Pugliashowcase 2018

Seconda giornata di grandi eventi per Pugliashowcase 2018, la grande vetrina del teatro pugliese in scena a Roma. Tanti gli appuntamenti in programma per il 27 settembre al Teatro di Villa Torlonia.

La giornata teatrale si apre alle 12.00 con la Compagnia Licia Lanera che presenta lo spettacolo THE BLACK’S TALES TOUR di Licia Lanera. Protagonisti Licia Lanera e Tommaso Qzerty Danisi. Regia di LICIA LANERA. Il progetto THE BLACK’S TALES TOUR è nato dalla necessità di sperimentare il rapporto che si instaura tra voce, musica e gesto e del processo evolutivo che naturalmente ne consegue. Lo spettacolo rappresenta infatti un work-in-progress continuo attraverso cui si ha la possibilità di allontanarsi dall’idea originale, per poi farvi ritorno. Le fiabe sono l’archetipo, il pre-visto, il pre-detto; sono la letteratura genuina dei più profondi sentimenti umani. Partendo da cinque fiabe classiche, La Sirenetta, Scarpette rosse, Il pescatore e sua moglie, Cenerentola e Biancaneve, spogliate della loro parte edulcorata e consolatoria tipica del mondo dei bambini e presentate in tutta la verità della loro versione autentica, Licia Lanera opera una vera e propria riscrittura, conferendo alle stesse una nuova e personale originalità.

Alle ore 17.00 Teatri di Bari/Teatro Kismet sarà in scena con ANFITRIONE di Teresa Ludovico. In scena Michele Cipriani, Irene Grasso, Demi Licata, Alessandro Lussiana, Michele Schiano Di Cola, Giovanni Serratore, Michele Jamil Marzella. Regia di TERESA LUDOVICO.

Chi sono io se non sono io? Quando guardo il mio uguale a me, vedo il mio aspetto, tale e quale, non c’è nulla di più simile a me! Io sono quello che sono sempre stato? Dov’è che sono morto? Dove l’ho perduta la mia persona? Il mio me può essere che io l’abbia lasciato? Che io mi sia dimenticato? Chi è più disgraziato di me? Nessuno mi riconosce più, e tutti mi sbeffeggiano a piacere. Non so più chi sono! Queste sono alcune delle domande che tormentano sia i protagonisti dell’Anfitrione, scritto da Plauto più di 2000 anni fa, che molti di noi oggi. Il doppio, la costruzione di un’identità fittizia, il furto dell’identità, la perdita dell’identità garantita da un ruolo sociale, sono i temi che Plauto ci consegna in una forma nuova, da lui definita tragicommedia, perché gli accadimenti riguardano dèi, padroni e schiavi.

Alle ore 19,00 l’appuntamento invece è per un tour del tutto particolare: partenza dal Teatro Eliseo con la compagnia Teatro dei Borgia con MEDEA PER STRADA di Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi, con Elena Cotugno, per la regia di GIANPIERO BORGIA. Nel grande mare del tema delle

migrazioni, si mette a fuoco il fenomeno che riguarda quelle donne, sconosciute eppure in qualche modo famigliari, quasi elementi di un arredo urbano cui siamo assuefatti, che “lavorano” sulle nostre strade. Donne partite alla ricerca di una vita migliore che si sono ritrovate schiave nel racket della prostituzione. Il testo si pone nel solco delle libere riscritture del mito di Medea, rivela allo spettatore d’oggi la “tragedia dello straniero” con la forza del mito greco. Si racconta la storia di una giovane migrante, scappata dal proprio paese, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata e da cui ha due figli. L’ambientazione scelta è la strada, non una ma tutte le strade della prostituzione: lo spettacolo prende vita in un furgone in movimento. Non su un palco. Solo sette spettatori ogni volta. All’interno del veicolo scorre un racconto interiore, intimo e mitico a un tempo.

Alle ore 21.00 si torna al Teatro di Villa Torlonia per assistere allo spettacolo della Compagnia Tarantarte, con lo spettacolo PREMESSE A KORE di Maristella Martella. In scena Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Alessandra Ardito, Maristella Martella, Cristina Frassanito. Coreografia di MARISTELLA MARTELLA.

Premesse a Kore è uno spettacolo ispirato al saggio-diario di Christa Wolf, Premesse a Cassandra. Cinque donne in scena provano ad indagare il femminile, cogliendone i segni disseminati nella storia e nella ritualità delle danze tradizionali. È una ricerca aperta che dal Sud Italia si espande alla Grecia e al Mediterraneo. C’è un filo rosso che lega il presente della danza popolare alle sue origini più antiche: è il legame con il luogo in cui affondano le sue radici. È il nastro rosso avvolto attorno alle braccia delle danzatrici sulla scena che, ieratiche e seduttive, conducono lo spettatore alla sua iniziazione. Quello che si consuma sulla scena è infatti un drama mystikon, il dramma iniziatico al mistero della trance, che spesso è il cuore occulto e pulsante delle danze di tradizione popolare. Kore, la “fanciulla indicibile” del mito, è il nume ispiratore di questo lavoro che scava nel mito e nel rito delle danze popolari del Mediterraneo.

Pugliashowcase 2018 è un progetto della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato nell’ambito delle FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto Sviluppo e Internazionalizzazione della Filiera Culturale e Creativa dello Spettacolo dal Vivo – Teatro Danza, in collaborazione con Teatro di Roma-Teatro Nazionale e Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Con il Patrocinio di Roma Capitale – Municipio VIII e la collaborazione di ANCT – Associazione nazionale dei critici di teatro; Teatro e Critica mediapartner.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti per tutti gli spettacoli

#PugliaSC18http://www.pugliashowcase.it/

Pugliashowcase 2018

La Puglia a Roma

Teatro di Villa Torlonia-Teatro Palladium

Spettacoli di teatro e danza contemporanea

26-30 settembre

APPUNTAMENTI DEL 27 SETTEMBRE

INFO

TEATRO VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1° – Roma

Tel. 06 684000311 / 14 promozione@teatrodiroma.net

aperta botteghino un’ora prima dello spettacolo

TEATRO PALLADIUM

Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma staffspettacolo@teatropalladium.it teatro@uniroma3.it

T. 06.57332772

www.pugliashowcase.it

Un progetto di/ a project by

Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale

ideato e realizzato da/ created and implemented by

Teatro Pubblico Pugliese

finanziato nell’ambito di/funded within the

FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto Sviluppo e Internazionalizzazione della Filiera Culturale e Creativa dello Spettacolo dal Vivo – Teatro Danza

in collaborazione con/in collaboration with

Teatro di Roma

Fondazione Roma Tre Teatro Palladium

Istituto della Enciclopedia Italiana

con il Patrocinio di/sponsored by

Roma Capitale – Municipio VIII

Mediapartner

ANCT – Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

Teatro e Critica

Forum Ieri, Oggi e Domani

In collaborazione con/in collaboration with

ARTI – Associazione Reti Teatrali Italiane

Puglia Village al Teatro Palladium

con il sostegno di/ supported by

Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia

Sponsorizzato da/sponsored by

Luminarie Fratelli Parisi, Tenute Rubino, Canapuglia, Caseificio Di Vagno, Matò Street Food, Greco Società Agricola

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares