Premio M9 per l’innovazione
Prima edizione
Chiostro di M9 District
Auditorium di M9 – Museo del ‘900
Venezia Mestre
27 settembre 2019
M9 annuncia la prima edizione del Premio M9 per l’innovazione, che si svolge a Venezia Mestre venerdì 27 settembre negli spazi dell’Auditorium di M9 e del Chiostro di M9 District.
Il tema 2019 è il cinema e, in linea con la filosofia di M9 che coniuga l’innovazione e la storia italiana del ‘900, viene assegnato per questo primo anno a due protagonisti italiani celebri in tutto il mondo: l’autore cinematografico Vittorio Storaro, che ha al suo attivo 3 Premi Oscar – per la migliore fotografia di “Apocalypse now” (1980), “Reds” (1982), “L’ultimo imperatore” (1988) – e oltre 50 film, e la doppiatrice Maria Pia Di Meo, che ha prestato la sua voce a molte attrici internazionali – tra le quali Audrey Hepburn, Barbra Streisand, Meryl Streep, Julie Andrews, Vanessa Redgrave, Catherine Deneuve, Susan Sarandon, Jane Fonda – in 50 anni di attività professionale.
Il Premio – studiato in stile M9, progettato dall’artista veneziano Luigi Voltolina e realizzato in collaborazione con il maestro vetraio Furlan – vierrà conferito durante la cena di gala nel Chiostro monumentale di M9 District in cui saranno proiettati emozionanti montaggi di film relativi alla carriera degli ospiti, coinvolgendo il pubblico in una esperienza esclusiva.
Alla serata interverranno, oltre ai rappresentanti istituzionali, anche esponenti del mondo del cinema, dell’imprenditoria e della cultura italiana. Il pubblico potrà partecipare prenotando (tel 041 3036324, cell 340-1512314) con la quota di adesione di 60 Euro a persona.
Il menu della cena di gala – dall’aperitivo al dessert – è ideato e realizzato congiuntamente dalle aziende della ristorazione di M9: Caffè Diemme, FC 1920 Il Ristorante, 9 Bistrot, che rappresentano le eccellenze del territorio.
L’evento è realizzato in collaborazione con Leonardo Royal Hotel e Radio Company.
La cena di gala sarà preceduta nel pomeriggio da una conferenza dedicata all’evoluzione delle tecniche cinematografiche, che si svolge nell’Auditorium di M9 in cui il professor Carlo Montanaro dialogherà con gli artefici dell’innovazione digitale nel mondo cinematografico.