I nuovi appuntamenti di Roma Culture
Dal 30 marzo al 5 aprile 2022 Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,
sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma
Roma, 30 marzo 2022 – Al via una nuova settimana di eventi di Roma Culture. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle iniziative offerte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici del bando triennale Eureka! Roma sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma.
EUREKA! ROMA 2022
Per gli appuntamenti di Il cervello e le sue meraviglie a cura di Abraxa Teatro, giovedì 31 marzo alle ore 11 presso l’Università di Roma “La Sapienza” – Ex Vetrerie Sciarra (via dei Volsci, 122) si terrà l’incontro Parkinson e qualità della vita: perché il teatro? nel quale si parlerà dei benefici della pratica del teatro come strategia assistenziale ai malati di Parkinson. Con Nicola Modugno (fondatore di ParkinZone onlus), Silvia Rampelli (coreografa, studiosa e regista), Francesca Tranfo (attrice). Ospite Paola Quarenghi (studiosa di teatro), coordina Clelia Falletti. Ingresso gratuito e contingentato, prenotazione obbligatoria: abraxateatro@abraxa.it.
Entra nel vivo la manifestazione gratuita Tra Terra e Cielo, a cura dell’Associazione Forum del Libro che propone incontri nelle scuole, conferenze, passeggiate scientifico-letterarie, installazioni, coniugando promozione della cultura scientifica e promozione della lettura e il cui tema centrale di questa edizione è Viaggi ed esplorazioni: il racconto scientifico della scoperta del mondo. Tra gli eventi in programma, giovedì 31 marzo alle ore 17 si terrà l’incontro online Viaggi ed esplorazioni nella letteratura per ragazzi con gli interventi di Luisa Marquardt e Anna Meta del Dip.to di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. L’incontro, dedicato principalmente ad insegnanti e bibliotecari ma aperto a tutti, si svolgerà online su Teams. Prenotazione obbligatoria: info@forumdellibro.org.
Fino al 30 maggio è in corso VĪVĂ, il progetto a cura dell’associazione culturale Il Triangolo Scaleno, che intende creare connessione tra i saperi attraverso attività interdisciplinari e con il coinvolgimento di studiosi, artisti, cittadini di ogni età. Il tema di questa edizione è il mondo che vorrei/la città che vorrei. In programma conferenze online, passeggiate fotografiche, laboratori per bambini. Giovedì 31 marzo alle ore 18, sulla pagina Facebook dell’associazione, verrà trasmessa la videoconferenza Case di Paglia dell’architetto Paolo Robazza di Beyond Architecture Group di Roma. La conferenza partirà dall’esperienza dello studio sulla costruzione di una casa di paglia nel quartiere Quadraro come esempio di architettura sostenibile e sfaterà il luogo comune che la paglia sia adatta a costruire edifici solo in contesti rurali. Sabato 2 aprile alle ore 15, in programma la prima uscita di VĪVĂROMA_LAB il laboratorio itinerante di fotografia condotto da Eva Tomei per ritrarre i giardini privati degli abitanti della Borgata Finocchio e Borghesiana. Partenza da Metro Bolognetta. Max 8 persone, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: viva@triangoloscalenoteatro.it.
Dal 2 aprile al 14 maggio si svolgerà Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo, a cura di “Senza titolo”- Progetti aperti alla Cultura. La manifestazione, gratuita, vuole costruire una narrazione corale sul rapporto tra arte, scienza, uomo e ambiente attraverso documentari, conferenze, laboratori per le scuole e visite guidate promuovendo l’incontro tra artisti, ricercatori, divulgatori scientifici, storici dell’arte ed educatori museali. In particolare verranno approfondite tematiche legate a due ambiti: lo spazio e l’ambiente naturale. Ad aprire la rassegna, sabato 2 aprile alle ore 11 sui canali social di “Senza titolo”, sarà il documentario Maurizio Mochetti. Project to project, a cura di Elena Lydia Scipioni con filmmaker Domenico Catano, dedicato all’artista le
cui opere da diversi anni esplorano il continuo divenire della materia in relazione allo spazio, al tempo e alla velocità, coinvolgendo fisica atomica e meccanica quantistica.
