Onorata società, un romanzo che ci svela i retroscena della vita politica

I catanesi Cirino Cristaldi e Mirko Giacone sono gli autori del libro

dal quale viene fuori una realtà, quella della vita del politico

Catania – È in uscita a metà novembre il romanzo Onorata Società, scritto a quattro mani dai catanesi Cirino Cristaldi e Mirko Giacone per Bonfirraro editore.

“Il vero potere, quello che può decidere le sorti dei governi e dei popoli, non è mai stato alla luce del sole… Esso è ben annidato dietro sfarzose quinte, dove tutto è manipolabile a seconda degli interessi di pochi eletti.”

Il libro verrà presentato per la prima volta al pubblico, giovedì 15 novembre alle ore 18 presso la Sala delle arti – Parco Borsellino di Gravina di Catania. Oltre agli autori interverrà l’editore Salvo Bonfirraro, l’incontro sarà moderato dallo scrittore Antonio Ciravolo. Con i saluti del sindaco Massimiliano Giammusso e dell’assessore alla cultura Patrizia Costa.

Onorata società racconta la storia di Pierluca Aragonesi, ultimo di tre figli di una modesta famiglia dell’entroterra siciliano.

Il classico ragazzo di provincia, che si allontana dalla campagna e dagli affetti, “tradendo” così le aspettative del padre, alla conquista dei sogni nel cassetto, con sudore e cocciutaggine.

Dopo gli studi universitari, nella capitale, Pier tornerà nell’amata isola, ricco di esperienze e nuovi contatti illustri, per seguire la sua più vorace passione: la politica.

Le vicende sembrano scorrere così fluidamente, tra una nostalgica Agira, una fervente Palermo e una distante Roma, che perfino gli affetti più cari sembrano fare da contorno a una vita così intensa.

Solo la morte, l’unica cosa che accomuna senza distinzione alcuna, ciascuno di noi, porterà il nostro protagonista a un momento di riflessione intenso.

Sono passati due lustri da quando Pier è diventato, a soli 26 anni, il più giovane sindaco di Agira.

Adesso, da deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, spera di rappresentare al meglio l’elettorato conducendo una sana politica, ma ben presto si renderà conto di come il sistema, che vorrebbe smantellare e combattere, sia riuscito a cambiarlo, logorandolo poco alla volta.

La politica deviata, quella dei sotterfugi, dei giochi di palazzo, delle strategie per soccombere i più deboli, dei compromessi e delle lobby, travolgerà il giovane Pierluca.

Un aspirante leader deve tener conto di tutte le componenti interne ed esterne al proprio partito, lo sa bene. Prima, Orazio Tortorici, l’eccentrico militante del Partito Popolare Italiano, poi il ricco e potente Cavaliere Armando Giuffrida, sono solo alcuni dei personaggi che influenzeranno la sua vita privata, ma anche la sua scalata al potere, con ricchi colpi di scena.

Una scalata non certamente semplice. Mondanità, sesso, ambiguità, corruzione, mistero, intrighi di palazzo, segreti scottanti da custodire fino alla morte.

Un romanzo diretto che è pronto a emozionare e colpire l’attenzione del lettore.

Gli autori:

CIRINO CRISTALDI

Nato a Catania nel 1984, vive a Mascalucia. Laureato in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale. È giornalista e collabora con diverse testate, approfondendo le tematiche legate allo sviluppo del suo territorio. Da anni, inoltre, si occupa dell’organizzazione di prestigiosi festival culturali. La sua esperienza con la lettura inizia da bambino, con Incompreso di F. Montgomery, e prosegue da adulto, con una predilezione per opere letterarie di denuncia sociale. Le sue ultime letture spaziano da Vázquez Montalbán al Romanzo Criminale di M. De Cataldo. Onorata società è il suo terzo libro, dopo il thriller Ousmanne Olman – Il Predestinato e il saggio La mafia e i suoi stereotipi televisivi (Bonfirraro Editore, 2016).

MIRKO GIACONE

Nato a Catania nel 1991, vive a Mascalucia. Laureato in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, si occupa di politica locale, organizzazione eventi e manifestazioni culturali. Appassionato di storia e misteri irrisolti, ama cercare tutti i retroscena e le tantissime trame oscure che si muovono in silenzio, alle spalle dei popoli. Onorata società rappresenta il suo vero e proprio debutto letterario e nasce da una profonda passione per la scrittura, ispirata dagli autori che più ama, tra cui spiccano Dan Brown e Carlos Ruiz Zafón.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares