Parco archeologico e Airbnb insieme per raccontare il Colosseo
● L’Azienda stanzierà 1 milione e mezzo di dollari e supporterà il progetto Il Colosseo si Racconta con il rinnovo dell’esposizione permanente all’interno dell’Anfiteatro Flavio.
● Prenotabile su Airbnb anche un’esperienza esclusiva al Colosseo per imparare l’arte gladiatoria insieme alle associazioni Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano.
Roma, 13 novembre 2024. Tutti abbiamo in mente il Colosseo, per secoli palcoscenico di epici scontri e dei suoi protagonisti: i gladiatori. Ma quanti li conoscono davvero? Per promuovere un turismo più consapevole, la piattaforma mondiale di viaggi Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo (PArCo) hanno annunciato oggi un accordo che prevede un intervento da parte di Airbnb di 1 milione e mezzo di dollari per contribuire alla realizzazione del progetto Il Colosseo si Racconta, che include il rinnovo del percorso museografico diffuso e dei temi espositivi permanenti all’interno dell’Anfiteatro. Prevista inoltre una collaborazione con Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano per realizzare un’esperienza esclusiva, prenotabile sulla piattaforma Airbnb, che consentirà ad alcuni ospiti di immergersi nella cultura gladiatoria e cimentarsi in una rievocazione degli storici combattimenti, filologicamente ricostruita in tutti i dettagli, nell’incredibile cornice del Colosseo. Per la prima volta il Colosseo tornerà così a svolgere la sua originaria funzione di edificio da spettacoli, con un salto nel tempo indietro di quasi 2000 anni, grazie anche agli allestimenti filologici sia sul piano arena sia negli ipogei.
La collaborazione
Il Colosseo non ha bisogno di presentazioni. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati importanti scavi e ricerche, che hanno coinvolto tra gli altri il settore meridionale e il sistema idraulico, oltre a imponenti operazioni di restauro strutturale e architettonico. L’iniziativa con Airbnb è funzionale a diffondere ulteriormente la conoscenza del monumento, proponendo un percorso immersivo e diffuso nei duemila anni della sua Storia, legando i reperti archeologici al luogo di rinvenimento e ampliando il percorso espositivo Il Colosseo si Racconta.
Lo stesso PArCo, nella consapevolezza che l’Anfiteatro è legato inseparabilmente alla figura dei gladiatori, ha di recente siglato con le Associazioni Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano un accordo di collaborazione scientifica innovativo, finalizzato alla conoscenza e alla promozione della gladiatura nel mondo antico. L’ambizioso progetto nasce dalla volontà di divulgare a livello nazionale e internazionale la disciplina della gladiatura con l’ausilio di rigorose basi scientifiche e avvalendosi delle tecniche dell’archeologia sperimentale.
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo, ha spiegato: “Il Colosseo continua a suscitare emozioni fortissime nei nostri visitatori, che a milioni ogni anno lo visitano.
Al fascino della sua imponente architettura, ora si somma anche la rievocazione storica dei combattimenti e dei duelli tra coppie di gladiatori che si contendevano la vittoria e con essa la fama attraverso una oculata e scientifica ricostruzione dei luoghi”.
Valentina Reino, Responsabile Relazioni Istituzionali di Airbnb Italia, ha commentato: “Con questa collaborazione – che si inserisce perfettamente nel solco del nostro lavoro per la promozione e la valorizzazione del turismo del patrimonio, che ci ha visto contribuire con circa 10 milioni di Euro per iniziative a promozione del patrimonio culturale europeo – abbiamo inteso fare la nostra parte per collaborare con il Ministero della cultura e il Parco archeologico del Colosseo nel permettere ad un pubblico ancora più ampio una fruizione degli spazi in cui l’immaginario collettivo si avvicini con la realtà storica, anziché separarsene”.
L’esperienza
Grazie alla partnership, alcuni ospiti potranno inoltre immergersi nella cultura gladiatoria e vivere un’esperienza inedita all’interno del Colosseo. Gli ospiti che prenoteranno l’esperienza sulla piattaforma Airbnb avranno accesso al Colosseo al tramonto, dopo la chiusura al pubblico. Saranno guidati nei corridoi sotterranei, che i gladiatori percorrevano prima di combattere, e di seguito faranno il proprio ingresso nell’arena dove avranno l’opportunità di imparare alcune tecniche del combattimento gladiatorio grazie agli esperti rievocatori delle associazioni Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano.