Al via dal 3 aprile al 29 maggio la nuova edizione di Piante e animali. Tra evoluzione e tradizione a cura di Fauna Urbis. Tema principale del progetto sono le piante, la loro evoluzione e il loro ruolo fondamentale nella vita degli animali e dell’uomo. In particolare verranno approfonditi gli aspetti scientifici connessi ai vari usi che l’uomo ha fatto delle piante fin dall’antichità. In programma una serie di iniziative gratuite, in presenza e online, per famiglie e adulti: laboratori per bambini, una mostra tematica, attività in natura e seminari di approfondimento. Domenica 3 aprile, presso lo spazio espositivo naturalistico “Dì Natura” (via Appia Antica, 42) i bambini dai 7 agli 11 anni (max 6 partecipanti) potranno partecipare al laboratorio Profumi ed essenze naturali a cura di Marianna Di Santo e Mario Mangiacotti e alla visita guidata alla mostra di fossili e reperti naturalistici botanici Piante e Uomo a cura di Umberto Pessolano e Marianna Di Santo. Per entrambi sono previsti 4 turni di 1 ora: ore 11, 12, 14, 15. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria tramite form online sul sito dell’associazione.
KIDS
Presso gli spazi del Mattatoio proseguono gli appuntamenti di Ricreazione – mappa mondi, i laboratori artistici di movimento, musica e disegno per bambini che hanno l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso l’esperienza corporea e di stimolare un primo sguardo critico sull’arte contemporanea. Appuntamento sabato 2 e domenica 3 aprile con il coreografo, performer e filmmaker Jacopo Jenna che guiderà il laboratorio Copy, Transform, Combine, un’indagine ludica sulla composizione coreografica. Dalle ore 10 (bambini 1^ e 2^ elementare) e dalle 11.45 (bambini 3^, 4^, 5^ elementare). Max 15 partecipanti, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: infanzia.pelanda@palaexpo.it entro il 31 marzo.
Al Teatro Tor Bella Monaca domenica 3 aprile alle ore 17, per Teatro in Famiglia in scena Sulle orme di Papert, uno spettacolo di teatro di figura, d’attore e d’interazione con i mezzi digitali sulla figura di Seymour Papert, scritto e diretto da Danilo Zuliani con Alessandra Cavallari, Luca Laviano e Danilo Zuliani. Un insegnante propone alla propria classe una ricerca sulla figura di Papert: sarà questo lo spunto per la creazione di momenti pedagogici divertenti. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo domenica 3 aprile alle ore 17 per famiglie e bambini di 1-5 anni viene presentato in prima regionale Spot, interpretato da Andrea Buzzetti, autore dello spettacolo insieme a Valeria Frabetti. Un progetto di ricerca sulla luce alla scoperta delle sue tante possibilità espressive. Biglietti online su https://www.ciaotickets.com.
Al Teatro Torlonia, per il Teatro Nuove Generazioni, fino al 7 aprile proseguono le repliche di Biancaneve. Le ombre nello specchio, spettacolo per adulti e bambini dai 7 anni in su, diretto da Fabrizio Pallara che cura anche la drammaturgia, con Valerio Malorni e con (animazione ombre) Camila Chiozza e Marco Guarrera. Un adattamento che non rinuncia alla struttura del testo dei fratelli Grimm, partendo dalla traduzione di Antonio Gramsci dal titolo Nevina. Sulla scena sette grandi schermi neri da cui nascono ombre che si fanno personaggi, paesaggi, condizioni emotive. (Spettacoli: 31 marzo e 1 aprile ore 19; 4, 5, 6, 7 aprile ore 10.30). Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, la mostra Dante nelle sculture di Pietro Canonica (in corso fino al 30 aprile), presenta per i più piccoli la sezione Dante nelle sculture di Pietro Canonica. Kids, con testi appositamente pensati per loro, per una visita adatta a tutta la famiglia. Ingresso gratuito da martedì a domenica ore 10-16, ultimo ingresso 30 minuti prima. Info 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).
TEATRO E DANZA
Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 30 marzo al 2 aprile va in scena L’uomo sottile di Sergio Pierattini, con Massimo Reale e la regia di Manuela Mandracchia. Un monologo sulla menzogna e sulla colpa, sul conflitto tra il desiderio di affermazione ad ogni costo e i valori morali di un fantino del Palio di Siena. In Sala Grande venerdì 1° aprile, in occasione della V Notte Internazionale della Geografia, la cattedra di Geografia dell’Università di Tor Vergata di Roma propone la Notte della Geografia – GeoCarte, una serata ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti all’insegna del connubio tra geografia e arti come musica, cinema, danza, teatro, letteratura. Domenica 3 aprile sul palcoscenico Questa volta te lo dico che…ti amo, una commedia brillante, ironica, pungente e anche romantica di Luca Franco con la Lucky Company. Martedì 5 aprile debutta invece il monologo Lampedusa Beach (repliche 6 e 7 aprile) di Lina Prosa, con Valentina Elia e la regia di Marcello Manzella. I ricordi della giovane profuga Shauba mentre discende sul fondo del mare dopo il naufragio del barcone col quale tentava di raggiungere l’isola. Spettacoli ore 21; domenica ore 17.30. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Al Teatro del Lido di Ostia, giovedì 31 marzo alle ore 21 nell’ambito del Progetto DOORS (DOORS Porte Aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale), lo spettacolo teatrale Di_stanze, testo e regia di Gabriele Linari, a cura di MateMù Spazio Giovani e Scuola d’Arte del CIES Onlus e del Municipio Roma I Centro Storico. Si riflette sulla condizione degli “hikikimori”, i “ritirati”, i tanti ragazzi e ragazze che a causa di una realtà troppo frenetica e schiacciante, scelgono l’isolamento sociale. (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: cies@cies.it – 06.77264611). Sabato 2 e domenica 3 aprile, Teatro Metastasio di Prato e Ass. Sosta Palmizi presentano “Gli ultimi giorni di Pompeo” di Andrea Pazienza – uno studio, uno spettacolo di teatro-danza di e con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti, Giorgio Rossi, da un’idea di Riccardo Goretti, con l’amichevole consulenza di Marina Comandini in Pazienza e con la partecipazione speciale di Lucia Poli e David Riondino. In scena il capolavoro di Andrea Pazienza a 35 anni dalla sua uscita in edicola e in libreria. Spettacoli: sabato ore 21, domenica ore 17.30. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo venerdì 1° e sabato 2 aprile alle ore 21 va in scena lo studio Anatomia di un fiore_studio di e con Valeria Wandja e Yonas Aregay, un progetto di Powered by Ref sostenuto da Romaeuropa Festival 2021. Cogliere un fiore è un gesto pratico, ma anche violento. Chi coglie un fiore è responsabile del suo strappo e del suo viaggio, della sua destinazione. Un viaggio in cinque tappe, frammenti di vita vissuta a cui dare voce attraverso i cinque sensi. Dalle periferie di Roma alle periferie del mondo, un percorso attraverso le nostre geografie interne ed esterne. Biglietti online su https://www.ciaotickets.com.
Al Teatro Villa Pamphilj sabato 2 aprile alle ore 17.30 va in scena Rautalampi ultimo appuntamento della rassegna teatrale Anticorpi diretta da Veronica Olmi. Lo spettacolo, con Laura Garofoli, Nedzad Husovic e Nexus, racconta la storia di Licia, una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi. Saltando fra la scena e il dietro le quinte, tra narrazione, performance e video-installazione, i tre interpreti ripercorrono le tappe di costruzione del personaggio di Licia – e dello spettacolo – attraverso il materiale d’archivio raccolto in incontri con bambine e ragazzine rom, e le proprie vicende biografiche. Prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.
Al Teatro Argentina per il programma Grandi Pianure, debutta martedì 5 aprile (replica mercoledì 6), lo spettacolo di danza AMOЯ del performer, coreografo e regista Salvo Lombardo per e con Fattoria Vittadini e Compagnia Chiasma. Un progetto che nasce dal desiderio di indagare il concetto di potere e di sondare quel tratto significativo alla base della costruzione identitaria italiana, teso all’esaltazione di un passato classico e dei suoi fasti gloriosi. Fino al 3 aprile proseguono invece le repliche di M Il figlio del secolo, spettacolo di e con Massimo Popolizio e Tommaso Ragno e la collaborazione alla drammaturgia di Lorenzo Pavolini. Un adattamento teatrale del romanzo storico di Antonio Scurati, per portare in scena una rappresentazione plastica ed espressionista dell’affermarsi del fascismo. Spettacoli: martedì e
venerdì ore 20; mercoledì e sabato ore 19; giovedì e domenica ore 17. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Nell’ambito di M – gli Extra, gli appuntamenti di approfondimento del contesto storico, politico e culturale affrontato dallo spettacolo di Popolizio, domenica 3 aprile, per il ciclo di visite guidate gratuite Gli sventramenti a Roma. Visite nei luoghi simbolo della politica urbanistica fascista, in programma: La distruzione del Quartiere Alessandrino. La nascita di Via dell’Impero a cura di Nicoletta Bernacchio (appuntamento alle ore 10.30 in Piazza del Foro Traiano, ingresso all’Area Archeologica presso la Colonna di Traiano) e Una via per la conciliazione: la demolizione della Spina di Borgo a cura di Laura Petacco e Laura Asor Rosa (appuntamento alle ore 15 a Ponte Sant’Angelo, lato Lungotevere Castello). Max 20 persone, prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).
