PREMIAZIONE DEL CONCORSO per l’ideazione e la realizzazione di un abito ispirato alla Mostra “RARA AVIS. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane”

PREMIAZIONE DEL CONCORSO

per l’ideazione e la realizzazione di un abito ispirato alla Mostra

“RARA AVIS. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane”

 

4 luglio ore 11.00

Roma, Curia Iulia, sede del senato nella Roma antica, nel Foro Romano

Il Parco archeologico del Colosseo annuncia la cerimonia di premiazione del concorso per l’ideazione e la realizzazione di un abito ispirato alla mostra “Rara Avis. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane”. L’evento si terrà il 4 luglio 2024 alle ore 11.00 nella monumentale Curia Iulia, sede del senato nella Roma antica, nel Foro Romano.

Sono 7 le Accademie e le Università di moda di Roma che hanno risposto al bando indetto dal Parco archeologico del Colosseo, tutte con un corso triennale di fashion design nella propria offerta didattica: Accademia del Lusso; Accademia di Belle Arti di Roma; Accademia italiana; Accademia Koefia; Istituto di Moda Burgo; MAM – Maiani Accademia Moda; RUFA – Rome University of Fine Arts.

Gli studenti, dopo aver visitato la mostra, hanno potuto lavorare in team o singolarmente, insieme ai loro docenti, seguendo le suggestioni offerte dalla mostra “RARA AVIS. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane” sul Palatino (in corso sino al 21 luglio). L’Esposizione è stata curata da Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente presso l’Università IULM e giornalista che ha selezionato abiti e accessori di Haute Couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda internazionali.

Una Giuria di esperti selezionerà, tra i 7 abiti proposti, uno per Accademia, il vincitore. Il premio finale consisterà in una targa per l’Accademia/Università vincitrice e in una membership card del Parco archeologico del Colosseo per gli studenti che realizzeranno la migliore creazione.

Durante la cerimonia saranno esposti tutti gli abiti partecipanti al progetto offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare le creazioni che fondono arte, moda e cultura. Questa iniziativa è un esempio tra le tante attività del Parco, volte a promuovere

l’eccellenza e le competenze, un dialogo costante con le energie creative che progressivamente emergono nella società civile.

Attraverso queste collaborazioni, il Parco intende stimolare processi innovativi e favorire la sperimentazione, la conoscenza e l’aggiornamento continuo nei settori della ricerca, della formazione e dello sviluppo tecnologico. Il settore della moda e del design rappresenta un pilastro fondamentale del Made in Italy e dell’economia del territorio, esprimendo al contempo creatività, innovazione e talento.

“Con questa iniziativa, il Parco Archeologico del Colosseo non solo si impegna a rafforzare il legame tra patrimonio storico e contemporaneità ma vuole promuovere le idee delle nuove generazioni, in un dialogo costante con le energie creative della società civile” sottolinea Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.

La giuria, presieduta dalla direttrice Alfonsina Russo, sarà composta da

Massimo Cantini Parrini – Costumista, candidato a 2 premi Oscar

Sofia Gnoli – Studiosa di moda, professore associato Università IULM e giornalista

Simonetta Gianfelici – Fashion Icon e Creative talent curator.

Dino Trappetti – Presidente Fondazione Tirelli Trappetti e responsabile della Tirelli Costumi.

La stampa interessata a partecipare è pregata di accreditarsi entro il giorno 3 alle ore 18.00 alla mail pa-colosseo.ufficiostampa@cultura.gov.it

L’ingresso è da Largo della Salara Vecchia.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares