Il Ministro Roberto Speranza e il Commissario italiano per la partecipazione all’Esposizione Universale Paolo Glisenti firmano il Protocollo d’Intesa
Roma, 12 luglio 2021
Le nuove applicazioni dell’Intelligenza Artificiale alla salute dell’uomo nel contesto post-pandemico, la sostenibilità dei sistemi sanitari, la nutrizione e la salute, la medicina di precisione e di genere sono i temi al centro del Protocollo d’Intesa tra il Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, al via il primo di ottobre, e il Ministero della Salute.
L’accordo è stato firmato oggi a Roma presso il Ministero della Salute dal Commissario Paolo Glisenti e dal Ministro Roberto Speranza: il protocollo ha anche l’obiettivo di valorizzare la partecipazione dell’Italia all‘Esposizione Universale di Dubai attraverso la promozione delle migliori pratiche legate alla transizione digitale della medicina, alle innovazioni nel rapporto medico-paziente e nella medicina di prossimità nonché alla protezione dei dati personali nel più ampio contesto del raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Si intende per questo favorire il dialogo tra i Paesi dell’area euro-mediterranea in una prospettiva di diplomazia scientifica e culturale
“Oggi il principio che deve guidare le politiche sanitarie è quello legato alla visione One health. Vale a dire il benessere dell’uomo strettamente legato alla salute di tutto l’ecosistema. L’Expo di Dubai sarà l’occasione per discutere delle politiche da mettere in campo alla luce dell’esperienza drammatica vissuta con il Covid-19, partendo dal fatto, ormai chiaro a tutti, che queste sfide possono essere vinte soltanto insieme. L’applicazione delle nuove tecnologie costituisce uno degli aspetti centrali della Sanità del futuro”, ha dichiarato il Ministro Speranza.
“I temi della tutela della salute, del diritto al cibo sano e sicuro, dell’agricoltura sostenibile, dell’utilizzo delle risorse idriche, sono al centro delle iniziative del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. I nostri eventi, che avranno carattere scientifico, educativo e culturale, saranno ispirati in particolare agli Obiettivi dell’Agenda 2030, coinvolgendo in modo attivo le scuole, le Università, i centri di ricerca, le comunità nazionali e internazionali. Fra i temi di approfondimento particolare attenzione sarà dedicata alle nuove applicazioni dell’Intelligenza Artificiale alla salute dopo la pandemia e alla medicina di genere, che garantirà in modo omogeneo sul territorio nazionale la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale”, ha detto il Commissario per la partecipazione italiana a Expo Dubai Paolo Glisenti.
Il Ministero, in particolare, promuoverà durante il semestre espositivo l’organizzazione di una Conferenza internazionale sulla Decade di azione sulla Nutrizione delle Nazioni Unite: il fine è quello di arricchire e strutturare il dibattito sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile legati all’importanza di diete salutari, a partire dai principi della dieta mediterranea.
Inoltre, durante Expo Dubai si terrà una Conferenza internazionale sulla tutela della fragilità e sulla sostenibilità dei sistemi sanitari che avrà tra l’altro l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero di partner nella redazione di una dichiarazione congiunta a sostegno della diffusione della medicina di genere.