Sono decine i corti cinematografici giunti all’attenzione dell’Associazione Adynaton, in occasione della prima edizione del bando per cortometraggi e videoclip, dal titolo Innocenti Evasioni, rivolto sia a registi e videomakers sul territorio nazionale, sia ai giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile Casal Del Marmo, chiamati a giudicare i lavori arrivati e a decretare il vincitore, insieme ad una giuria esterna Giovedì 22 Dicembre.
Tutti i corti selezionati sono centrati su tematiche sociali, quali “periferia, immigrazione e legalità nell’adolescenza” e sono vagliati dall’attento gruppo di studio formato dai giovanissimi detenuti, guidati da Emanuela Giovannini e Roberto Saura di Adynaton, che hanno visionato nell’arco di questo 2016 molti film e lavorato sul loro gusto critico.
L’Istituto sta ospitando da mesi una intensa attività laboratoriale, mirata alla formazione al giudizio critico dei ragazzi e all’uso del cinema come strumento di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione. A premiare il corto migliore saranno infatti proprio i detenuti, supportati dall’attrice Eva Grimaldi, madrina del progetto, insieme ad una giuria tecnica formata da Francesco D’Ayala, Paolo Conticini, Gino La Monica e Simone Moraldi.
Tanti sono stati i momenti di emozione e di scambio di esperienze vissuti grazie a questo progetto, soprattutto quando i ragazzi di Casal Del Marmo, hanno potuto incontrare i loro attori idolo, come Dino Abbrescia (per il film Io non ho paura), Susy Laude (per Un bacio), Silvia D’Amico e Roberta Mattei (Non essere cattivo) e per ultimo Aniello Arena (per Reality), fulgido esempio di come l’arte possa offrire un importante mezzo di riscatto. Insieme a loro, i detenuti hanno esaminato le pellicole e imparato a leggere un film in modo più profondo, attraverso i dettagli che li stanno aiutando nella valutazione dei corti in gara durante questa fase finale del Progetto Innocenti Evasioni.
Giovedì 22 Dicembre 2016 – ore 11.00
Elezione del vincitore del
PREMIO INNOCENTI EVASIONI
Nell’ambito del Progetto Innocenti Evasioni
Presso l’Istituto Penale per Minorenni “Casal del Marmo”
Madrina del progetto Eva Grimaldi
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della
Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili,
Info Concorso: https://www.facebook.com/PremioInnocentiEvasioni/
Per ulteriori informazioni sul Concorso: Associazione Adynaton, Info e Contatti Emanuela Giovannini 334 9608074 – Roberto Saura 3209724625 www.adynaton.it – info@adynaton.it
Ufficio Stampa Carla Fabi e Roberta Savona Carla Fabi 338 4935947 – carla@fabighinfanti.it Roberta Savona 340 2640789 – savonaroberta@gmail.com