Parte domani venerdì 25 gennaio il Premio Zoroastro, Festival del Cinema italo-azerbaigiano che, alla sua prima edizione, si svolgerà nella città di Baku.
Alle ore 16:30 presso il Nizami Cinema Center (Baku) si terrà la conferenza stampa per la presentazione del Festival e del relativo programma.
Il Festival è organizzato dal Gruppo Imago, Sandro Teti Editore, il Ministero della Cultura della Repubblica Azerbaigiana e United Cultures.
Direttore artistico del Festival è Claudio Rossi Massimi, autore e regista. Il Presidente di giuria è l’attore internazionale Remo Girone. Questi i nomi che, insieme al resto della giuria composta da Lucia Macale (produttrice), Victoria Zinny (attrice), Andrea Minuz (docente universitario), Fekhruz Shamiyev (autore e produttore), Yusif Sheykhov (regista), selezioneranno i 15 titoli finalisti proiettati durante le giornate del Festival.
Il Premio Zoroastro coinvolge la realtà cinematografica italiana e azerbaigiana: quattro film italiani e quattro film azerbaigiani, due documentari italiani e due documentari azerbaigiani, due film e un documentario internazionali.
Il film e i documentari verranno proiettati dal 25 al 29 gennaio. Il 30 gennaio, data conclusiva del Festival, si terrà una serata di gala con la premiazione dei vincitori.