Il 20 Settembre sarà inaugurata la sua III edizione partendo proprio dalla mostra fotografica degli allievi dei corsi, base e avanzato, del PhotoLab Indiegesta; quest’anno il tema sono le Radici, quelle della nostra terra, ritratti di uomini e donne che nella loro semplicità, di generazione in generazione, hanno fatto la nostra storia e, oggi che tutto sembra essere cambiato, ci piace pensare che in fondo questo cambiamento non sia così irreversibile e che, pur proiettati nel futuro, si può e si deve guardare al passato perché ciò che siamo è frutto di esso.
I corsi dei due laboratori sono stati tenuti da Giovanni Masi, Serena Carcasole, Angelo Macciocca e Noemi Belotti, assistiti nella fase teorico-pratica dagli assistenti Emanuele De Sanctis, Chiara Egle Trento, Federico Angeletti e Riccardo Bruscino.
Dal 22 al 24 Settembre, si terrà un workshop di camera oscura con Marco Schirinzi, fotografo conosciuto in ambito nazionale che da più di trent’anni di occupa di fotografia e comunicazione visiva.
E’ quindi un’occasione per chi si sta appena approcciando in questo campo e anche per chi, già esperto vuole acquisire maggiori conoscenze e competenze.
A conclusione dell’evento, il 27 settembre, avrà luogo una conferenza su August Sander, il fotografo che, sotto il regime nazista ebbe il coraggio, di produrre degli scatti che ponevano al centro l’uomo per cui anche il diverso e l’escluso erano, per lui, esattamente come l’ariano.
Pur essendo maggiormente famoso per i suoi ritratti di Uomini del ventesimo secolo, il suo lavoro comprende anche paesaggi, natura e foto di architettura e di “strada”.
A parlarci di quest’artista sarà Irene Alison, giornalista di fotografia per Il Sole 24 Ore e direttore responsabile del magazine Rearviewmirror , quadrimestrale dedicato ai linguaggi del fotogiornalismo.
Precedentemente ha lavorato nella redazione del Manifesto, occupandosi principalmente di fotografia e di cinema, e nella redazione di D di Repubblica, dove, parallelamente al lavoro come giornalista d’attualità, ha continuato a scrivere di fotografia. Tra le sue collaborazioni giornalistiche, i magazine l’Espresso, il Venerdì, XL, Viaggi di Repubblica, Marie Claire, Riders, Left e Alias.
Photoweek vi aspetta dal 20 al 27 settembre al Castello dei Conti di Ceccano.
Appuntamenti:
20 settembre ore 18.00 mostra del PhotoLab
22-23-24 settembre ore 21.00 workshop di camera oscura con Marco Schirinzi
27 settembre ore 18 conferenza su August Sander con Irene Alison
Ufficio Stampa Indiegesta: press.indiegesta@libero.it
Alessandro Ciotoli 328 1223188
Veronica Lombardi 342 0442301