In questa personale (per la prima volta interamente dedicata ad un soggetto solo, gli Oignòn), Luca Bartolomeo Checchinato presenterà i suoi piccoli cercatori di stelle.
Racconterà la loro vita, il loro mondo, la loro missione e la gioia di vivere che trasmettono a tutti… una gioia e una felicità che la gente ha amato sin da subito tanto che i suoi fan (circa 10.000) su Facebook richiedono continuamente illustrazioni della loro famiglia, dei loro amici, dei loro attori, cantanti o personaggi dei libri o fumetti in versione Oignòn… e così ha cominciato a disegnare i cercatori di stelle nei panni di questi personaggi noti: Spiderman, Elvis, Madonna, IronMan, i personaggi di Alice nel paese delle meraviglie, Star Wars, Edward mani di forbice, Assassins’creed fino ad arrivare all’arte come La Gioconda, Il Bacio, La Ragazza con l’orecchino di perla, L’ultima cena, e via dicendo
Luca Bartolomeo Checchinato
Le mie opere descrivono a pieno il desiderio irrefrenabile di creare. Rappresentano me o quello che vorrei essere o diventare, sono i luoghi dove vorrei ritrovarmi e i volti di chi vorrei incontrare o che ho già incontrato… Dove? Certamente nei miei sogni… prima che possa dimenticarli, prendo un foglio bianco e li rendo eterni. Il disegno è sempre stato il mio rifugio, la mia isola che non c’è. Oggi è anche parte del mio lavoro: dal 2004 sono titolare dello studio pubblicitario Vich, (www.vichadv.it) nel quale ricopro il ruolo di Art Director e creativo;
La vera passione per il disegno ha cominciato a travolgermi molto presto, a partire dai primi anni delle scuole medie. Il desiderio di creare, immaginare e disegnare sempre meglio è cresciuto esponenzialmente… ho cominciato come cominciano tutti, copiando centinaia di fumetti… e infine nacquero le storie e i personaggi tutti miei. Grazie ad un carissimo amico, Loris Fabrizi, 5 anni fa ho iniziato un nuovo percorso artistico: lui scrittore, io illustratore, il connubio perfetto. Insieme abbiamo dato vita a diversi personaggi e fumetti, come ad esempio “OGRES.P.T.” (https://ogrespt.wordpress.com), “Visiting Bononia” col quale abbiamo partecipato al contest di Lucca Comics nel 2012, riprovandoci anche l’anno successivo con “UBI homunculus”. Poi abbiamo tentato altre sperimentazioni, tra le quali “Bufonis – Stupormundi”, un fumetto storico ambientato nel 1200, scritto in lingua volgare. Infine, dopo un lungo percorso tra collaborazioni e mostre personali (a Latina nel 2013 e poi nel 2015) ho materializzato su carta il mio sogno più fiabesco… i piccoli Oignòn, i cercatori di stelle © scritto con la collaborazione di una mia cara amica Rossana Pane.
Ingresso libero
Teatro Furio Camillo
Inaugurazione con aperitivo il giorno 08 gennaio alle ore 19.30
Dal 09 al 31 gennaio 2016
Dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30; nei giorni di spettacolo l’orario della mostra sarà prorogato fino alle 21.00.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.teatrofuriocamillo.it oppure telefonare al numero 06.97616026