Quarto e ultimo weekend del Festival
Dai guerriglieri curdi dell’americano Joey Lawrence
alla carovana sudamericana dei migranti di AFP
Anche l’edizione 2019 del Festival della Fotografia Etica di Lodi sta per terminare.
Ma prima che il sipario cali sulla kermesse lodigiana, è pronto l’ultimo weekend di fuoco con un programma davvero speciale, che attraversa le 23 mostre che compongono il festival.
Tra gli ospiti attesi, il grande fotografo americano Joey Lawrence con Guerriglieri curdi, una raffinata mostra di ritratti creata durante 4 viaggi incastonati nel caos della guerra in Iraq e in Siria. “Siamo venuti dal fuoco e torneremo al fuoco”: questo antico proverbio curdo è stato mantenuto in vita con la tradizione orale di una lingua in via di estinzione, parlata nella privacy della casa di famiglia lontano dagli occhi vigili di sovrani e regimi, oppure cantato in montagna da poeti e ribelli dissidenti. L’antica patria dei curdi – una minoranza etnica di quaranta milioni di persone – è scavata attraverso i moderni confini di Turchia, Siria, Iraq e Iran. Il popolo curdo, culturalmente distinto, si trovò forzatamente assimilato nel tessuto degli stati etno-nazionalistici, il loro linguaggio fu bandito e perseguitato come cittadini di seconda classe.
Attesissima anche la visita alla mostra La Carovana a cura di Pierre Fernandez di Agence France Press, che racconta del viaggio iniziato ad ottobre 2018 da diverse centinaia di honduregni verso nord dopo un appello lanciato sui social media. Una volta giunto al confine tra Guatemala e Messico, il gruppo, composto principalmente da immigrati provenienti dall’Honduras e qualcuno da El Salvador e Guatemala, è diventato sempre più numeroso. Dopo gli scontri al confine con il Guatemala ed in seguito con le autorità Messicane, il gruppo ha continuato la propria marcia e dal Messico centrale altre due carovane si sono formate, iniziando così il loro viaggio verso nord.
Questo il programma del weekend:
Sabato 26 alle ore 10 si inizia con le letture portfolio del Premio Voglino, nella Sala Cremonesi della Biblioteca Comunale Laudense.
Alle ore 11.00, inizierà la visita alla mostra Impadronirsi del proprio futuro: gravidanze indesiderate tra le ragazze adolescenti in Costa D’Avorio, a cura di Olivier Papegnies, a Palazzo Barni in Corso Vittorio Emanuele II.
Alle ore 12.00 toccherà alla mostra fotografica Banca Etica 1999-2019 Photo Archive: vent’anni con Banca Etica presso la Biblioteca Comunale Laudense.
Alle ore 15.30, inizierà la visita alle mostre I gillet gialli e La Carovana a cura di Pierre Fernandez di Agence France Press, presso Bipielle Arte in Via Polenghi Lombardo 13.
Alle 17.00 inizierà il workshop DAL MITO ALL’ICONA a cura di Frammenti di Fotografia: Il canto delle icone – con Ruggero Ughetti e Marco Brioni.
Alle 17.30, visita guidata alla mostra Guerriglieri curdi a cura di Joey Lawrence presso Bipielle Arte.
Alle ore 21.00, la performance teatrale Broken Songlines – Tre Manoscritti di Monika Bulaj Broken Songlines presso la Sala Rivolta del Teatro alle Vigne.
Domenica 27 ottobre sarà invece scandita secondo il seguente programma.
Alle ore 10 si inizia con le letture portfolio del Premio Voglino, nella Sala Cremonesi della Biblioteca Comunale Laudense.
Alle ore 10.30, inizierà la visita alle mostre I gillet gialli e La Carovana a cura di Pierre Fernandez di Agence France Press, presso Bipielle Arte in Via Polenghi Lombardo 13.
Alle 12.00 sarà il turno della mostra Impadronirsi del proprio futuro: gravidanze indesiderate tra le ragazze adolescenti in Costa D’Avorio, a cura di Olivier Papegnies, a Palazzo Barni in Corso Vittorio Emanuele II.
Alle 15.00 toccherà alla mostra fotografica Banca Etica 1999-2019 Photo Archive: vent’anni con Banca Etica presso la Biblioteca Comunale Laudense.
Alle ore 16.00 appuntamento con l’incontro Chi è Il Fotografo oggi? moderato da Giovanni Pelloso, presso la Sala Granata della Biblioteca Comunale Laudense.
Alle 16.30, visita guidata alla mostra Guerriglieri curdi a cura di Joey Lawrence presso Bipielle Arte.
Alle 17.30, incontro Recidiva in Italia a cura di Michela Chimenti – Nessunopress, presso la Sala Granata della Biblioteca Comunale Laudense.
Alle ore 18.00, chiude ufficialmente il festival la visita guidata della mostra Broken Songlines a cura di Monica Bulaj, presso l’ex Chiesa dell’Angelo in via Fanfulla.
Info: HYPERLINK “http://www.festivaldellafotografiaetica.it“ \\h www.festivaldellafotografiaetica.it