OPENARTMARKET/ L’arte tra promozione culturale e mercato

Si inaugura sabato 17 ottobre 2015 un nuovo appuntamento, il quattordicesimo, di OpenARTmarket, a cura di Antonietta Campilongo, fino al 18 novembre presso la Fonderia delle Arti – Via Assisi, 31 a Roma.

 

Un’esposizione-mercato in cui l’opera e l’artista, rispettivamente prodotto e produttore d’arte, escono dalla logica dell’eccezionalità e del collezionismo d’élite, per diventare un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibile a tutti. Si proporranno, infatti, opere d’arte (pittura, scultura, installazione, fotografia, arte digitale, design) in una fascia di prezzo che va da 49 a 999 euro.

 

Dare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che l’arte contemporanea sia sempre meno un discorso per pochi, con meno timore reverenziale e più voglia di partecipazione: è questa è la mission di OpenARTmarket. Di fronte alla prospettiva di cambiamenti in cui si intrecciano nuove forme di committenza e un collezionismo in grado di esercitare la sua influenza sul sistema dell’arte a livello globale, diventa ancora più importante e più stimolante per gli artisti riuscire a raggiungere nuovi spettatori.

 

 

 

Nell’ambito della manifestazione openARTmarket si inaugura, sabato 17 ottobre, lo special guest dell’artista Rolando Attanasio dal titolo  Kepler 999. I am Human!

 

 

 

I am Human! è un progetto espositivo che nasce dalla capacità di Rolando Attanasio di guardare e sentire l’infinito come trama e interconnessione e non come separazione, lo spazio come possibilità futura di vita intergalattica. Giocando su fantasie extraterrestri man mano scopriamo che l’universo è infinito e con situazioni molto simili al nostro sistema solare e alla nostra terra. In questa ricerca si evidenzia sia la perplessità dell’uomo contemporaneo sia  il cambiamento prospettico che nasce dalla conoscenza diretta e dalle ultime scoperte scientifiche del pianeta scoperto dalla NASA battezzato: Kepler-452b.

 

(La NASA   il 23 luglio 2015 dichiara al mondo intero : Peccato che si trovi a 1400 anni-luce da noi… Il nuovo pianeta è caldo, probabilmente ricco d’acqua e in grado di far crescere le piante e quindi di ospitare la vita. Purtroppo però è lontanissimo)348_Locandina

 

 

 

La mostra delle opere di Rolando Attanasio, a cura di  Jada Mucerino e Antonietta Campilongo, sarà aperta da sabato 17 ottobre  fino al 18 novembre presso la Fonderia delle Arti.

 

Scheda tecnica

 

Titolo della manifestazione: quattordicesima edizione OpenARTmarket – L’arte contemporanea tra promozione culturale e mercato – Opere da 49 a 999 €uro

 

Concept a cura di: Antonietta Campilongo

 

Organizzazione: NWart

 

Collaborazione Scientifica: Brunella Uva

 

Genere: Arte contemporanea

 

Sede: Fonderia delle Arti, Via Assisi, 31 – 00181 Roma

 

Periodo esposizione: 17 ottobre– 18 novembre 2015

 

Vernissage: sabato 17 ottobre, ore 18.00

 

Orario di apertura mostra : lunedì-venerdì ore 10.00-19.00, sabato ore 10.00-16.00

 

Ingresso: tessera 2 euro

 

Artisti in mostra:

 

Rosella Barretta, Fabiola Bonghi, Francesca Bullini, Antonietta Campilongo, Antonella Catini

 

Silvio Corteggiani, Cristina Castellani, Silvano Debernardi, Alexsander Luigi Di Meglio, Easypop, Adriano Necci, Eugenio Rattà, Sabrina Ventrella, Lisa Yachia

Special guest:

 

Rolando Attanasio – Kepler 999. I am Human!

 

 

 

Laboratorio didattico IL COLORE DEI SOGNI  ore 18,00 (17/10/2015) a cura di zebrart.it

 

Gratuito per bambini dai 4 ai 10 anni (max 15 iscritti).

 

Durata: 1 ora

 

Per info e prenotazioni info@zebrart.it o 329.3243236 (Silvia Andreozzi)

 

 

 

Info:

 

www.openartmarket.it

 

www.fonderiadellearti.com

 

www.nwart.it

 

anto.camp@fastwebnet.it

 

Tel. 339 4394399 – 06 7842112

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares