Il Parco archeologico del Colosseo tra i finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2024 Roma, 12 giugno 2024.

Il Parco archeologico del Colosseo tra i finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2024

Roma, 12 giugno 2024.

Garantire uno strumento accessibile a chiunque, destinato alla conoscenza di un monumento iconico, attraverso un portale che consenta una fruizione digitale immersiva e interattiva. Questa la menzione con cui la webAPP Colonna Traiana, realizzata dal Parco archeologico del Colosseo in occasione della mostra “Colonna Traiana il racconto di un simbolo” tenutasi dal 22 dicembre 2023 al 30 aprile 2024 presso il secondo Ordine del Colosseo, è risultata tra i finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2024 nella sezione Accessibilità e Ambiente. La webAPP il cui indirizzo http://colonnatraiana.cultura.gov.it rappresenta un sussidio completo alla visita e alla conoscenza della Colonna ed è un prodotto utilizzabile, senza alcun download di dati, sia sul sito durante la visita, che da remoto, disponibile in italiano, inglese e rumeno. Attraverso l’applicazione, per la prima volta è stato possibile ottenere una visione completa in alta definizione dei 300 metri del fregio che racconta per immagini le guerre condotte dall’imperatore Traiano nel 101-102 d.C. e nel 105-106 d.C. per sottomettere la Dacia, l’odierna Romania.

La WebApp Colonna Traiana è organizzata in quattro sezioni principali. La prima, “Racconto”, permette agli utenti di girare virtualmente attorno alla Colonna, accompagnati da una voce narrante che descrive gli avvenimenti rappresentati. Nella sezione “Srotola il fregio”, l’intero fregio della Colonna è stato ricostruito assemblando migliaia di immagini ad alta risoluzione. “Viaggiando nel tempo” è la terza sezione, dove tre mini-documentari narrano le vicende del periodo romano, medievale e moderno. La sezione “Focus”, infine, approfondisce vari aspetti della Colonna Traiana attraverso una serie di mini-documentari, tra cui numeri, le Guerre Daciche, personaggi e interpreti, l’iscrizione della Colonna e la tomba di Traiano.

Il Premio, promosso dall’Associazione Gianluca Spina in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura della School of Management del Politecnico di Milano, è uno dei massimi riconoscimenti per le istituzioni culturali italiane che abbiano realizzato progetti di innovazione digitale particolarmente significativi nei processi interni o nell’offerta al pubblico.

L’App è stata curata da Sergio Fontana con Federica Rinaldi, mentre lo sviluppo informatico è stato realizzato da Lecreo s.r.l.

Oltre alla webApp, al fine di approfondire ulteriormente la conoscenza della Colonna Traiana, il Parco archeologico del Colosseo ha presentato “Il Monolite dell’Impero”, il nuovo podcast originale a cura di Federica Rinaldi e Angelica Pujia che racconta in quattro episodi la storia dell’Imperatore Traiano e della Colonna attraverso la voce del suo Architetto artefice, Apollodoro di Damasco (https://open.spotify.com/show/3JU094BAQp4eITYs6iAsRC ).

Il Parco archeologico del Colosseo prosegue il suo impegno per garantire l’accessibilità e l’innovazione digitale nel settore culturale con la partecipazione a We Make Future, una delle fiere più prestigiose in ambito Tech, a BolognaFiere nello stand del Ministero della Cultura giovedì 13 giugno.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares