PADIGLIONE URUGUAY
59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 23 aprile – 27 novembre 2022 Giardini della Biennale, Venezia
Persona Gerardo Goldwasser Curatori: Laura Malosetti Costa e Pablo Uribe Commissario: Silvana Bergson |
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Opening: 21 aprile, ore 10.45 con Mariana Wainsten, Direttore Generale della Cultura Silvana Bergson, Commissario Gerardo Goldwasser, artista Laura Malosetti Costa e Pablo Uribe, curatoriRSVP: rsvp@larafacco.com |
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Il progetto Persona dell’artista Gerardo Goldwasser rappresenta l’Uruguay alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia dal titolo Il latte dei sogni (The Milk of Dreams). Persona, a cura di Laura Malosetti Costa e Pablo Uribe, è stato selezionato dalla Commissione Nazionale delle Arti Visive, attraverso una convocazione pubblica promossa dall’Istituto Nazionale delle Arti Visive, con il supporto del Dipartimento di Internazionalizzazione della Cultura della Direzione Nazionale della Cultura dell’Uruguay. Persona approfondisce il tema proposto da Cecilia Alemani, curatrice della Biennale Arte 2022, a partire dal seguente estratto dal libro di Leonora Carrington: La storia nera della Donna Bianca Una donna bianca si vestiva di nero. Nero su nero.Neri i pigiami e pure il sapone. Aveva tutto nero. Nero come la notte.Nero come il carbone. Ma quando piangeva, le scendevano lacrime blu e Verdi come pappagallini. Quando suonava il flauto piangeva molto. La donna bianca vestita di nero che piange e suona il flauto.The Milk of Dreams. Leonora Carrington Prendendo come riferimento questo estratto, Laura Malosetti Costa e Pablo Uribe nel loro testo curatoriale La cultura del vestire spiegano: “A Venezia, dall’Uruguay e per il mondo intero, il lavoro di Gerardo Goldwasser propone una riflessione critica che mette in scena un aspetto tanto essenziale quanto complesso delle società umane: i modi di coprire ed esporre i corpi, di disciplinarli e anche di distinguerli. La questione che solleva si riferisce alle forme con cui ogni essere umano si percepisce come persona costruendo il suo aspetto, il suo modo di entrare in scena ogni giorno della sua vita. L’etimologia del concetto si riferisce al teatro classico: il suo primo significato è stato «maschera d’attore». Quella maschera è all’origine della cultura del vestire.” |