Paliano, tutto pronto per la prima giornata della decima edizione Festival Corto… Ma non troppo! – Il programma e gli ospiti di giovedì 9 giugno 2022, al centro la condivisione di esperienze sociali e riabilitative. Ospiti i responsabili di PROGETTO ITACA ROMA e L’Istituto comprensivo – scuola di I grado di Paliano
Al via la decima edizione del Corto… Ma non troppo! l’evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale L’ONDA e dalle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano con l’importante sostegno del Comune di Paliano e i patrocini della Regione Lazio e dell’ASL di Frosinone.
Domani giovedì 9 giugno 2022 presso L’ex Cinema Esperia – Piazza XVII Martiri, 1 a partire dalle ore 16:00 verrà inaugurata questa decima edizione. L’intero evento sarà presentato da Vincenzo Prisco Direttore Artistico del Festival Corto… Ma non troppo! oltre che Amministratore Unico delle SRSR Casa Johnny e Casa Mary e da alcuni ospiti delle stesse.
I saluti e la presentazione dell’iniziativa saranno affidati a Valentina Adiutori – Vice Sindaco del Comune di Paliano e al Dott. Gianluca Mauro – Direttore Sanitario delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary. Il primo giorno della manifestazione ha come tema la CONDIVISIONE DI ESPERIENZE SOCIALI e RIABILITATIVE.
Saranno ospiti infatti i responsabili di PROGETTO ITACA ROMA associazione che ha avviato al suo interno un servizio di riabilitazione psichiatrica gratuito denominato Club Itaca Roma, una struttura diurna e non sanitaria gestita con la formula del circolo, in cui i Soci/Utenti (ovvero i giovani utenti affetti da gravi patologie psichiatriche) lavorano organizzati e seguiti da personale specialistico non sanitario. Tutte le attività del Club Itaca Roma sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé stessi; vengono sviluppate capacità sociali e abilità specifiche al fine di accrescere l’autonomia della persona e, quando i giovani utenti sono pronti, vengono aiutati ad affrontare un lavoro esterno. Il servizio offerto segue il modello internazionale Clubhouse International organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo, di cui più di 70 in Europa. La visione di Clubhouse International, condivisa dal Consiglio di Progetto Itaca, è che le persone affette da disagio psichico hanno il diritto di integrarsi nella società, di realizzarsi nel lavoro, di avere amici e di essere felici. A seguire ci sarà la presentazione libro Alla Fermata (2014) di Cristiano Altieri, Socio di Club Itaca Roma che con questo libro, il suo primo, vuole raccontare l’esperienza della malattia mentale, infondendo speranza nel futuro; il libro è infatti un racconto crudo e fedele del lungo e faticoso percorso di emancipazione dalla malattia psichica, pieno di incontri, amicizie, fallimenti e successi.
Oltre alle proiezioni dei cortometraggi in concorso, sarà proiettato anche La Repubblica delle Farfalle realizzato dalla classe 3C a.s. 2019/2020 dell’I.C. Scuola Secondaria di 1° grado nell’ambito del progetto lettura “Un ponte verso le scuole medie”, alla presenza delle professoresse D’Agostini, Cattani, Belli, Vacca e di una rappresentanza dei ragazzi coinvolti nel progetto a cui verrà consegnato un riconoscimento speciale.
Si ricorda che l’iniziativa animerà il Comune di Paliano per tre giornate 9, 10, e 11 giugno 2022, presso L’ex Cinema Esperia – Piazza XVII Martiri, 1 e si concluderà nella serata di sabato con il concerto in piazza The crazy colours of music. Per la realizzazione della manifestazione si ringraziano gli sponsor: Banca di Credito Cooperativo di Paliano, Del Brusco – Progettazione, Produzione, Vendita e Noleggio di strutture e coperture, Idea Nolè – Lavanderia Industriale, Si.Cura Poliambulatorio, Amea – Azienda Multiservizi Energia e Ambiente, Paltubi Edilizia, Risen – Climatizzazione, Termoidraulica, Elettroforniture.
Seguiranno comunicazioni su programmi e sugli ospiti giornalieri