RACCONTA-MI-RACCONTO ANDATA E RITORNO TRA DIGITALE E PRESENZA

FONDAZIONE EGRI per la DANZA diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco

I PUNTIDANZA 2021-2022

Compagnia EgriBiancoDanza

RACCONTA-MI-RACCONTO

ANDATA E RITORNO TRA DIGITALE E PRESENZA

Domenica 26 settembre – ore 14.30 e 18.30

OFFICINA DELLA SCRITTURA Strada Comunale da Bertolla all’Abbadia di Stura, 200 – Torino

La Compagnia EgriBiancoDanza ritorna All’Officina della Scrittura, domenica 26 settembre 2021 con Racconta-mi-Racconto: Andata e ritorno tra digitale e presenza una nuova creazione del coreografo Raphael Bianco, direttore artistico della Compagnia, per la stagione IPUNTIDANZA 2021/22. Lo spettacolo sarà in scena negli spazi del cortile del museo con doppia replica alle 14.30 e alle 18.30

Lo spettacolo nasce dall’omonimo progetto Racconta-mi-racconto ideato da Raphael Bianco nel periodo del lockdown nazionale insieme alla Compagnia EgriBiancoDanza per dare testimonianza di un momento storico emergenziale e per mantenere e ricreare in forma digitale l’interazione tra pubblico e artisti malgrado le restrizioni degli ultimi mesi. I danzatori hanno prodotto così assoli in video che successivamente sono stati alimentati e trasformati dai commenti del pubblico che si è espresso attraverso il sito della Compagnia ed ha contribuito a far crescere il processo creativo di ogni singolo artista che al termine ha “restituito” un vero e proprio assolo di sintesi di tutto il percorso di confronto con il pubblico stesso.

Il progetto dal digitale è poi passato a una seconda fase di sviluppo, con i danzatori della Compagnia ospitati in residenza negli spazi museali di Officina della Scrittura che, sotto la guida di Raphael Bianco, hanno lavorato su una prima rielaborazione degli assoli creati in video, sviluppando una performance dal vivo.

Per questo appuntamento Racconta-mi-racconto sviluppa la sua narrazione, nel cortile degli spazi museali di Officina della Scrittura, con un passaggio dalla versione digitale e tecnologica alla scena in un processo guidato di narrazione che presenta, attraverso la danza dal vivo, la genesi e le linee estetiche dell’intero progetto e del suo risultato finale per il teatro.

Il Museo Officina della Scrittura resterà aperto tutta la giornata e sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle ore 18.

Biglietto speciale Racconta-mi-Racconto 8,00 € (ingresso Officina della Scrittura +Spettacolo)

RACCONTA-MI-RACCONTO: ANDATA E RITORNO TRA DIGITALE E PRESENZA

Ideazione e Coreografia : Raphael Bianco

Assistente alla coreografia : Elena Rolla

Maitre de ballet: Vincenzo Galano

Danzatori: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano

La Fondazione Egri per la Danza gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC, Studio Rolla, Compagnia di San Paolo, Città di Moncalieri.

La Stagione 2021/2022 si svolge con il patrocinio di: Città di Torino (in collaborazione con Casa Teatro Ragazzi e con Officine Grandi Riparazioni), Città di Moncalieri, Città di Cuneo, Città di Vigliano Biellese, Città di Genova e Città di Verbania (stagione de Il Maggiore)

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares