PHOTO WALK NEL BOSCO DEL CERQUONE
La tecnica del foliage con Libero Middei
Il 5 novembre, nel Bosco del Cerquone ormai tinto dei colori dell’autunno si terrà una photo walk per apprendere le tecniche del foliage, tra farnie e querce secolari che con i loro fusti raggiungono anche i tre metri di circonferenza. L’appuntamento è fissato alle ore 15.00 presso il parcheggio adiacente al bar Antica Baita, in via Tuscolana a Rocca Priora.
A guidare l’esperienza ci sarà Libero Middei, fotografo naturalista ed ecologo, che conosce e fotografa il Parco dei Castelli Romani da molti anni e che potrà suggerire e dare preziosi consigli sulle tecniche da utilizzare in un ambiente come quello del bosco. Immersi nel bosco del Cerquone, è possibile ammirare alcuni esemplari secolari di cerro e farnia, che superano i tre metri di circonferenza, oltre ai meravigliosi colori autunnali tutt’intorno.
Giusto dalla parte opposta, a poca distanza dal bosco dal sito, si trova il Pantano della Doganella di grande interesse zoologico. L’area sorge su un ex laghetto prosciugato e, stagionalmente, diventa acquitrinosa. L’ambiente è perfetto per le specie di animali che ci vivono: il tritone crestato, il tritone punteggiato, la salamandra pezzata, la salamandrina dagli occhiali e la natrice dal collare.
Foglie, alberi, aria pulita, animali e sottobosco. Il 5 novembre, l’occhio digitale incrocerà la natura dei Castelli Romani che si prepara per addormentarsi in vista del freddo inverno.
L’escursione è consigliata agli appassionati di fotografia. È raccomandabile portare una macchinetta fotografica o uno smartphone e un cavalletto. I chilometri da percorrere saranno circa tre, con un dislivello di tre metri. Si sconsiglia la partecipazione alle persone con problemi di deambulazione. Prenotazione obbligatoria su: https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/
DMO Castelli Romani
Contatti: D.M.O. Castelli Romani
Giorgia Gentili c. +39.327.6289401 e-mail: press@visitcastelliromani.it