ORSOLINI
Festeggia i 140 anni di attività
Dal 1880. Le persone al centro di tutto
Orsolini, azienda leader in Centro Italia nella commercializzazione di materiali edili, arredo bagno, pavimenti, rivestimenti: in poche parole, tutto ciò che serve per una casa, festeggia in questi giorni i 140 anni di attività. Una azienda solida con 28 punti vendita : 22 nel Lazio; 3 in Umbria; 2 in Abruzzo e 1 in Toscana, quest’anno ha aperto a Roma Eur , in via Laurentina , un nuovo show room e un ufficio con un team dedicato , per aiutare imprese e clienti privati a sfruttare il Superbonus previsto nel Decreto Rilancio del Governo, conta circa 400 dipendenti e, inoltre, vanta il riconoscimento di Impresa storica italiana di Unioncamere. Durante il lockdown, decretato a causa dell’emergenza determinata dall’insorgere della pandemia Covit 19, Orsolini, ha investito molto sul digital e nello smart working, e puntato molto sulla green energy , tanto che alla fine del lockdown ha assunto altri 20 dipendenti.
Per festeggiare i suoi 140 anni di attività, Orsolini, promuove 140 prodotti in offerta e un regalo per i suoi clienti e inoltre, un buono sconto di 500 euro per i privati e scarpe da cantiere gratis per i professionisti, utilizzando come testimonial l’attore Maurizio Battista.
Solide radici nella tradizione, profonda attenzione al presente e sguardo proteso al futuro: Orsolini non ha mai smesso di avere una nitida vision per affrontare le evoluzioni del mercato. Avere una strategia, in cui si rispecchiano i valori di base dell’azienda, è indispensabile per competere in uno scenario sempre più esigente e mutevole. Fin dai primi documenti che attestano l’attività, emerge il rispetto per i ruoli e per la famiglia: non c’è mai stato un passaggio netto dai padri ai figli nella gestione dell’azienda, piuttosto un avvicendamento progressivo, al fine di promuovere una crescita graduale e assicurandosi che i più giovani fossero preparati e pronti a subentrare. Nei tempi recenti, infatti, le nuove generazioni di Orsolini hanno fortemente contribuito ad apportare dinamismo e nuove idee, rinforzando una solida struttura, basata su 140 anni di esperienza e allo stesso tempo lanciata verso il futuro. L’azienda, infatti, guarda già avanti, a come festeggerà nel 2030 i 150 anni di attività. Si può star certi che sarà un mondo molto diverso da quello di oggi, con nuove necessità a cui andare incontro e grandi sfide da affrontare.
L’attuale dimensione del business ha portato a un nuovo assetto: negli ultimi anni è stata potenziata la rete commerciale e sono stati consolidati i meccanismi di distribuzione. Questa sarà la direzione che si continuerà a seguire, includendo in particolare l’espansione verso i nuovi mercati esteri e l’esplorazione delle opportunità offerte dal mondo digitale. Ai periodi di crisi, Orsolini ha sempre risposto con una strategia di espansione. Come quando, nel 2009, vennero aperti punti vendita a L’Aquila in seguito al terremoto, oppure dal 2012 con gli importanti investimenti sul mercato della capitale, con cinque punti vendita inaugurati a Roma. E come in quest’anno segnato dal Covid 19, con l’assunzione di 20 nuovi dipendenti. Il tutto senza mai perdere di vista il rapporto stretto e diretto con le persone, punto di forza dell’azienda.