MUSICA
Nell’ambito della programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia mercoledì 30 marzo alle ore 20.30, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’ensemble strumentale I Musici, nella ricorrenza dei 70 anni dal debutto propone Le stagioni, un concerto celebrativo con Marco Fiorini al violino e la partecipazione straordinaria del soprano Sumi Jo. Verranno eseguite Le Quattro stagioni di Verdi (da I Vespri Siciliani) e Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Sempre sul podio della Sala Santa Cecilia, giovedì 31 marzo alle ore 19.30 (repliche venerdì 1° aprile ore 20.30 e sabato 2 aprile ore 18,), torna il direttore Daniele Gatti, affiancato dal giovane violoncellista Kian Soltani. La serata si aprirà con il Concerto per violoncello n.1 di Dmitrij Šostakovič, composto nel 1959 e dedicato al violoncellista Mstislav Rostropovič. Nella seconda parte del concerto Gatti dirigerà la Sinfonia fantastica di Hector Berlioz. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
All’Auditorium Parco della Musica mercoledì 30 marzo nella Sala Petrassi in arrivo il duo C’mon Tigre, per una data che segna il ritorno sulle scene di uno dei progetti più apprezzati dalla critica nazionale e internazionale. La stessa sera nel Teatro Studio Borgna Dog Byron presenterà il nuovo album Open, con la band al completo e numerosi ospiti: Max Trani (voce e chitarre), Marco De Ritis (basso), Gianluca Giannasso (batteria) e David “Shiny D” Assuntino (piano elettrico). Giovedì 31 marzo, sempre nel Teatro Studio Borgna, sarà la volta di Chris Tedesco, uno dei migliori trombettisti sulla scena musicale mondiale, per la prima volta in Italia direttamente da Los Angeles, mentre in Sala Petrasssi, per la rassegna Lezioni di Rock Storie Italiane, omaggio alla grande Mina e alla sua inconfondibile voce con Ernesto Assante e Gino Castaldo che proveranno a svelarne il segreto attraverso canzoni indimenticabili. Venerdì 1° aprile il gruppo Djelem Do Mar presenterà un viaggio “etno-linguistico” che parte dal Mediterraneo per spingersi “oltre”, per toccare l’Africa, l’Asia, l’America meridionale per poi tornare in Europa e finire in Italia. Sabato 2 aprile la St George’s British International School di Roma eseguirà due concerti intitolati Spring Concert 2022 proponendo un vasto repertorio musicale che spazia dal classico al folk della tradizione anglosassone. Grande attesa domenica 3 aprile nella Sala Santa Cecilia per Gianna Nannini che, dopo lo straordinario successo del tour estivo in tutta Italia, torna sul palco con il pianoforte e il sound design del musicista tedesco Christian Lohr. Nella stessa sera nel Teatro Studio Borgna i sax e l’elettronica del compositore Nicola Alesini saranno accompagnati dalla voce narrante di Maurizio Donadoni in Un amore partigiano, uno spettacolo in cui le ambientazioni sonore, le tracce melodiche evocative ed oniriche, il flusso di coscienza dei ricordi sono tratti dai racconti del padre partigiano dell’autore. Si segnala infine che lunedì 4 aprile dalle ore 10 nello Studio2, per Festival Jazz Idea, il cantante e compositore fiammingo David Linx, terrà la masterclass Voices unlimited workshop in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia (prenotazione obbligatoria: educational@musicaperroma.it). Alle ore 21 invece, nel Teatro Studio Borgna, in programma il concerto Rhythm di Barbara & Claudia, il duo di pianiste composto da Barbara Cattabiani e Claudia Agostini. Per tutti i concerti biglietti online su https://www.ticketone.it.
