Teatro Filodrammatici di Milano e Radio 24
1°Aprile 2019 ore 21.00 (con replica il 15 aprile), e 13 maggio (nuovo spettacolo)
Al teatro Filodrammatici di Milano
OFF TOPIC – Fuori dai luoghi comuni
di
Radio 24 va a teatro. E ci va con una delle produzioni più originali e fuori dai luoghi comuni. Direttamente da Radio 24, il1° di Aprile alle ore 21.00, e non è un ‘pesciolino’, con replica il 15 Aprile, e il 13 maggio con un nuovo spettacolo, sbarca per la prima volta in teatro al Filodrammatici di Milano, il programma, unico nel suo genere, che vuole scardinare i luoghi comuni di cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto uso. OFF TOPIC A TEATRO – Fuori dai luoghi comuniè una produzione del Teatro Filodrammatici di Milano.
Dopo due stagioni su Radio 24, i conduttori Alessandro Longoni, Giuseppe Salmetti, Riccardo Poli con la regia di Andrea Roccabella, saranno al Filodrammatici per portare la radio sul palco. Seduti in poltrona, ciascuno con la propria cuffia, gli spettatori potranno sperimentare la sensazione unica di essere parte di uno studio radiofonico vero e proprio, avendo anche la possibilità di intervenire e partecipare attivamente nel corso della serata.
Durante ogni puntata, i conduttori di Off Topic – fuori dai luoghi comuni proveranno a sfatare o a confermare la veridicità dei più famosi stereotipi, avvalendosi dell’aiuto di commentatori esperti ma soprattutto attraverso la lente di ingrandimento della ‘vox populi’, il vero termometro di ogni tema.
Per gli ascoltatori che volessero aggiudicarsi due biglietti per le serate, e vivere direttamente lo spettacolo al Teatro Filodrammatici di Milano, è sufficiente ascoltare la programmazione di Radio 24 e rispondere alla domanda mandando la risposta a offtopic@radio24.it.
Perché i “luoghi comuni”? Semplicemente per la loro stessa natura: sono infiniti e in sé racchiudono infinite possibilità di gioco. Lo scopo del programma è, infatti, quello di divertirsi oltrepassando la superficialità di ciò che viene dato per ovvio, fino ad approdare ad un “luogo” nuovo da quello nel quale tutti siamo già stati e di cui pensiamo di conoscere già tutto.
“I neri hanno il ritmo nel sangue”, “chiude una pizzeria e apre un kebab”, “i genovesi sono tirchi”, “gli asiatici sono tecnologicamente più avanti”, “i politici pensano solo alla loro poltrona”, “il nuoto è uno sport completo”: non c’è un solo italiano che in vita sua non abbia fatto uso di queste scorciatoie linguistiche per commentare le notizie davanti alla tv, leggendo il giornale con il caffè caldo appena fatto o condividendole via Facebook o WhatsApp sotto forma di meme.
All’inizio di ogni serata verranno spiegate le regole del gioco e si sceglierà il luogo comune protagonista della puntata. Il resto verrà da sé, anche grazie al contributo del ‘pubblico. Che è sovrano’ (luogo comune).
OFF TOPIC – Fuori dai luoghi comuni
lunedì 1° aprile, in replica lunedì 15 aprile,
e un nuovo spettacolo lunedì 13 maggio (sempre ore 21.00)
al Teatro Filodrammatici di Milano