e-pic land, i bambini, gli studenti

Da aprile a ottobre un inedito programma dedicato a bambini e ragazzi. Nel nord-ovest milanese il territorio, le ville di delizia, i grandi parchi e le vie d’acqua vengono visitati, vissuti e raccontati dalle generazioni più giovani. Con il sostegno di scuole, famiglie, operatori culturali e volontari.

 

3 Maggio 2022 – Si muove veloce e aggiunge iniziative e progettualità e-pic land “Ville di delizia, parchi e acque: nuove prospettive per il Nord Milano”. Il Piano Integrato della Cultura sostenuto da Regione Lombardia e cofinanziato da Fondazione CARIPLO approda a una nuova fase del suo piano di azione, coinvolgendo i più giovani, le loro famiglie, gli insegnanti, gli operatori e i volontari culturali.

E’ proprio di queste settimane, infatti, l’avvio di alcune iniziative specifiche destinate, da un lato, ai bimbi della scuola dell’infanzia e primaria, dall’altro agli studenti delle scuole superiori. Tutti destinatari di un cartellone di iniziative che offre modalità innovative per sperimentare, arricchirsi di conoscenze sul mondo che li circonda, diventare protagonisti del territorio dove vivono, giocano, studiano e fanno gruppo.

Attraverso laboratori, passeggiate, festival, teatro e musica, e-pic land punta, infatti, a promuovere forme divertenti di partecipazione alla vita culturale e sociale delle comunità e, coinvolgendo i più giovani – anima e interpreti ideali, ripropone una nuova narrazione dei territori.

Nei numeri, il coinvolgimento riguarderà 120 bambini della scuola dell’infanzia e 250 di scuola primaria, 250 studenti di scuola secondaria, 70 insegnanti.

 

Orso Artoo e Alternanza Scuola Lavoro

Due le organizzazioni che stanno lavorando al progetto e-pic land: sono le Cooperative socio-culturali Alchemilla e Stripes. Condividono lo stesso obiettivo, pur nella diversità del pubblico – i bambini dai 3 agli 8 anni e i ragazzi dai 9 ai 18 – e mirano a promuovere la conoscenza di Villa Arconati-FAR, del Borgo rurale del Castellazzo di Bollate e dell’estesa area verde del Parco delle Groane.

In particolare, con ‘Artoo – l’arte raccontata dai bambini per Ville di Delizia, Parchi e Acque’, Alchemilla trova nei più piccoli un terreno fertile per raccontare e rileggere l’arte. I bimbi delle scuole dell’infanzia e primaria scoprono Villa Arconati-FAR insieme a famiglie e insegnanti. Ad accompagnarli è Artoo, un orso grande e grosso che non comprende molte cose della vita; per questo chiede aiuto ai più piccoli, perché sa che hanno una sensibilità e uno sguardo in grado di dare risposte precise e sorprendenti. Le bambine e i bambini incontrano le opere d’arte, le leggono, le reinterpretano, diventando autori di nuovi contenuti culturali che grazie alle nuove tecnologie possono essere riproposti ad altri bambini.

Elisa Rota, pedagogista e formatrice, responsabile delle relazioni esterne, sottolinea: “Alchemilla con il progetto Artoo vuole cambiare la percezione del ruolo sociale dei bambini che giocando, possono riconoscersi e vengono riconosciuti come autori di cultura e co-autori di politiche che li riguardano”.

Il piano di azione di Alchemilla prevede anche momenti di formazione per docenti e operatori.

L’altra fase del progetto riguarda il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori. Sono partiti in questi giorni, infatti, e proseguiranno nei prossimi mesi diversi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) organizzati da Cooperativa Stripes e rivolti agli istituti superiori nelle aree di Bollate, Rho e Garbagnate.“Si tratta di progetti di edutainment e formazione al patrimonio culturale finalizzati alla scoperta del paesaggio e alla rielaborazione di contenuti”, spiega Dafne Guida, pedagogista, presidente e direttrice generale di Stripes coop. “La proposta è orientata a una collaborazione tra scuole e territorio: aprendo le loro porte, le scuole si pongono come soggetto propulsore e trainante, capace di mettere a disposizione risorse e di essere protagoniste nella co-costruzione della cultura di un territorio. I gruppi di studenti e studentesse, affiancati da educatori e operatori professionisti, lavoreranno alla progettazione di materiali cartacei e multimediali, di prodotti di comunicazione e alla co-progettazione di attività di animazione, per la valorizzazione di Villa Arconati-FAR e del suo parco. I risultati verranno presentati nei momenti pubblici previsti dalla programmazione di e-pic land, a partire dalla Festa di Primavera di giugno”.

Chi sono

Alchemilla, cooperativa sociale ONLUS, realizza progetti di innovazione sociale rivolti all’infanzia e ai minori attraverso l’utilizzo delle arti performative e delle nuove tecnologie digitali. Dalla sua fondazione Alchemilla è stabilmente fornitore e consulente di Fondazione CARIPLO, Comune di Milano e Università Cattolica. Elisa Rota pedagogista e formatrice è vicepresidente di Confcooperative Milano con delega sull’innovazione e si occupa di formazione e relazione con scuola e università. www.alchemillalab.it

STRIPES, cooperativa onlus, impresa sociale femminile, dinamica e creativa, raggruppa circa 650 soci. E’ orientata alla progettazione e gestione di servizi in ambito socio-educativo e pedagogico nei settori pubblico e privato. Negli ultimi anni Stripes si sta specializzando su diversi fronti tra cui il community e il project management, il welfare culturale, la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica coniugata alle pratiche educative. www.pedagogia.it/stripes/

Il territorio, il progetto, i PIC

I luoghi del progetto e-pic land “Ville di delizia, parchi e acque: nuove prospettive per il Nord Milano” sono quelli del nord-ovest milanese e ospitano 300mila abitanti in 16 città: si snodano tra il Canale Villoresi e il fiume Olona, attraversano il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, custodiscono tre importanti Ville di Delizia: Villa Arconati-FAR, a Castellazzo di Bollate, Villa Burba a Rho e Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate. Rappresentano un caleidoscopico palinsesto che racconta di natura, arte, storia, cultura, svago e ricreazione: storie che, in questa fase del piano, bambini e ragazzi possono reinterpretare a modo e gusto personale.Il progetto e-pic land è promosso da un partenariato di cui fanno parte, oltre alla capofila Fondazione Augusto Rancilio – FAR, enti pubblici e privati: Fondazione Milano-Scuole Civiche di Milano, Città di Bollate, Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, e le Cooperative sociali ONLUS Alchemilla e Stripes. Si inserisce nel Piano Strategico della Città Metropolitana di Milano in una delle zone a più alta concentrazione di interesse storico e strategico e in grande trasformazione: il Distretto di Innovazione Mind, luogo in cui sarà possibile sperimentare nuovi modi di lavorare, di fare ricerca, di abitare, di stare insieme nell’ottica della sostenibilità sorto accanto alle Ville di Delizia, vessillo di arte e di memoria storica.e-pic land, nel suo insieme, costituisce una robusta sperimentazione che può tradursi in utili modelli progettuali tali da favorire la replicabilità e la sostenibilità.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares