Saranno i concetti di appartenenza, libertà e futuro ad essere protagonisti dello spettacolo
che Laboratori Permanenti presenterà a Roma presso Carrozzerie N.O.T. Il progetto, fortemente voluto da Saša Vuličević, sarà in scena dal 7 al 9 maggio.
Caterina Casini e Alessandro Marmorini interpreteranno i protagonisti Anna e Slobo, esuli che tentano di sfuggire inutilmente ad un passato che si riaffaccia continuamente nel presente. Per lei una memoria legata all’immediato dopoguerra, quando superare il confine ad est voleva dire investire in una scelta di libertà, in un avvenire che sembrava poter dare continuità alle lotte compiute, alle idee per le quali si era combattuto (alcuni nostri compatrioti intrapresero quel viaggio verso l’“esilio” certi che là, nella Jugoslavia di Tito, la propria vita avrebbe avuto un senso, ma la realtà avrebbe avuto un sapore ben più amaro). Per lui i ricordi sono legati a un’infanzia vissuta in guerra in un territorio martoriato come la ex Jugoslavia, da cui è stato portato via nel tentativo di salvarlo.
Anna fatica nel ricordare il suo passato, mentre Slobo, giovane, quasi inciampa in memorie infantili che non vuole e vacilla per la stanza come una bussola oscura, snodata, rigida, senza una direzione. Sono una coppia di Lear infuriati, rannicchiati insieme nella loro stanza dimenticata, galleggianti, alla deriva, mentre nuotano tra passato e presente, tra la rabbia e la stanchezza.
Oltremare
di Giorgio Serafini Prosperi
con Caterina Casini e Alessandro Marmorini
diretto da Giles Devere Smith
scene Maria Inferrera
tecnica Piero Ercolani
Carrozzerie N.O.T.
Via P. Castaldi 28/A – Roma Ponte Testaccio
7 e 8 maggio ore 21
9 maggio ore 19.00 a seguire Festa dedicata a Saša Vuličević
Tel. 347 1891714 – carrozzerienot@gmail.com
Biglietti 10.00 + 3.00 (tessera associativa)