Presentazione del libro
Paolo Giorgio
FUORISCENA
Teatro indipendente a Milano
11 maggio ore 19
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Via Salasco 4
Milano
Mercoledì 11 maggio alle ore 19 la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi presenta a Milano il libro di Paolo Giorgio FUORISCENA. Teatro indipendente a Milano, pubblicato da Sartoria Editoriale e Postmedia Books.
Intervengono Paolo Giorgio, regista e autore, Serena Sinigaglia, regista e direttore artistico del Teatro Carcano di Milano, Attilio Nicoli Cristiani e Alessandra De Santis, Teatro delle Moire, Direttori artistici di Danae Festival. Modera Ira Rubini, giornalista e docente delle Scuole Civiche di Milano.
A partire dal libro di Paolo Giorgio, la Civica Scuola Paolo Grassi intende ospitare un dialogo sul teatro indipendente a Milano, uno dei sistemi teatrali più articolati sul territorio nazionale per analizzare e riflettere sulle attività e sul loro significato nel panorama culturale cittadino negli ultimi venti anni.
Il libro di Giorgio segue i percorsi di alcuni artisti, compagnie e spazi indipendenti che hanno segnato fasi importanti della storia teatrale cittadina e nazionale, dagli anni Novanta all’esplosione della pandemia di Covid-19 attraverso la voce dei suoi protagonisti, ripercorrendone gli inizi, i progetti più originali, le vittorie e i fallimenti.
Se la pratica teatrale è nella sua radice un dispositivo di attivazione di comunità, è proprio alle esperienze sceniche che abitano i margini, incubatrici di spunti rivoluzionari, che bisogna chiedere nuovi modelli per la società civile.
Paolo Giorgio (nato ad Asti nel 1977, vive a Milano) è regista e autore teatrale. I suoi lavori sono stati ospitati e prodotti da festival (Biennale Teatro Venezia, Mittelfest, Asti Teatro, Pergine Festival) e teatri italiani (Zona K, Teatro i, Tieffe Teatro, Teatro Out Off e altri). E’ tra i fondatori del Collettivo Circolo Bergman. Dal 2005 è docente di regia e recitazioni presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano per la quale dal 2010 co-progetta e coordina i progetti internazionali.
https://teatro.fondazionemilano.eu