Alla Casa del Jazz in calendario domenica 3 aprile il concerto di Joe Barbieri in quartet con Pietro Lussu (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Bruno Marcozzi (batteria e percussioni). Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Al Teatro Villa Pamphilj domenica 3 aprile alle ore 11.30, concerto del M° Walter Fischetti che eseguirà pagine pianistiche scritte da celebri operisti italiani. Piene di poesia le pagine di Galuppi, Verdi, Mascagni e Puccini, pieni di humor e di divertimento i brani di Cimarosa, Cilea, Donizetti, e soprattutto i fantastici Péchés de vieillesse di Gioacchino Rossini. Prenotazione obbligatoria: 06.58202369 – info@donnaolimpia.it.
CINEMA
Nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, per la rassegna A Qualcuno piace Classico, martedì 5 aprile alle ore 20 verrà proiettato il film West Side Story (Usa, 1961, 152’) di Robert Wise e Jerome Robbins. Due gang rivali, i Jets e gli Sharks, combattono per il controllo del West Side newyorkese, ma la situazione precipita quando una storia d’amore sembra abbattere gli steccati. Presenta il film Paola Casella. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sul sito www.palazzoesposizioni.it dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima.
La programmazione della Casa del Cinema propone, venerdì 1° aprile alle ore 18, la proiezione del documentario Percepire l’invisibile, prodotto e diretto da Tino Franco e scritto dagli utenti del Dipartimento Salute Mentale del Centro Diurno di via A. Di Giorgio ASL RM1, insieme ai loro terapeuti e ad alcuni professionisti del cinema. Il tema su cui si sviluppa il lavoro, durato due anni e realizzato in tempo di lockdown, è quello dell’invisibilità, riferito alle fragilità dell’essere umano causate dalla marginalità, non considerazione e assenza di lavoro all’interno della società. La programmazione proseguirà poi domenica 3 aprile, con la presentazione di Carlo Lizzani: la storia, le storie. La lunga stagione del secolo breve raccontata da un regista, il Progetto Speciale per celebrare i cento anni dalla nascita del regista, sostenuto da DG Cinema del Ministero della Cultura e da CSC – Cineteca Nazionale, con la collaborazione di AAMOD e Casa del Cinema. Alla presentazione delle ore 17 di domenica seguirà la proiezione de L’oro di Roma, il primo film di una lunga rassegna che andrà avanti fino al 1° maggio.
Lunedì 4 aprile, invece, ultimo appuntamento della rassegna Sala Europa che ci condurrà in Germania con la proiezione, alle 20.30, del film Berlin Alexanderplatz di Burhan Qurbani. Proiezioni ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Al Nuovo Cinema Aquila da giovedì 31 marzo verranno proiettati due film di genere fantastico: Lamb di Valdimar Jòhannsson (Islanda, 2021) e Morbius di Daniel Espinosa (USA, 2022). Biglietti in vendita esclusivamente al botteghino del cinema. Martedì 5 aprile il regista Alessandro Ruggeri presenterà il film-documentario Last Rave – A free party story, che attraverso immagini di repertorio ed interviste inedite ai protagonisti di oggi e di ieri del mondo dei rave, analizza l’impatto che questo fenomeno ha avuto sulla società contemporanea.
ARTE
Nell’ambito degli appuntamenti promossi dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che domenica 3 aprile, nel Sistema Musei di Roma Capitale, torna l’appuntamento con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito per tutti i visitatori. Oltre alle collezioni permanenti sarà possibile visitare anche le mostre in corso, l’area archeologica del Circo Massimo (ore 9.30-19, ultimo ingresso ore 18), l’area archeologica dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-19.15, ultimo ingresso ore 18.15), il Mausoleo di Augusto (ore 9-17, ultimo ingresso ore 16, con prenotazione obbligatoria su www.mausoleodiaugusto.it).
Per quanto riguarda le mostre, al Museo di Roma in Palazzo Braschi è stata prorogata fino al 5 giugno l’esposizione Segni, un progetto pedagogico, fotografico e di comunicazione per sensibilizzare i giovani e prevenire la violenza contro le donne, mentre ai Musei Capitolini prosegue fino al 2 ottobre il progetto espositivo multimediale L’eredità di Cesare e la conquista del tempo, che racconta le vicende e i protagonisti della storia di Roma antica attraverso i Fasti
Capitolini. Da sabato 2 aprile alla Centrale Montemartini sarà esposto il mosaico della “Real Casa”, un mosaico pavimentale restaurato di epoca tardo imperiale, scoperto a Roma nel 1901 in via XX Settembre “nella zona tra il Ministero della Real Casa e il giardino”, nei pressi dell’attuale Giardino del Quirinale.
