“Negli anni ’80 e ’90 l’Orto Botanico è stato teatro di mostre di orchidee famose in Europa e nel mondo. – ha dichiarato Francesca Romana Maroni, organizzatrice della manifestazione e CEO di Sens Eventi – L’obiettivo di questa prima edizione di Ortidea era riportare il mondo delle orchidee, delle bromelie e delle tillandsie al centro di Roma. Devo dire che, vedendo la grande partecipazione, direi che ci siamo riusciti. Oltre alle orchidee, rappresentate da vivaisti straordinari, abbiamo dato spazio a differenti tematiche attraverso laboratori scientifici e divulgativi su tutte le curiosità della natura: dalla pittura su stoffa alla lavorazione di pelle partendo da elementi vegetali come la buccia delle mele, dal recupero di semi e sementi antichi al riciclo di materiali di risulta che ognuno di noi ha a casa (plastica, fogli di giornale). E ancora, tutorial da “S.O.S. orchidee” per imparare a salvare loro la vita, mini corsi di giardinaggio sulla cura delle piante da appartamento. Con questa iniziativa abbiamo cercato di rivolgerci a un pubblico trasversale, non necessariamente di addetti del settore, ma anche di amatori e dilettanti del mondo vegetale. La nostra mission, comunque, è stata sempre fedele al luogo che ci ha ospitato, un museo vivo che si chiama Orto Botanico di Roma, e quindi per noi c’è sempre un impegno di carattere divulgativo da onorare”.
Intrattenimento dunque, ma anche cultura e insegnamento sono stati i punti cardine alla base di Ortidea Naturalmente Curiosi. Ad animare la tre giorni, infatti, sono stati tanti laboratori, incontri a tema, visite guidate e mostre fruibili da bambini, adulti e soprattutto dai ragazzi che, con grande entusiasmo e passione, hanno partecipato dimostrando, ancora una volta, la loro attitudine e attenzione alla natura come risorsa e ricchezza per il futuro del pianeta.
Tra gli appuntamenti più seguiti, grande successo ha riscosso la mostra di orchidee allestita all’interno del Centro Visite a cura di Guido Diana, Flavio Tarquini, Rosa Muoio (curatrice Orto Botanico di Napoli): un’occasione unica per vedere riunite insieme differenti varietà di orchidee scoprendone le caratteristiche, le differenze e le curiosità. |