PAOLO DI CAPUA
Proiezione video
Casadante
Giovedì 28 aprile 2022, ore 19.00
Piazza Dante, 8 – Roma
Giovedì 28 aprile 2022, dalle ore 19.00, Casadante presenta la poetica e i lavori dello scultore romano Paolo Di Capua attraverso la proiezione di un video, regia di Davide Marucci, affiancato da Fabrizio Gnoni.
La produzione di Paolo Di Capua si inserisce nel flusso delle ricerche plastiche che hanno segnato la storia italiana degli ultimi decenni. All’interno del video si approfondiscono i tempi di lavorazione e le tematiche che caratterizzano l’esecuzione delle sue opere, sculture sia di grandi che di medie e piccole dimensioni, realizzate in legno, pietra, metallo, installazioni ambientali, disseminate nel suo atelier romano – HyunnArt Studio in Viale Manzoni 85 – accanto a disegni, studi e bozzetti.
Come sottolinea Mario de Candia, «Variazione e mutazione sono per Paolo Di Capua la necessaria rappresentazione evolutiva di un’ immagine in movimento, quindi viva e, per sua natura intrinseca, instabile: la sua scultura parla di “visione”; si concentra sull’aspetto in divenire della forma che la stessa visione inscrive al suo interno; pensa l’esperienza reale con la materia, facendola vibrare attraverso la luce e così consegnandola hic et nunc allo sguardo. Tutto ciò in assoluta sintonia con quell’esperienza artistica della metà del Novecento che ha contribuito alla formazione di un pensiero elastico e più preciso, pronto alle mutazioni della realtà, attento alle trasformazioni delle forme e a come una “cosa” si tramuta in un’altra. Secondo l’artista, l’opera d’arte vive in quanto parte di un processo infinito che inquadra la mutazione e la variazione come prerogativa stabile della scultura. Le sue opere esistono in un continuum spazio-temporale, ma sottoposte ad un processo di variazione, tanto discreta quanto determinata e costante».
Paolo Di Capua è nato a Roma nel 1957. Dal 1976 al 1981 ha frequentato i Corsi di Architettura e Storia dell’Arte presso l’Università Nazionale della Sapienza ed il Corso dell’Istituto Europeo del Design a Roma. Nel 1985 si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. È stato allievo dello scultore Lorenzo Guerrini. Dal 1983 ha soggiornato a Pietrasanta dove ha realizzato parte delle sue opere in pietra. Dall’inizio degli anni ’80 ha tenuto mostre personali e collettive in Italia, Spagna, Germania, Corea del sud, U.S.A. e Cina. Nel 1992 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Arti Visive in Spagna, presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università La Laguna, Isole Canarie, Spagna. Nello stesso anno ha partecipato alla Mostra “Giovani Artisti” presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma. Del 1994 è la sua mostra personale “Il Valore dello Spazio” tenuta al Castello Spagnolo Rinascimentale di L’Aquila. Dal 2001 è responsabile per la programmazione espositiva che si tiene all’interno del suo HyunnArt Studio. Tra il 2001 e il 2003 ha tenuto un corso privato di Arti Visive per personale diplomatico dell’Ambasciata Coreana a Roma. Dal 2006 al 2011 ha vissuto a Seoul. Nell’ottobre 2007 ha realizzato un’opera permanente per una grande parete (mt.18×7) della Facoltà di Ingegneria, dell’Università Han Yang di Seoul, Erica Campus. Dal 2007 al 2011 ha tenuto un corso di insegnamento sulle relazioni tra Arte Visiva e Architettura, presso il Dipartimento di Architettura della stessa Università Han Yang. Dal settembre 2009, alcune sue opere sono presenti nella sede dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura, a Seoul. Nel 2010 ha tenuto la sua mostra personale “Il Senso del Tatto” nel Museo Civico di San Gimignano. Ancora nel 2010 ha partecipato alla mostra “Primavere del Bianco” presso il Museo della Seoul National University. Nel 2011 espone l’opera “Crescita di piante notturne” (h. cm 350) in fusione di alluminio e acciaio nell’Il Shin Building a Seoul per la 54˚ Biennale di Venezia, Padiglione Italia nel Mondo. Nel 2013 ha esposto suoi lavori nella mostra “White&White” presso il Museo Bilotti, Villa Borghese a Roma. Nello stesso anno la sua opera “Crescita di Piante Notturne” è stata acquisita dal Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Seoul. Paolo Di Capua ha tenuto lectures sul suo lavoro in
Corea del sud, presso l’Università Han Yang di Seoul, a Pechino presso l’Istituto Italiano di Cultura, presso la sede a Roma dell’Università Cabot.
La sua ultima mostra personale “Natura Umana” si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura a Rabat, Marocco, 2019/20.
Informazioni
Paolo Di Capua. Proiezione video
Regia Davide Marucci, affiacato da Fabrizio Gnoni
Giovedì 28 aprile, ore 19.00
presso Casadante
Piazza Dante, 8 – Roma