Tra gli appuntamenti della settimana, all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis nelle giornate del 30-31 marzo e 1° aprile, si terrà la conferenza 40 anni di Casal de’ Pazzi. Il sito nel contesto archeo-paleontologico del Pleistocene tra 400.000 e 40.000 BP. Un’occasione per riflettere, insieme a studiosi italiani e internazionali, sulle conoscenze acquisite e le nuove prospettive di ricerca intorno a una fase cruciale della preistoria umana, che continua, ancora oggi, a riservare sorprese. L’incontro è in modalità mista, in presenza e online. Info: 060608 (tutti i giorni ore 9-19).
Per gli appuntamenti di aMICi questa settimana in programma: mercoledì 30 marzo alle ore 17 al Museo di Roma in Palazzo Braschi Fulvia Strano guiderà l’incontro Con i tuoi occhi, un dialogo a più voci davanti a un quadro delle collezioni del museo, mentre domenica 3 aprile sempre alle ore 17, al Museo di Roma in Trastevere è prevista la visita guidata, a cura di Anna Di Paola con Roberta Perfetti e Silvia Telmon, alla mostra in corso Labirinti InTrastevere.
Per Archeologia in Comune sono previste tre visite guidate: sabato 2 aprile alle ore 11 con Simonetta Serra a Porta Appia (Porta San Sebastiano), una delle più imponenti tra le porte che si aprono nella cinta delle Mura Aureliane; domenica 3 aprile alle ore 11 con Carla Termini alla Villa di Massenzio, una delle aree archeologiche più belle della campagna romana; martedì 5 aprile alle ore 14.30 con Stefania Pergola e Maria Letizia Buonfiglio al Teatro di Marcello, monumento simbolo della Roma imperiale.
Infine, per il ciclo Roma racconta… Educare alle mostre educare alla città, al Museo di Roma in Palazzo Braschi si terranno tre appuntamenti, tutti alle ore 16.30 in modalità mista, in presenza e online: mercoledì 30 marzo l’incontro La ricerca del vero nella pittura e scultura ottocentesche del Sud Italia, a cura di Cinzia Virno; giovedì 31 marzo la conferenza Il recupero e il restauro di San Paolo alla Regola 1978-1981 e oltre, a cura di Alessandra Tedeschi e Francesco Giovanetti e martedì 5 aprile la presentazione del volume di Giulio Del Buono L’Isola Tiberina e l’area del Foro Boario a Roma: topografia e toponomastica delle chiese nel Medioevo. Con l’autore ne discutono Massimo Miglio e Riccardo Santangeli Valenzani.
Per partecipare agli incontri e alle visite guidate, prenotazione al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).
Presso il foyer del Teatro del Lido di Ostia dal 31 marzo al 6 aprile è visitabile la mostra fotografica e multimediale Desiderare per crescere della fotogiornalista torinese Diana Bagnoli che esplora le molteplici attività di progetto DOORS (Porte Aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale) attraverso le voci dei suoi protagonisti in un viaggio dal nord al sud Italia. Ingresso gratuito dal venerdì alla domenica ore 17-20.
Al Teatro Argentina domenica 3 aprile alle ore 11 appuntamento con il sesto incontro della rassegna Luce sull’archeologia, incentrato sulla trasformazione della città romana attraverso l’esplorazione delle città antiche. Interverranno: Federico Marazzi (Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa) con Città fra terra e cielo: San Vincenzo al Volturno e i grandi monasteri dell’Alto Medioevo; Umberto Roberto (Università degli Studi di Napoli Federico II) con Capitali d’Italia: Milano, Ravenna, Roma e l’imperatore; Francesco Sirano (Direttore del Parco Archeologico di Ercolano) con Abitare ad Ercolano antica nel I sec. d.C. Viaggio sotto la cenere del Vesuvio. Contributo di Storia dell’Arte di Claudio Strinati: Il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, lunedì 4 aprile in programma il secondo dei tre appuntamenti di Capolavori, il progetto realizzato dallo stesso Teatro in collaborazione con Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea Odv. Dalle ore 20 saranno fruibili le opere Porta rossa (Il Terzo Paradiso) di Michelangelo Pistoletto e Mama, scultura vocale, 2007 di Gianna Nannini. Dalle ore 21 i due artisti dialogheranno in presenza del pubblico. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 06.69426222 – biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it.
Fino al 3 aprile la Sala Fontana del Palazzo delle Esposizioni ospita la mostra Colori e immagini della Scienza che si inserisce nel progetto europeo ArtScience Across Italy, curato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra, con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica tra gli studenti dei licei, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza. Esposte circa 70 opere realizzate da 210 studenti di 28 istituti secondari del Lazio, che nella fase creativa sono stati seguiti da professori e artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Nello spazio Libreria prosegue invece fino al 15 maggio la mostra Rime Buie. Esposte le tavole dell’illustratrice Antonella Abbatiello che hanno ispirato le filastrocche e i versi del poeta Bruno Tognolini, confluiti nell’omonimo libro di poesie edito da Salani. Illustrazioni e versi che invitano l’individuo ad affrontare e dare voce alle paure più profonde. A corredo della mostra, sono esposti versi di poeti ed illustrazioni di artisti che costituiscono le rispettive fonti di ispirazione dei due autori. Entrambe le mostre sono ad ingresso libero, da martedì a domenica ore 10-20.
Al Mattatoio, fino al 29 maggio, il padiglione 9A ospita la mostra Notturni dell’artista e cineasta francese Clément Cogitore, a cura di Maria Laura Cavaliere. L’esposizione presenta, per la prima volta in Italia, una selezione delle più importanti opere video, nelle quali l’artista esplora le contraddizioni e le ambiguità delle immagini contemporanee tra verità e falsificazione, mettendo in discussione il rapporto con il reale e con la storia. (Visitabile con biglietto d’ingresso, da martedì a domenica ore 11-20).
Nel padiglione 9B, per Dispositivi sensibili ideato da Angel Moya Garcia, prosegue fino al 19 giugno, il progetto Periferia dell’agonia di Teresa Margolles, artista visiva che attraverso le sue opere d’arte affronta il tema della violenza che da lunghi anni colpisce il suo paese, il Messico. L’installazione è costituita da un perimetro di tende industriali in plastica rossa, concepito come un corpo ferito, all’interno del quale è situato un grande tavolo retroilluminato che ospita una tela lunga ventitré metri usata in passato per coprire i corpi di persone assassinate. (Visitabile, ad ingresso libero, da martedì a domenica ore 11-20).
Tante le mostre in corso al MACRO, tutte ad ingresso libero. Fino al 19 giugno sono esposte le prime due del programma primaverile: The Thinking Body, retrospettiva sulla vita e il lavoro di Cathy Josefowitz (1956-2014), la cui produzione artistica mette in dialogo dipinti, disegni e coreografia del movimento del corpo e The Orbzerver, tributo al leggendario musicista e artista Lee Scratch Perry, che si sviluppa attraverso un dialogo tra il suo lavoro e opere del poeta giamaicano Ishion Hutchinson, del duo italiano Invernomuto, dell’artista americano Rammellzee e delle artiste emergenti Rashiyah Elanga e Zadie Xa. Visitabili fino al 22 maggio anche le mostre Touch, colour and fold della graphic designer lituana Goda Budvytytė, Farces and Tirades di Nicolás Guagnini e Remoria ispirata al racconto dell’anti-Città Eterna di Valerio Mattioli; fino al 12 giugno Four Musical Procedures dedicata all’etichetta musicale Presto!?. Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
LEZIONI DI LETTERATURA
Nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, domenica 3 aprile alle ore 21, per le Lezioni di Letteratura, organizzate da Fondazione Musica per Roma in collaborazione con la Fondazione De Sanctis, durante le quali scrittori e intellettuali contemporanei si confrontano con i grandi classici della letteratura mondiale, sarà Giulia Caminito a raccontare Una donna di Sibilla Aleramo. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
PPP100 – ROMA RACCONTA PASOLINI
Nell’ambito delle iniziative per il centenario pasoliniano, a cui è dedicato il sito www.culture.roma.it/pasolini100roma, a Casa del Cinema prosegue fino al 15 aprile, ad ingresso libero, l’esposizione Gli Orienti di Pier Paolo Pasolini. Il fiore delle mille e una notte. Viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema Pasoliniano organizzata in collaborazione con NFC Edizioni, che con gli scatti di Roberto Villa racconta il dietro le quinte del terzo film pasoliniano de La trilogia della Vita (orario: tutti i giorni ore 10-20).
ATTIVITA’ DELLE BIBLIOTECHE
Numerosi gli appuntamenti in programma presso le sedi della rete dell’Istituzione Biblioteche di Roma tra i quali giovedì 31 marzo alle ore 17, alla Biblioteca Villa Leopardi la presentazione di Disreality, nove racconti visionari e distopici di Claudia Dalmastri (Ensemble, 2021), che racconta l’uomo d’oggi e i suoi disagi in un mondo che si fa ogni giorno più contorto e imprevedibile. Con l’autrice intervengono le scrittrici Ester Arena e Marilena Votta. Prenotazione: 06.45460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.
Alle ore 17.30 alla Biblioteca Europea l’incontro organizzato in collaborazione con l’Istituto bulgaro di cultura a Roma, per conoscere e ascoltare Georgi Gospodinov, il raffinato scrittore bulgaro vincitore con Cronorifugio del Premio Strega Europeo 2021, che dialogherà con Daniela Di Sora, Wlodek Goldkorn e Stefano Petrocchi. Prenotazione obbligatoria: ill.europea@bibliotechediroma.it.
Ancora alle ore 17.30, nella Biblioteca Goffredo Mameli, la presentazione del libro Faith di Marta Bianchi e Andreina Bochicchio, a cura di Rossana Calbi (Epoké, 2020), che racconta la speranza di combattere la tratta delle donne. Letture di Martini Enfer e Straccaletto, speaker di Radiosonar.net. Prenotazione: goffredomameli@bibliotechediroma.it.
Alle ore 18, alla Casa delle Letterature, la presentazione del romanzo Il silenzio del mondo di Tommaso Avati (Neri Pozza, 2022), una saga familiare con protagoniste tre donne: nonna, madre e figlia, tutte non udenti, che si dipana dall’avvento del fascismo fino ai giorni nostri. Insieme all’autore interviene Roberto Cotroneo. L’incontro è tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Prenotazione: casadelleletterature@bibliotechediroma.it.
Sabato 2 aprile alla ore 11, alla Biblioteca Villino Corsini, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, verrà presentato il libro La disabilità in famiglia. Perché a me? Perché non a me? Insieme per non abbandonare i sogni di Laura Sabino (Avio Edizioni Scientifiche, 2020). Con l’autrice interverranno Bruna Grasselli e Bianca Spadolini. Prenotazione: villinocorsini@bibliotechediroma.it
Martedì 5 aprile alle ore 16.30, presso la Biblioteca Laurentina, nell’ambito del progetto Biblioteca e scuola in rete per l’Agenda 2030, si terrà l’incontro Inclusione e accessibilità alla lettura: la parola agli editori, un’occasione di confronto con alcuni editori particolarmente sensibili al tema e impegnati nella realizzazione di libri per tutti, strumenti fondamentali per raggiungere quanto previsto dall’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030: un’educazione di qualità, equa ed inclusiva. Prenotazione: 06.45460760 – ill.laurentina@bibliotechediroma.it.
Alle ore 16.30, presso la Biblioteca Renato Nicolini la presentazione del libro Come le lucciole nella notte. Poesie e parole al tempo del Covid-19 (Fuorilinea, 2021), nel quale dieci autori raccontano come la poesia abbia illuminato i momenti più bui della Grande Pandemia del 2020. Con la conduzione di Carla De Angelis e Angelo Filippo Jannoni Sebastianini. Prenotazioni: 06.45460421.
Si segnala infine che fino all’8 aprile è ancora possibile partecipare al questionario rivolto a tutti i cittadini romani e ai city users che vivono quotidianamente la Capitale. L’obiettivo è quello di raccogliere spunti, suggerimenti e preziosi contributi su come articolare l’offerta dei nuovi Poli culturali a cui saranno destinati i finanziamenti previsti dal PNRR. Dettagli alla pagina https://www.comune.roma.it/partecipa/pub/index.php/789626?lang=it
TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE: FACEBOOK: facebook.com/cultureroma INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma TWITTER: twitter.com/culture_roma
#CultureRoma #EurekaRoma2022