OTTOBRE MESE DELLA VISTA:
IN M9 VA IN MOSTRA “L’EMOZIONE DI VEDERE”
Dal 6 al 29 ottobre aperta al pubblico la selezione vincitrice delle oltre 1500 opere raccolte dal Concorso fotografico di Fondazione Banca degli Occhi.
Per tutti i visitatori accesso a 5 euro per “Rivoluzione Vedova”
MESTRE – Ad ottobre, mese della vista, fa il suo ingresso a M9 – Museo del ’900 la mostra “L’emozione di vedere”. 1500 opere raccolte, 36 vincitrici selezionate in otto anni da una giuria di esperti e una raccolta che per la prima volta le riunisce tutte. Prende avvio il 6 ottobre, senza inaugurazioni e nel rispetto dei recenti eventi, la mostra fotografica “L’emozione di vedere”, che fino al 29 ottobre sarà gratuita e aperta al pubblico nel foyer di M9 durante gli orari di apertura del Museo. Una mostra che racchiude le foto premiate nelle edizioni dal 2015 al 2022 dell’omonimo Concorso fotografico “L’emozione di Vedere”, progetto nato da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus e promosso in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, Istituto Salesiano San Marco e Confartigianato Veneto, per sensibilizzare sul tema della vista e sottolineare l’importanza di proteggerla, curarla, donarla per poter ridare la gioia, l’emozione del vedere.
Nell’esposizione, al centro della scena, 36 pannelli frutto della riflessione di fotografi rigorosamente amatoriali, con gli scatti premiati dal 2015 al 2022 per le categorie “Vincitori assoluti”, “Emozione”, “Tecnica” e “Originalità”.
La mostra nasce dalla collaborazione che per il secondo anno lega M9 – Museo del ’900 alla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, centro di riferimento regionale per i trapianti di cornea ed ente non profit, impegnata non solo sul fronte medico ma anche nella sensibilizzazione. “Le otto edizioni del nostro Concorso fotografico ci hanno permesso di stimolare l’immaginazione di centinaia di fotografi amatoriali sul tema del bene prezioso della vista, ogni anno con un tema diverso: l’emozione di vedere la luce, i colori, i contrasti, il dono – spiega Enrico Vidale, Responsabile Comunicazione di Fondazione Banca degli Occhi –. Un progetto che grazie all’importante spazio concesso da M9 oggi potrà far riflettere e stimolare anche i visitatori di questa importantissima realtà museale ed in generale tutti i cittadini veneziani”.
“Siamo molto felici di ritrovare la Fondazione Banca degli Occhi nel nostro percorso di dialogo e collaborazione con i soggetti del territorio, nell’ottica dell’intento primario di M9: essere una casa aperta alla città e alle sue comunità” – ha dichiarato Luca Molinari, Direttore Scientifico di M9 – Museo del ’900.
Per l’intera durata della mostra “L’emozione di vedere”, inoltre, i cittadini potranno trovare e scaricare gratuitamente dal sito di M9 il coupon che consentirà di visitare l’esposizione ed insieme di accedere all’esposizione temporanea “Rivoluzione Vedova” con prezzo agevolato a 5 euro.
Nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre si terrà inoltre, sempre all’interno di M9, un appuntamento interamente dedicato al rapporto tra arte e bene della vista: l’artista tattile cortinese Sandra Constantini sarà ospite del Museo del ‘900 in dialogo con Diego Ponzin, Direttore Sanitario di Fondazione Banca degli Occhi, e con Luca Molinari, Direttore Scientifico di M9, in un dibattito esperienziale guidato dalla giornalista Anna Sandri.
Contatti Fondazione Banca degli Occhi:
Enrico Vidale, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne – Tel. 041.9656440 – 340.0631938
Maria Paola Scaramuzza, Rapporti con la Stampa – Tel. 041.9656442 – 338.3687075