PICCOLO SIPARIO. A TEATRO CON LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

PICCOLO SIPARIO. A TEATRO CON LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

(Via del Presto, 5 Pistoia

Domenica 16 Dicembre, ore 16.30 (per le famiglie)

Lunedì 17 e Martedì 18 Dicembre, ore 10 (per le scuole)

zaches teatro

CAPPUCCETTO ROSSO

regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna

scene, luci, costumi e maschere Francesco Givone

Progetto sonoro e musiche originali Stefano Ciardi

con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Gisella Butera

voce narrante Enrica Zampetti

collaborazione artistica per scene, costumi e maschere Alessia Castellano

assistente alla regia, drammaturgia, coreografia Daria Menichetti

promozione e organizzazione Isabella Cordioli

►fascia d’età: dai 5 anni agli 11 anni

Zaches Teatro in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro/Fondazione Sipario Toscana Onlus – La Città del Teatro

Regione Toscana

Dopo le nuove repliche di Fiabe in musica con gli allievi della Scuola “Mabellini”di Pistoia, per l’appuntamento prenatalizio di “Piccolo Sipario” dedicato a bambini e famiglie non poteva mancare una delle fiabe più celebri, Cappuccetto rosso presentata da Zaches Teatro in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro/Fondazione Sipario Toscana Onlus – La Città del Teatro. Lo spettacolo è in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini domenica 16 dicembre (ore 16,30) e, in matinées per le scuole, lunedì 17 e martedì 18, ore 10 (fascia età: 5/11 anni).

Attraverso la regia, drammaturgia e coreografia di Luana Gramegna, la fiaba è raccontata con i linguaggi della danza, del teatro di figura e della musica, attingendo non solo alla versione dei Fratelli Grimm ma anche a quelle antecedenti a Perrault, e raccolte da Yvonne Verdier nel saggio “L’ago e la spilla”. Sul palco gli attori Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Gisella Butera (voce narrante Enrica Zampetti), immersi nelle scene, luci, costumi e maschere di Francesco Givone ed accompagnati dalle musiche originali di Stegano Ciardi.

Cappuccetto Rosso! – Una voce riecheggia nel silenzio… Il bosco luogo di mistero e fascino, di tentazione e di trasgressione, il bosco nasconde e rivela, ed è proprio per questo che permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure. I draghi possono essere uccisi o addomesticati, ma bisogna in ogni caso conoscerli, esattamente come ognuno di noi deve fare, bambino o adulto che sia, per superare le proprie paure. Perché coraggioso non è chi non ha paura, ma chi decide di non sottrarre il proprio sguardo davanti ad essa.

Attiva sul territorio nazionale ed internazionale dal 2007, Zaches Teatro riceve dal 2010 il sostegno dalla Regione Toscana come giovane compagnia di teatro. Lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo. Con le ultime produzioni ha partecipato a importanti festival nazionali e stranieri dedicati alla scena contemporanea, ricevendo premi e riconoscimenti anche all’estero.

“Piccolo Sipario” è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, MiBACT, il sostegno importante di Unicoop Firenze e il contributo della Gelateria Monterosa.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares