PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

 

● Fino al 29 novembre 2019

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è in corso COME RAMI INTRECCIATI, la mostra fotografica sul tema della violenza sulle donne realizzato dai detenuti della Terza Casa circondariale di Rebibbia. I Rami intrecciati citati nel titolo della mostra sono le braccia intrecciate di tutte le donne del mondo che si tengono l’un l’altra, in un groviglio immaginario che è un girotondo di speranza e fiducia.

Iniziativa a cura dell’Associazione Scatto Libero

● Lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 17.30

Presentazione del progetto MEMORIE SPERIMENTALI realizzato dal Liceo Unitario Sperimentale. Il progetto è un esperimento di costruzione di “memoria dal basso” attraverso le testimonianze dei professori, degli studenti e dei loro genitori che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della sperimentazione della riforma scolastica durante i primi anni ’70. A cinque anni dal momento in cui la ricerca si è avviata, la documentazione consiste in più di 60 interviste raccolte tra circa 90 protagonisti delle vicende di quegli anni, con i loro sogni, disillusioni, battaglie, occupazioni e  sconfitte. Oggi, il fondo, conservato presso l’Archivio sonoro “Franco Còggiola” del Circolo Gianni Bosio, è l’eredità per coloro che vorranno trasmettere il valore di questa esperienza. Oltre ai protagonisti, intervengono al dibattito Alessandro Portelli- Presidente del Circolo Gianni Bosio e Vanessa Roghi-storica. E’ previsto un breve filmato tratto dalle interviste e l’intervento del coro del LUS in memoria di Meri Lao.

Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio

● Giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 18.00

Presentazione del libro SOTTO LA POLVERE DEL TEMPO di Mario Di Sorte (Edizioni Effigi, 2018). E’ il 1944, le ferite della guerra che imperversa si acuiscono e diventano più profonde in un angolo di Toscana dove nascerà un amore improvviso. Il libro descrive il contesto storico in cui si svolgono i fatti, ne ricostruisce la vita quotidiana del tempo fornendo uno spaccato della realtà rurale e cittadina. Sono riportati episodi di eroismo e atti di barbarie che fecero scaturire la forza di lottare per un mondo migliore. Presenta l’autore. Intervengono Italo Pattarini-Presidente onorario Fiap, Roberta Yasmine Catalano- scrittrice, Bianca Cimiotta Lami-Presidente Fiap Roma e Lazio e vice Pres. Nazionale, Ziva Modiano Fisher-membro del Consiglio Nazionale dell’ADEI WIZO Associazione Donne Ebree d’Italia. Apre l’incontro Luca Aniasi-Vice Presidente Fiap Roma e Lazio.

Iniziativa a cura di FIAP

● Lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 18.00

In occasione del 30° anniversario dalla caduta del Muro di Berlino, è in programma il reading di poesia SE I VERSI SGRETOLANO UN MURO. Alcuni poeti contemporanei declamano versi da loro composti per l’occasione, interpretando da angolazioni diverse uno degli avvenimenti storici più emblematici del secolo scorso. Un momento di riflessione, dunque, attraverso la poesia sui temi della divisione e il concetto di collettività. Con la partecipazione dei poeti: Cony Ray, Silvia Bove, Melchiorre Carrara, Davide Cortese, Manuela Faella, Donatella Mei, Marco Orlandi, Gabriele Peritore, Laura Pezzola, Lidia Riviello, Giuseppe Spinillo.

Iniziativa a cura di Cony Ray

 

● Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 17.00

In occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, è in programma la presentazione del libro BERLINO. IN FUGA DAL MURO. STORIE E IMPRESE SPETTACOLARI di Saverio Simonelli (Effatà,2014). Epiche, geniali, studiate o estemporanee. Così avventurose da sembrare romanzesche, tra dramma e commedia. Sono le fughe da Berlino Est. Alcuni di loro pagarono con la vita, ma molti riuscirono nell’impresa. Queste pagine raccontano le fughe più spettacolari e assieme più genuinamente umane. Interviene l’autore. Alle ore 17.30 è in programma la proiezione del film GOOD BYE, LENIN! di Wolfgang Becker (2003). Kristine, socialista convinta, cade in coma poco prima della caduta del muro di Berlino, nel 1989. Al suo risveglio, il figlio Alex fa di tutto per nasconderle quanto è accaduto. Introduce Paolo Barrella-Responsabile Promozione e Divulgazione della Cultura Cinematografica Istituzione Biblioteche di Roma.

Iniziativa a cura di Istituzione Biblioteche di Roma e Goethe Institut

● Mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 16.30

E’ in programma il seminario di approfondimento IL COLLABORAZIONISMO IN ITALIA E IN EUROPA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Intervengono Silvio Marconi-antropologo e scrittore e Aldo Pavia-Presidente ANED.  Si affronta il tema del fenomeno del collaborazionismo coi nazisti nella Seconda Guerra Mondiale: la sua complessità, le sue tipologie, la sua rilevanza per le strategie, le pratiche e i crimini nazisti e i neri fili che lo collegano, attraverso l’impunità postbellica e le diaspore oltreoceano. Si riflette suoi fenomeni neonazisti nei decenni successivi alla guerra e a quelli attuali, con particolare attenzione al caso italiano.

Iniziativa a cura di ANPI e ANED

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares