Il design si respira in tutto ciò che è intorno a noi, tanto che “made in Italy” è diventato ormai sinonimo di eccellenza, eleganza e raffinatezza in tutto il mondo. Ma la domanda è: in questo concetto rientra solo il “fatto a mano” o anche il lavoro progettuale e il frutto di ragionamenti orientati alle nuove necessità sociali?
E’ questa la costante ricerca che oggi pone Quasar Design University come realtà universitaria leader sulla scena capitolina, per la formazione superiore in campo di design ma anche, se non soprattutto, per la grande specificità della sua proposta formativa ed i risultati produttivi e occupazionali che ne conseguono. Non a caso, è dal 1987 che si pone come nota realtà sostenitrice delle giuste idee e del buon progetto, e ha scelto oggi di adottare il payoff “HOUSE OF IDEAS” come filo conduttore delle proprie iniziative culturali e didattiche.
Allo stesso tema si ispira anche l’edizione 2016 del 7.7.7. Exhibition Experience, grandissimo evento che si rinnova a grande richiesta per l’ottavo anno consecutivo, promosso da Quasar al fine di dare giusta vetrina ai risultati tangibili dei propri designers e progettisti e voce a relatori di chiara fama, e che vede unirsi, nella stessa giornata, musica, socialità, tavole rotonde, mostre d’avanguardia-installazioni, riflessioni e importanti spunti per chi già proviene da questo mondo ma anche per chi ne è completamente a digiuno.
Molteplici gli spunti di riflessione di questa nuova edizione e delle sue tavole rotonde, come ad esempio “La casa”, elemento di fondazione teorica e formale, dove i micro mondi (fatti dagli oggetti di uso comune con cui interagiamo quotidianamente) e i macro mondi (costituiti dai sogni nel cassetto e dalle idee) trovano senso comune e generano progetto. Ci interessa dunque indagare la natura di questa Casa provando a ricercare le risposte progettuali a interrogativi fondamentali quali: Cos’è la casa delle idee? Cosa c’è fuori? E dentro?
L’evento prevede anche un visual expo con i migliori progetti degli studenti e installazioni interattive.
I lavori esposti abbracciano tutte le discipline di interesse di QDU: design, architettura d’interni e del verde, grafica e comunicazione visiva, interaction design, yacht design, visual effects e animation 3D.
Ed infine, come ogni anno, ci sarà la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi, voluta fortemente dalla direzione all’interno di questo evento, per dare il giusto rilievo al percorso di qualità dello studente diplomato nell’ambito di un evento di festa che consentirà anche loro di presentarsi sin da subito come i professionisti del futuro di fronte ad un pubblico di personaggi di settore.
Segue invito con scaletta della giornata.
Per info e prenotazioni: Costanza Civello 339.4824934
Tiziana Gentile 393.8480233
Mail: eventi@istitutoquasar.com / ufficio.comunicazione@quasar.university