Andrea Buccolini, Responsabile Relazioni Esterne del Gruppo Storico Romano, ha dichiarato: “Per noi è una grande opportunità e siamo onorati di portare i nostri gladiatori nell’arena del Colosseo. Ringraziamo di cuore il Parco archeologico del Colosseo, nella persona del Direttore Alfonsina Russo e della Dott.ssa Federica Rinaldi, per averci concesso questo privilegio e per aver riconosciuto nel Gruppo Storico Romano e in Ars Dimicandi, guidato dall’amico Dario Battaglia, il Comitato Scientifico di riferimento per questo progetto. Siamo inoltre grati ad Airbnb per il supporto a questa iniziativa unica, che non solo valorizza il Colosseo come monumento vivo, ma permette a tutti noi di condividere un’autentica immersione nella storia dell’antica Roma”.
Dario Battaglia, Presidente di Ars Dimicandi, ha raccontato: “Rivivere la magnificenza del Colosseo di notte non ha regalato solo emozioni, ma ha dato un senso a trent’anni di ricerche sui gladiatori, sullo scopo del loro sacrificio, sui loro armamenti e sulle tecniche di allenamento. Il mandato divulgativo datoci dal Parco archeologico del Colosseo nelle persone del Direttore Alfonsina Russo e della Dr.ssa Federica Rinaldi e svolto in collaborazione con il Gruppo Storico Romano, ha permesso di intraprendere con Airbnb una iniziativa davvero unica e senza precedenti: non un semplice turismo culturale bensì la proiezione del mondo moderno “dentro” il passato. Un’iniziativa dunque che non si limita alle sole suggestioni, ma che porta l’esperienza dei partecipanti a una riflessione profonda”.
L’esperienza, che avrà luogo il 7 e 8 maggio 2025, sarà disponibile per un massimo di 16 persone e potrà essere prenotata sulla piattaforma Airbnb al link airbnb.it/rooms/1277536274985534589
al costo di 0 Euro a partire dal prossimo 27 novembre alle 14:00 e fino alle 20:59 del 9 dicembre. Gli ospiti saranno responsabili del proprio viaggio da e per Roma.
Airbnb
Airbnb è stata fondata nel 2007, quando due host decisero di accogliere per la prima volta tre ospiti nella loro casa di San Francisco. Da allora, questa community è cresciuta e oggi conta oltre 4 milioni di host, che a loro volta hanno ospitato più di 1 miliardo di persone in quasi tutti i paesi del mondo. Ogni giorno, gli host offrono spazi ed Esperienze unici, che consentono a ospiti e partecipanti di interagire con le comunità locali in un modo più genuino.
Parco archeologico del Colosseo (PArCo)
Il PArCo è un istituto culturale di rilevanza nazionale e internazionale, dotato di autonomia speciale scientifica, finanziaria, contabile e amministrativa. Il territorio di competenza del PArCo racchiude sia aree e monumenti di diretta competenza statale (Colosseo, Domus Aurea, Foro Romano, Palatino, Meta Sudans, Arco di Costantino, Auditoria di Adriano e Colonna Traiana assieme al sistema museale composto dal Museo del Palatino, dal Museo del Colosseo e dal Museo del Foro Romano), sia in consegna a Roma Capitale (Circo Massimo, Fori Imperiali, Ludus Magnus), nonché il ricchissimo patrimonio ecclesiastico costituito dalle chiese che si affacciano su via dei Fori imperiali e lungo il Palatino e le sue pendici (quali per esempio le basiliche di Santa Francesca Romana, dei Santi Cosma e Damiano, le chiese di San Bonaventura, San Sebastiano e Sant’Anastasia al Palatino, San Teodoro). Con una superficie complessiva di circa settantasette ettari, il PArCo, all’interno dei citati confini, esercita le funzioni istituzionali di tutela e valorizzazione.
Il PArCo custodisce le più importanti attestazioni archeologiche della civiltà occidentale, dal II millennio a.C. all’età moderna. Si tratta di un percorso a cielo aperto, scandito da monumenti dall’alto valore storico e dal carattere emblematico. Basti pensare ai luoghi più storici, come l’Arco di Costantino, il più grande arco trionfale romano sopravvissuto; il Palatino, dimora del potere imperiale; il Foro Romano, centro della vita pubblica per oltre un millennio; la Domus Aurea, sfarzosa e grandiosa residenza dell’imperatore Nerone; gli Auditoria di Adriano, edificio pubblico dedito all’esercizio delle arti liberali , scoperto a seguito delle indagini per la realizzazione della Linea C della Metropolitana di Roma tra il 2007 e il 2011; la Colonna Traiana, simbolo di potere e icona storica artistica; ovviamente l’Anfiteatro Flavio, più comunemente noto con il nome di Colosseo, che si staglia sulla città di Roma da quasi duemila anni. Icona della cultura occidentale, fonte inesauribile per la storia e della storia dell’arte, il Colosseo e i siti ad esso limitrofi travalicano i confini dell’Impero