PALAZZO GRIMANI OLTRE 30 MILA VISITATORI TRA GENNAIO E SETTEMBRE 2019

DOMUS GRIMANI 1594-2019. Venezia, Museo di Palazzo Grimani. Tribuna. Su concessione del Ministero per i beni le attività culturali e per il Turismo – Polo museale del Veneto. Ph. Matteo De Fina

Importante record di visitatori per il Museo di Palazzo Grimani a Venezia, una delle sedi espositive gestite dal Polo museale del Venetotra gennaio e settembre 2019 oltre 30 mila persone hanno visitato le sale del museo, preziosa rarità nella città lagunare per via della sua conformazione architettonica che richiama la domus romana e i modelli rinascimentali della città papale. il palazzo, mèta culturale frequentata da eruditi, letterati, artisti, sovrani e personaggi di rilievo in visita a Venezia nel Rinascimento, deve il suo aspetto agli interventi realizzati da Vittore Grimani e suo fratello Giovanni durante il XVI secolo e può vantare decorazioni di impronta manierista tosco-romana, con affreschi e stucchi di Francesco Salviati, Federico Zuccari e Giovanni da Udine, allievo di Raffaello.

Acquistato dal Ministero del Beni Culturali nel 1981 e riaperto al pubblico nel 2008 dopo un importante restauro, Palazzo Grimani ha visto un costante incremento nel numero di visitatori: sono stati 17.561 nel 201618.598 nel 201720.225 nel 2018 e 30.340 tra gennaio e settembre 2019.
L’aumento dell’ultimo anno coincide con due importanti mostre inaugurate nei giorni della vernice della 58. Biennale Arte, DOMUS GRIMANI 1594 – 2019 e PITTURA / PANORAMA: Paintings by Helen Frankenthaler, 1952 – 1992.

DOMUS GRIMANI 1594-2019. Venezia, Museo di Palazzo Grimani. Tribuna. Su concessione del Ministero per i beni le attività culturali e per il Turismo – Polo museale del Veneto. Ph. Matteo De Fina

DOMUS GRIMANI 1594 – 2019 è l’eccezionale mostra che celebra, dopo oltre quattro secoli, il ritorno a Palazzo Grimani della collezione di statue classiche appartenuta al Patriarca di Aquileia Giovanni Grimani. Conservata nel palazzo di famiglia in Santa Maria Formosa fino alla fine del 1500, fu poi donata alla Serenissima Repubblica di Venezia proprio per volontà di Giovanni dopo la sua morte. L’esposizione, curata da Daniele Ferrara, direttore del Polo museale del Veneto e Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage, rimarrà visitabile fino al 30 maggio 2021. Prodotta da Civita Tre Venezie, l’operazione – che gode del patrocinio della Regione del Veneto ed è realizzata in collaborazione con UNESCO – è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica ed è resa possibile grazie al sostegno di Venetian Heritage, di un donatore anonimo, della Helen Frankenthaler Foundation di New York e Gagosian oltre che con il contributo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e di Lady Monika del Campo Bacardi.
Il fulcro di DOMUS GRIMANI 1594 – 2019 è la ricostruzione di uno dei più significativi episodi della museologia europea – la Tribuna del patriarca Giovanni, ancora integra nella sua struttura architettonica – accompagnata dall’esposizione di arredi e opere nelle sale antecedenti, con l’intento di ricreare la decorazione di una dimora aristocratica del XVI secolo e di restituire così ai visitatori l’atmosfera di un luogo che, grazie a questo progetto, torna protagonista dell’offerta culturale veneziana attraverso un allestimento ispirato all’estetica della “casa-museo”.

PITTURA / PANORAMA: Paintings by Helen Frankenthaler, 1952-1992. Helen Frankenthaler, Overture,1992. Acrilico su tela, 177.8 x 238.8 cm. Ph. Matteo De Fina.

Il secondo piano del palazzo, invece, ospita fino al 17 novembre 2019 la mostra PITTURA/ PANORAMA: Paintings by Helen Frankenthaler, 1952-1992. Organizzata dalla Helen Frankenthaler Foundation insieme a Venetian Heritage e Gagosian, l’esposizione è curata da John Elderfield, capo curatore emerito per la pittura e la scultura al Museum of Modern Art di New York e sancisce il ritorno delle opere dell’artista americana a Venezia dopo la sua partecipazione alla Biennale del 1966 all’interno del padiglione degli Stati Uniti.

“Siamo molto orgogliosi del grande successo di pubblico di Palazzo Grimani”, spiega Daniele Ferrara, direttore del Polo museale del Veneto. “Le numerose attività che animano il museo, oltre alle due importanti mostre che ospitiamo, lo riportano al centro dell’attenzione non solo dei turisti ma anche e soprattutto dei veneziani. Queste operazioni coniugano appieno la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e costituiscono una testimonianza di virtuosa collaborazione tra pubblico e privato e tra istituzioni culturali internazionali”.

MUSEO DI PALAZZO GRIMANI
Castello 4858/A, Venezia
Aperto dal martedì alla domenica
Dalle 10 alle 19

DOMUS GRIMANI 1594 – 2019
A cura di Daniele Ferrara e Toto Bergamo Rossi
Fino al 30 maggio 2021

PITTURA / PANORAMA: Paintings by Helen Frankenthaler, 1952 – 1992
A cura di John Elderfield
Fino al 17 novembre 2019

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares