La grande vetrina del teatro pugliese arriva a Roma. Pugliashowcase 2018 andrà in scena al Teatro di Villa Torlonia e al Teatro Palladium dal 26 al 30 settembre. La Puglia del teatro e della danza contemporanea, propone 12 spettacoli con 12 compagnie in 5 giorni. Una maratona di eventi con un livello artistico e culturale di respiro internazionale.
Un progetto della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato nell’ambito delle FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto Sviluppo e Internazionalizzazione della Filiera Culturale e Creativa dello Spettacolo dal Vivo – Teatro Danza, in collaborazione con Teatro di Roma-Teatro Nazionale e Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Con il Patrocinio di Roma Capitale – Municipio VIII e la collaborazione di ANCT – Associazione nazionale dei critici di teatro; Teatro e Critica mediapartner.
Associazione Tra il dire e il fare, Equilibrio dinamico, Compagnia Licia Lanera, Teatri di Bari/Teatro Kismet, Teatro dei Borgia, Compagnia Tarantarte, Cantieri teatrali Koreja, Sosta Palmizi, Factory Compagnia Transadriatica, Elsinor, Principio Attivo teatro, Vico Quarto Mazzini le compagnie in scena al mattino, pomeriggio e sera, in spettacoli proposti per il pubblico che entrerà ad ingresso libero ma con una platea destinata soprattutto a stampa e operatori nazionali e internazionali. Invitati a partecipare, arriveranno direttori, programmatori, organizzatori e distributori da diverse regioni d’Italia, da teatri stabili, circuiti e festival e dall’internazionale, anche da molto lontano (Seul, Honk Kong, Shanghai, Australia) a conoscere un pezzo della Puglia teatrale, spettacoli inseriti in rassegna dopo una selezione avvenuta post Avviso pubblico di manifestazione di interesse per “la creazione di un elenco di spettacoli della scena teatrale e coreutica pugliese” e la valutazione di un comitato artistico (vedi bando http://www.teatropubblicopugliese.it/amministrazione_trasparente.php) .
Si inizia dunque al Teatro Villa Torlonia il 26 settembre alle ore h 17.00 con lo spettacolo ELSE con Nunzia Antonino, per la regia di Carlo Bruni; alle ore 21 andrà in scena la Compagnia Equilibrio Dinamico con ODI SULL’ESSERE UMANO (Simple Love&Equal to Men) coreografia Roberta Ferrara.
Il 27 settembre a mezzogiorno andrà in scena la Compagnia Licia Lanera con THE BLACK’S TALES TOUR. Alle ore 17.00, Teatri di Bari/Teatro Kismet presenta ANFITRIONE scritto e diretto da Teresa Ludovico.
Alle 19.00 spazio allo speciale appuntamento con partenza dal Teatro Eliseo con il Teatro dei Borgia che presenta MEDEA PER STRADA di Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi con Elena Cotugno, per la regia di GIANPIERO BORGIA. (lo spettacolo replicherà anche il 28 settembre a mezzogiorno, il 29 settembre alle ore 19.00 e ore 22.00). Alle ore 21.00 la Compagnia Tarantarte presenta PREMESSE A KORE di Maristella
Martella.
Il 28 settembre Pugliashowcase si sposta al Teatro Palladium. Alle 18 andrà in scena Cantieri Teatrali Koreja con lo spettacolo FRAME scritto e diretto da Alessandro Serra. Alle ore 22.00 SOSTA PALMIZI presenta SARAJEVO – La strage dell’uomo tranquillo (studio) di e con GENNARO LAURO.
Il 29 settembre a mezzogiorno FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA porterà in scena IL MISANTROPO di Molière, con la regia di TONIO DE NITTO. Alle ore 17.00 sarà la volta di RIII di William Shakespeare con MICHELE SINISI (anche regista ) e Rossano Siragusano. Alle ore 21.00, Compagnia Principio Attivo Teatro sarà in scena con OPERA NAZIONALE COMBATTENTI presenta I GIGANTI DELLA MONTAGNA ATTO III di Valentina Diana, per la regia di GIUSEPPE SEMERARO.
Il 30 settembre alle ore 11 la compagnia VICO QUARTO MAZZINI presenta SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE di by Luigi Pirandello per la regia di GABRIELE PAOLOCÀ.
Centrale sarà l’importante appuntamento dal titolo Forum: Ieri, Oggi e Domani, in collaborazione con ARTI-Associazione Reti Teatrali Italiane, venerdì 28 settembre dalle 9.30 alle 13.30 nella sede e in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea – Palazzo Mattei di Paganica (Piazza della Enciclopedia Italiana, 4). Un momento di approfondimento e conversazione proposto dalle 9.30 alle 13.30 venerdì 28 nell’Istituto della Enciclopedia Italiana, sullo stato del teatro in Italia tra passato, presente e futuro; dopo l’apertura con una riflessione di Nicola Schingaro, sociologo della cultura e urban planner dell’Università di Bari, Giulio Baffi modererà una conversazione sui temi più sentiti dal settore, invitati ad introdurre e salutare: Loredana Capone, assessore Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali Regione Puglia, Giuseppe D’Urso, presidente Teatro Pubblico Pugliese e Carmelo Grassi, presidente ARTI, che ha fortemente voluto questa occasione di confronto che si avvierà anche con (in ordine alfabetico): Gimmi Basilotta, Presidente ANCRIT Agis, Antonio Calbi, direttore generale e artistico Teatro di Roma–Teatro Nazionale, Patrizia Coletta, vicepresidente ADEP, Luisa Cuttini, Coordinatrice A.C.C.I., Lucio D’Amelio, Presidente ASTRA Agis, Pierluca Donin, Coordinatore ARTI, Filippo Fonsatti, Presidente PLATEA, Michele Gentile, Presidente ISP Agis, Gianni PINI e Corrado BELDI’, Presidente e vicepresidente I-Jazz, Ruggero Sintoni, Presidente ANTAC – Associazione Nazionale Teatri Arte Contemporanea, Giovanni Vernassa, Componente Ufficio di presidenza ANET. Chieste le conclusioni ad Onofrio Cutaia, direttore generale dello spettacolo dal Vivo MIBACT.
Teatro di Villa Torlonia-Teatro Palladium
Spettacoli di teatro e danza contemporanea
26-30 settembre
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti per tutti gli spettacoli
#PugliaSC18http://www.pugliashowcase.it/
INFO
TEATRO VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani, 1° – Roma
Tel. 06 684000311 / 14 promozione@teatrodiroma.net
aperta botteghino un’ora prima dello spettacolo
TEATRO PALLADIUM
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma staffspettacolo@teatropalladium.it teatro@uniroma3.it
T. 06.57332772
www.pugliashowcase.it
Un progetto di/ a project by
Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale
ideato e realizzato da/ created and implemented by
Teatro Pubblico Pugliese
finanziato nell’ambito di/funded within the
FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto Sviluppo e Internazionalizzazione della Filiera Culturale e Creativa dello Spettacolo dal Vivo – Teatro Danza
in collaborazione con/in collaboration with
Teatro di Roma
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Istituto della Enciclopedia Italiana
con il Patrocinio di/sponsored by
Roma Capitale – Municipio VIII
Mediapartner
ANCT – Associazione Nazionale dei Critici di Teatro
Teatro e Critica
Forum Ieri, Oggi e Domani
In collaborazione con/in collaboration with
ARTI – Associazione Reti Teatrali Italiane
Puglia Village al Teatro Palladium
con il sostegno di/ supported by
Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia
Sponsorizzato da/sponsored by
Luminarie Fratelli Parisi, Consorzio Discovery, Canapuglia, Caseificio Di Vagno, Matò Street Food, Greco Società Agricola