Con i suoi circa 400 dipendenti, Orsolini è un’azienda che unisce a storia ed esperienza la dinamicità di un team la cui età media è all’incirca di 35 anni. Sia nella sede centrale sia nei punti vendita, consulenti altamente specializzati, frutto di un’accurata e dettagliata selezione, accompagnano il cliente,sviluppando l’empatia ideale per aiutarlo a realizzare la casa dei suoi sogni, occupandosi di ogni aspetto attraverso tutte le fasi: l’idea iniziale, il progetto, la scelta dei materiali, la consegna, l’assistenza post vendita. L’attenzione alle relazioni umane è alla base di tutto,nel rapporto con i suoi fornitori, alcuni dei quali vantano una collaborazione più che decennale con Orsolini, la dimensione umana riveste un ruolo centrale e imprescindibile. I fornitori sono partner a tutti gli effetti dell’azienda, che crede fermamente nelle relazioni capaci di durare nel tempo. Qualità di prodotti e materiali e aspetti economici hanno la loro importanza, ma non sono tutto: quello che conta sono le persone. Avere al proprio fianco realtà ispirate da questi valori, permette a Orsolini di arrivare a dialogare direttamente con il cliente finale, coinvolgendolo in attività quali eventi speciali, open day, promozioni e presentazioni di nuovi prodotti direttamente in showroom. Senza relazioni solide costruite nel corso degli anni, tutto ciò non sarebbe realizzabile. L’azienda, infine, partecipa con regolarità a meeting e fiere di settore per un costante aggiornamento su prodotti, tecniche e novità.
Interpretando con creatività e sapienza imprenditoriale tutti i cambiamenti e le evoluzioni delle epoche che Orsolini ha attraversato, oggi l’azienda è in grado di offrire prodotti e materiali di qualità e certificati, con particolare attenzione a scelte che vanno in direzione del rispetto ambientale e del risparmio energetico. In ogni punto vendita Orsolini, l’offerta è concepita per venire incontro alle esigenze delle varie tipologie di clientela: materiali edili, arredo bagno, pavimenti, rivestimenti, termoidraulica, cucine, ferramenta, porte e infissi, arredamento etnico, arredo giardino. L’azienda compete sul mercato proponendosi come una realtà in espansione, di elevata specializzazione e dimensioni crescenti, senza però mai abbandonare il rapporto diretto con i clienti, anzi incrementandolo grazie a strutture al passo con i tempi. Garantire al cliente un’esperienza unica nell’acquisto, con efficienza e professionalità: questa è la base. Orsolini è la scelta ideale per tutti quelli che vogliono abitare in un ambiente confortevole e di qualità. L’offerta di Orsolini si rivolge a un ventaglio di clienti che va dai privati e dalle famiglie fino a imprese e realtà di grandi dimensioni. Professionisti quali architetti, interior designer, artigiani e aziende attive nei settori di edilizia, termoidraulica, energia, compongono l’ossatura del portfolio. Orsolini realizza opere per importanti strutture pubbliche e private: stazioni, aeroporti, hotel, centri commerciali. Una particolare attenzione, con tanto di area marketing dedicata, è riservata a progettisti e architetti: sono veri e propri partner, al pari dei fornitori, perché guidano i clienti nella scelta dei prodotti.
“Quest’anno è stato ricco di novità: ho aperto la nostra bottega solo da pochi mesi e già i clienti arrivano da lontano”. Se da 140 anni Orsolini è un’azienda che aiuta le persone a realizzare case sempre più belle, lo deve all’intuizione, alle capacità e all’energia di Pacifico Orsolini che nel 1880 aprì il suo emporio a Vignanello, dedicandosi al commercio di materiali per l’edilizia. “Ferro e articoli diversi. Legname abete”, si legge sui documenti dell’epoca, ma presto l’attività si fece fiorente, differenziandosi nell’offerta. Divenne un punto di riferimento per gli abitanti della zona: famiglie, agricoltori, muratori, operai potevano così rifornirsi di attrezzi e prodotti per il lavoro nei campi e nei cantieri, ferramenta, carbone, vernici, acquaragia, faesite, qualsiasi cosa di cui avessero bisogno. “Da Orsolini si trova tutto”, diceva la gente. Ma c’era un aspetto importante: sul suo carro, non trasportava soltanto le merci da vendere. Portava con sé un sogno: fare in modo che le persone realizzassero i loro progetti, che costruissero un futuro migliore per loro e per i figli. Era questa la visione che Pacifico Orsolini perseguiva con impegno e tenacia: le persone al centro di tutto, da servire con passione e serietà. Consapevole che soltanto così sarebbe stato possibile far crescere l’impresa e fare in modo che tutti potessero abitare nella casa che desideravano.
Quando morì, nel 1924, sulla sua tomba fu inciso l’epitaffio da lui stesso dettato, che racchiude l’essenza della famiglia: “Uomo di onestà indissoluta dedito a larghi commerci”. La passione e l’abilità nel mestiere sono state trasferite di padre in figlio, di generazione in generazione, trasformando un’attività locale in una realtà presente in tutto il Centro Italia e con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Da allora l’azienda è uscita dall’ambito locale: a partire dagli anni ’80, sono stati aperti a ritmo incessante nuovi punti vendita, prima nel Viterbese e nel Lazio e poi in Umbria, Toscana, Abruzzo. L’espansione a Roma è strategica per rispondere alla crisi dell’edilizia, senza però mai perdere di vista il punto di forza di Orsolini: il servizio e il rapporto diretto con i clienti, con showroom pensati su misura per loro e che hanno hanno permesso alla famiglia Orsolini di trasformare un’attività locale in una solida realtà di livello nazionale.
Cinque generazioni e 140 anni: la storia di Orsolini ha attraversato epoche diverse, testimone di radicali trasformazioni nella vita delle persone e nel modo di fare impresa. Gru con braccio mobile, pallet, muletti, fino alle tecniche di oggi: tante innovazioni, nel corso degli anni, hanno consentito a Orsolini di migliorare continuamente i processi aziendali, per offrire al cliente un servizio sempre più veloce e di qualità. Anno dopo anno, generazione dopo generazione, Orsolini vuole continuare a migliorare, con il massimo impegno. Sicuramente ci saranno tante difficoltà da affrontare e momenti in cui la tenacia di tutti sarà messa a dura prova, ma con lavoro e serietà sarà possibile raggiungere grandi traguardi. Ricordando sempre che al centro di tutto ci sono le persone, i loro progetti, i loro sogni. Gli Orsolini non si fermeranno mai e saranno sempre mossi dalla volontà di realizzare le case migliori, pieni di desideri e speranze. I punti vendita saranno presenti in tutta Italia e magari in tanti altri Paesi, cercando il meglio in ogni angolo del mondo. Perché con la passione e con le persone, niente è impossibile.
I PUNTI VENDITA
LAZIO
Vignanello (VT) S.P. Vasanellese, 4 (Sede Centrale)
Cerveteri (RM) Via Aurelia Km 15,100
Cesano (RM) Via Valle della Corazza, 87
Civitavecchia (RM) Via Alfio Flores, 9
Civitella D’Agliano (VT) Via Giacomo Matteotti, 32
Frosinone Via Morolense Km 2,800
Riano (RM) Str. Flaminia Km 24,400
Rieti Via Emilio Greco, 5 – Loc. Vaiano di Vazia
Roma Ciampino, Circonvallazione Orientale 4692
Roma Aurelia, Via Aurelia, 1007
Roma Bufalotta, Via della Bufalotta
Roma La Rustica, Via Galatea, 132
Roma Nomentana, Via Nomentana, 1070
Roma Settebagni, Via di Settebagni, 742
Roma Eur, Via Laurentina, 520
Soriano nel Cimino (VT) Via Madonna di Loreto
Sutri (VT) Via Cassia Km 47,600
Tarquinia (VT) Via Michelangelo Buonarroti
Vetralla (VT) Via del campo, 8
Vignanello (VT) Via Dante Alighieri
Viterbo S.S. Tuscanese Km 3,200
ABRUZZO
L’Aquila Via Vinciali – Loc. Bazzano
L’Aquila Via Campo di Pile, snc
UMBRIA
Marsciano (PG) Vocabolo Torre Sapienza
Trevi (PG) Via della Torre
Terni Via Vanzetti, 16
TOSCANA
Chiusi (SI) Via Fondovalle, 4