Poste Italiane e S P I R I T O DUE-Giubilarte annunciano il vincitore di Pacco d’Artista 2014 – progetto curato da Valentina Ciarallo e coordinato da Maria Chiara Russo e Nicoletta Guglielmucci – nato con l’obiettivo di trasformare in opera d’arte l’iconico pacco giallo utilizzato per le spedizioni e di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea.
In base alle preferenze registrate, il pacco vincitore dell’edizione 2014 è risultato quello dell’artista Andrea Mastrovito: “La Linea Sottile”.
Per l’edizione 2014 sono stati selezionati da Poste Italiane e SPIRITO DUE-Giubilarte, sei artisti scelti nel panorama contemporaneo: Sergio Breviario, Ludovica Gioscia, Agostino Iacurci, Andrea Mastrovito, Luana Perilli e Pietro Ruffo.
Ogni artista ha creato con il proprio stile una nuova versione del pacco giallo di Poste Italiane. Le sei proposte sono state sottoposte – dal 20 ottobre al 4 novembre 2014 – al giudizio del pubblico attraverso una votazione online sul sito dedicato all’iniziativa.
Tutti coloro che hanno votato il proprio Pacco d’Artista preferito, hanno partecipato anche al concorso “Vola a New York” che ha messo in palio un viaggio aereo andata e ritorno, il soggiorno in hotel quattro stelle e i pass per entrare nei più importanti musei della città statunitense.
Il Pacco d’Artista vincitore, “La Linea Sottile” di Andrea Mastrovito, verrà prodotto da Poste Italiane in edizione limitata e distribuito a partire dal mese di dicembre 2014 presso i punti vendita all’interno degli uffici postali italiani.
Per Pacco d’Artista 2014 l’artista bergamasco ha voluto ricreare un grande viaggio attorno alla scatola, attraverso l’illustrazione di molteplici personaggi che animano la superficie del pacco. Le figure, assemblate utilizzando oltre cento disegni originali e unite tra loro grazie a un filo, formano una catena infinita. Una storia tutta da raccontare di persone, popoli e mondi diversi, intrecciate da una “linea sottile” che chiude la scatola come un nastro da regalo.
__________________________________________________________________________________________________________
Andrea Mastrovito è nato a Bergamo nel 1978, vive e lavora a New York. Il lavoro dell’artista, che varia dal disegno al video fino all’installazione ambientale, è incentrato su una rilettura personale e intima della storia dell’umanità. L’elemento chiave è la linea che racchiude in sé un caleidoscopio di significati, dalla storia al mito, dalla società alla relazione con la spazio e l’identità dei luoghi espositivi – canonici o meno – che ospitano le sue opere. Tra le principali mostre ricordiamo quelle presso: GAMeC, Bergamo, 2014; Laznia Center, Danzica, 2014; MART, Rovereto, 2013; Centre d’Art Contemporain, Yverdon, 2013; PavillonBlanc, Colomiers, 2012; Manchester Art Gallery, Manchester, 2012; Museo del ‘900, Milano, 2011, Museum of Art and Design, New York, 2009, MAXXI, Roma, 2007 e Museo Pecci, Prato, 2007. Ha realizzato numerosi interventi permanenti in Italia, Europa e in America, il più recente, assieme a Stefano Arienti, presso la nuova chiesa di S. Giovanni XXIII a Bergamo. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio New York nel 2007, il Premio Moroso nel 2011 ed il premio Qui l’arte è di casa nel 2012.