Prosegue lunedì 15 luglio nel Parco di Casa Cervi la 23^ edizione del
FESTIVAL DI RESISTENZA
Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria
Dal 7 al 25 luglio 2024 a Casa Cervi
Gattatico (Reggio Emilia)
GATTATICO (Reggio Emilia) – Prosegue lunedì 15 luglio nel Parco di Casa Cervi la 23^ edizione del Festival di Resistenza, osservatorio privilegiato del teatro civile contemporaneo, ideato e promosso da Istituto Alcide Cervi insieme a Boorea Emilia Ovest, con il sostegno di Proges e Conad Centro Nord, con i patrocini di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Parma, Comune di Parma, Comune di Reggio Emilia, Restate, Comune di Campegine, Comune di Gattatico, Università di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Alle ore 21.30 sarà presentato il terzo spettacolo in concorso: “Un estremo atto d’amore” della Compagnia GenoveseBeltramo, regia di Viren Beltramo, con Riccardo Salvini, Luca Morino, Federico Pianciola. Tratto dal libro “In nome del popolo italiano. Storie di una malavita” di Claudio Foschini, malavitoso romano, nato a Roma nel 1949, tra le baracche del Rione Mandrione, che ha trascorso la sua vita tra gli eccessi ai limiti del lecito, fra rabbia sociale, desiderio di riscatto e di futuro. Claudio cresce con un forte desiderio di affermazione, amplificato dalle umili origini della famiglia e da un futuro senza speranza: una spirale vertiginosa fatta di furti e rapine, amori e famiglia, rivolte e soprusi, arresti e condanne. Nel 1984, mentre sconta una pena al carcere di Rebibbia, partecipa al primo progetto rieducativo per detenuti, che si conclude con la messa in scena dell’Antigone di Sofocle: “un estremo atto d’amore” sono le parole che usa per descrivere la sua esperienza con il teatro, occasione di riaffermazione e connessione con il mondo, manifestando, attraverso la potenza del racconto, un suo potere salvifico nel riannodare i fili dei destini individuali con quelli collettivi.
Lo spettacolo riprende fedelmente le parole di Claudio in un unico monologo, a cui vengono contrapposti brevi passaggi dell’Antigone di Sofocle, affidati alla regia sonora: al linguaggio franco, lucido e sagace di Foschini viene contrapposto il tono aulico della tragedia greca, un “coro” che ritrae noi tutti, spettatori di storie fuori dal tempo – e giudici ultimi, oggi come allora. La musica e il sound design, diffusi in esafonia attraverso sei altoparlanti disposti intorno al pubblico, sostengono le fondamenta della narrazione e accolgono il pubblico all’interno di una gabbia virtuale immersiva quanto suggestiva “fatta di prigioni reali e prigioni interne, che sono le peggiori”.
Al termine dello spettacolo si svolgerà la conversazione con il pubblico e gli artisti a cura della giornalista Mara Pedrabissi. Seguirà la degustazione di prodotti del territorio con i vini di Cantine Riunite & CIV di Campegine.
In tutte le sere di Festival si svolgerà Il Punto Critico, a cura dell’Associazione L’Altro Raccolto, con interventi, azioni e riflessioni di un gruppo di giovani under 30 coordinato da Mariangela Dosi.
Il Festival di Resistenza è un progetto ideato e promosso da Istituto Alcide Cervi insieme a Boorea Emilia Ovest. Main sponsor Proges e Conad Centro Nord. Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Parma, Comune di Parma, Comune di Reggio Emilia, Restate, Comune di Campegine, Comune di Gattatico, Università di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
In collaborazione con La Toscanini, Ermo Colle, Azienda “La Valle del Miele” (Gattatico, Re), Azienda Caseificio Agricolo “Milanello Terre di Canossa” (Campegine, Re), Latteria Sociale Cooperativa “La Grande” (Castelnovo Sotto – Re), Azienda Vitivinicola “Ferretti vini” (Campegine, Re), ARCI.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ingresso a offerta libera con prenotazione consigliata ai numeri 0522-678356 o Tel/WhatsApp 333-3276881 e su EventBrite. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al chiuso.
Durante le serate di spettacolo, Casa Cervi rimane aperta ai visitatori. In tutte le sere del Festival, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, è previsto il Servizio Bar e Cucina a cura del Gruppo di Ristorazione “Il Fosso” – Pro Loco di Gattatico (Re). È possibile prenotare ai numeri sopra citati.
Casa Cervi, Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia)
Telefono: 0522 678356 – info@istitutocervi.it
Referente organizzazione Festival – Paola Varesi paola.varesi@istitutocervi.it
Ufficio Stampa Festival di Resistenza – Raffaella Ilari, cell. 333.430160, raffaella.ilari@gmail.com
Ufficio Stampa Istituto A.Cervi – Michele Alinovi, cell. 346. 5837115, alinovimichele@gmail.com
www.istitutocervi.it – festival.istitutocervi.it
Facebook: Festival Teatrale di Resistenza | Museo Cervi | Istituto Cervi
Instagram @istitutocervi | @museocasacervi