OROGRAFIE, nuovo brand design-oriented, lancia la open call aperta a giovani laureati e laureandi, per partecipare a EMERSIVI, workshop di narrazione e illustrazione sul “design anfibio”, che si terrà a EDIT Napoli

OROGRAFIE, nuovo brand design-oriented,

lancia la open call aperta a giovani laureati e laureandi, per partecipare a

EMERSIVI, workshop di narrazione e illustrazione sul “design anfibio”,

che si terrà a EDIT Napoli

OROGRAFIE workshop EMERSIVI | EDIT Napoli 2021

Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli

Dal 28 al 31 ottobre 2021

Nuova deadline per l’iscrizione al workshop: venerdì 22 ottobre 2021

OROGRAFIE, il brand siciliano fondato da Giorgia Bartolini con l’art direction di Vincenzo Castellana – che ha presentato la prima collezione di arredi e complementi in occasione della Milano Design Week 2021 – lancia l’open call per partecipare a EMERSIVI, workshop under 35 di storytelling per il design che si svolgerà con il sostegno e in occasione di EDIT Napoli (www.editnapoli.com), fiera dedicata al design editoriale e d’autore, a Napoli dal 29 al 31 ottobre 2021.

Etna e Vesuvio si incontrano per il secondo anno consecutivo in un percorso di creatività e progetto.

EMERSIVI è un luogo di sperimentazione e innovazione, rivolto a giovani laureati.

È il terreno di Orografie dove seminare, e raccogliere, la visione di designer, copywriter, illustratori e grafici che si affacciano al mondo professionale.

Le nuove generazioni di progettisti e narratori verranno accompagnati e coinvolti in questa piattaforma nella quale la formazione diviene premessa alla cultura d’impresa.

Durante le giornate di lavoro a Napoli, è richiesta l’elaborazione di racconti e illustrazioni che segnino i tratti di nuovi scenari futuribili in linea col pensiero di Orografie sul design “anfibio”, indagine sulle funzioni contemporanee, digitali e analogiche, e la loro molteplice fruibilità.

Il gruppo verrà accompagnato da due tutor d’eccellenza: Paolo Casicci, giornalista e copywriter, si dedicherà al lavoro sulle parole, mentre l’illustratore Angelo Ruta, lavorerà sulle immagini.

Al termine del workshop, una giuria di professionisti selezionerà giovanissimi illustratori e narratori che, con i loro lavori, entreranno nel più vasto racconto dei “nuovi riti dell’abitare” di OROGRAFIE. Nuove azioni, comportamenti e rituali che avanzeranno in una futura e definitiva dimensione ibrida.

EMERSIVI: il brief del workshop

Le migliori comunità saranno quelle ibride. Vivranno di relazioni digitali e analogiche.

Si incontreranno in uno spazio contemporaneo che li identificherà nelle differenze.

Siamo ormai animali anfibi, sia digitali che analogici, e abbiamo bisogno di oggetti che rispecchino questa natura complessa, che ci facciano capire quali funzioni siamo e quali azioni ci rappresentano.

Nelle relazioni del fare quotidiano le azioni e i comportamenti si muoveranno in uno scenario ibrido fatto di prolusioni analogiche e digitali. Gli oggetti affiorano da una superficie, come montagne emerse dal mare, nati per farci abitare lo spazio, ma anche per insegnarci una cura diversa, un nuovo ordine sensato.

I designer di Orografie hanno osservato l’uso spontaneo che a volte facciamo degli arredi, quando ci riscopriamo costruttori dei nostri mezzi. Così sono state progettate cose che assolvono a funzioni che prima non c’erano e che adesso sono indispensabili; forme non sempre riconducibili a categorie già conosciute, ma che ci assomigliano; amici quotidiani che ci aiutano e che, soprattutto, ci fanno stare bene.

Nel corso di EMERSIVI, workshop di storytelling per il design, i narratori, ovvero gli scrittori e gli illustratori dovranno raccontare Orografie, il nuovo mondo degli scenari futuribili.

I copywriter lo faranno attraverso la scrittura di un racconto breve (8.000 battute circa) all’interno del quale si delineerà lo scenario futuribile dei nuovi riti dell’abitare. Il racconto, che potrà distinguersi per uno dei generi più ricorrenti (avventura, fantascienza, romanticismo…), si svilupperà attorno alle parole chiave: comunità ibrida, analogico/digitale, design anfibio, nuovi riti.

Gli illustratori, a ognuno dei quali verrà assegnato un oggetto della collezione Orografie, dovranno raccontare a loro modo e con il loro stile gli usi possibili, ma anche inaspettati ed irriverenti, dell’oggetto “anfibio”. Essi potranno contestualizzare l’oggetto nella quotidianità o decontestualizzarlo portandolo in scenari terzi.

Le parole chiave di OROGRAFIE:

Funzioni: ripartire dalle funzioni e non dalle forme per generare un diverso approccio ai bisogni, assolti in una dimensione fisica e psicologica.

Osservare: porre attenzione all’uso improprio che gli utenti fanno delle cose – magari quando sono sovrappensiero – per carpire una necessità che può divenire seme progettuale.

Cura: dedicare agli arredi e agli oggetti che ci circondano cura e dedizione, come se fossero esseri viventi. Nell’antichità l’animismo era la manifestazione di questa relazione che significava rispetto per il contesto e quindi anche per chi in esso agisce.

Preservare: pensare oggetti che vanno preservati e manutenuti, tramandati e non sostituiti repentinamente. Perseguire uno slow design che vuol dire non programmare l’obsolescenza delle cose, bensì la loro durata il loro sano invecchiamento nel tempo.

Qualità: la qualità delle forme progettuali, dei dettagli di realizzazione e delle materie prime sono la migliore garanzia di permanenza che abbiamo.

Nuovi riti: gesti e movimenti sono alla base generatrice della forma funzionale. Non solo azioni fisiche, ma rituali che scandiscono il nostro tempo, giorno dopo giorno, e danno senso alla continuità.

Ritratti: oggetti personali che possano essere il ritratto di uno o più destinatari: per Orografie non si progetta in maniera impersonale, ma dedicando un pensiero a qualcuno. Progettare è sempre un atto personificante e personalizzato.

Design anfibio: è il progetto che vive in uno spazio sia analogico che digitale, creando una comunità ibrida di oggetti e fruitori

I numeri del workshop EMERSIVI:

Il workshop è aperto a un massimo di 25 candidati under 35.

Il termine di presentazione della domanda di partecipazione è stato posticipato a venerdì 22 ottobre 2021.

4 giorni di workshop che si terrà dal 28 al 31 ottobre 2021, dalle 9.00 alle 18.00, all’interno del complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, in contemporanea e in occasione di EDIT Napoli.

I progetti dei 25 selezionati, a fine workshop (31 ottobre), verranno valutati da una giuria di 6 professionisti: i 2 tutor di EMERSIVI – Paolo CASICCI (giornalista e copywriter) e Angelo RUTA (illustratore) – insieme ad altri 4 giurati – Giorgia BARTOLINI (founder OROGRAFIE), Vincenzo CASTELLANA (art director OROGRAFIE), Domitilla DARDI (curatrice EDIT Napoli) ed Emilia PETRUCCELLI (direttore EDIT Napoli).

Open call: domanda di partecipazione al workshop EMERSIVI promosso e organizzato da OROGRAFIE

La partecipazione è gratuita e riservata a un massimo di 25 candidati (tra illustratori e narratori) selezionati attraverso l’open call. È rivolta a laureandi o neolaureati provenienti dalle facolta di Design, Architettura, Accademie, Lettere, Storia e Filosofia.

Tutte le informazioni per partecipare sul sito orografie.com

La data di presentazione della domanda di partecipazione è stata posticipata a venerdì 22 ottobre 2021. La richiesta formale dovrà essere trasmessa a info@orografie.com

Il workshop si terrà dal 28 al 31 ottobre 2021. Al termine, nella giornata di domenica 31 ottobre 2021, la giuria selezionerà i racconti e le illustrazioni che entreranno di diritto nella nuova campagna di comunicazione dedicata che partirà entro il primo semestre del 2022.

I vincitori verranno strutturati protempore nel team di comunicazione con un regolare contratto per la prestazione svolta dentro il team.

Con la partecipazione al workshop tutti gli iscritti cedono i diritti esclusivi di utilizzazione ad Orografie che si impegna sin d’ora alla citazione autoriale delle opere, racconti ed illustrazioni.

I candidati al workshop OROGRAFIE /// EDIT Napoli dovranno leggere i termini dell’open call e inviare tutti i dati e i documenti richiesti nel regolamento.

Le domande incomplete o inviate oltre il termine di scadenza non saranno prese in considerazione.

Alla conclusione del workshop verrà rilasciato un certificato di frequenza che attesterà la partecipazione.

BIOGRAFIE

Giorgia Bartolini | Founder Orografie

Imprenditrice e interior stylist, nel 2008 apre la sua prima attività a Catania, lo Spazio Raffineria, uno store aperto all’arredo e alla progettazione su misura. Nel 2012 l’attività si evolve con l’apertura di un nuovo showroom Spazio Design, oggi Giba design & project. Qui la consulenza alla progettazione di interni e la collaborazione con le maestranze locali acquistano sempre più un ruolo di rilievo, fino ad evolversi nel 2020 nella creazione del brand Orografie, di cui Bartolini è fondatrice.

Vincenzo Castellana | Art Director Orografie

Architetto e designer, è l’Art director di Orografie, opera nell’ambito del progetto, delle strategie di prodotto e nella comunicazione. Dopo una nomination al Compasso d’Oro in ricerca e formazione nel design, nel 2008 fonda, con Vanni Pasca, l’ADI in Sicilia. Visiting professor al Politecnico di Milano, docente di Design Strategico in Abadir e IULM. Nel ruolo di Art Director ha ricevuto nel 2020 la menzione d’onore al Compasso d’oro nella sezione “Ricerca per le imprese”.

I TUTOR

Paolo Casicci | Giornalista e copywriter

Giornalista, content curator e docente di design. Dopo quindici anni a Repubblica, ha fondato nel 2019 gli studi di comunicazione The Design Cut e DigiTale We Share Design, attraverso cui crea contenuti editoriali per alcuni dei più importanti marchi del design italiano e internazionale. Con il webmagazine Cieloterradesign, fondato nel 2015, racconta e divulga la cultura dei design. Scrive per riviste specializzate e insegna nelle principali università e accademie romane del progetto. Membro del direttivo ADI Lazio, crede nella comunicazione non come semplice divulgazione, ma come forma di progetto compiuto per costruire nuovo senso.

Angelo Ruta | Illustratore

Nato a Ragusa, si è formato a Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, il corso superiore di Illustrazione e Fumetto e quello di Tecnica Cinetelevisiva. Lavora prevalentemente come illustratore editoriale anche se negli anni ha esplorato altri linguaggi espressivi, quali il cinema e il teatro. Ha pubblicato tra gli altri per Einaudi Ragazzi, Carthusia, Usborne, Baker Street Press, Mondadori e BUR. Ha esposto in Italia e all’estero. Ha vinto qualche premio. Pubblica regolarmente su “la Lettura”, inserto culturale del Corriere della sera.

OROGRAFIE Follow us! Instagram www.orografie.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares