Raccontare la Bellezza: otto scrittori celebrano i valori fondanti della Partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai  

Raccontare la Bellezza: otto scrittori celebrano i valori fondanti della Partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai  

 

Nei saggi pubblicati dal Corriere della Sera gli autori dell’Accademia Molly Bloom raccontano i temi che ispirano la partnership con il Padiglione Italia

Roma, 21 agosto 2021 

Il Premio Strega Emanuele Trevi è l’autore del primo di una serie di otto saggi a firma dei docenti dell’Accademia di scrittura creativa Molly Bloom, pubblicati dal Corriere della Sera, che celebreranno i valori ispiratori della Partecipazione italia a Expo 2020 Dubai. 

Bellezza, Creatività, Esperienza, Architettura, Talento, Linguaggio, Competenza, Innovazione: sono questi i temi che ispireranno i racconti dell’Italia alla prossima Esposizione Universale.  

Dopo il saggio di Trevi, pubblicato questo sabato e dedicato al tema dell’Innovazione, il Corriere della Sera pubblicherà i racconti del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, dei Premi Strega Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, di Camilla Baresani, Leonardo Colombati, Valerio Magrelli e Veronica Raimo.  

“La Bellezza unisce le Persone” – il claim del Padiglione Italia – è il principio che anima la partnership tra Molly Bloom e il Commissariato per la partecipazione del nostro Paese a Expo Dubai e si articolerà in un’ampia gamma di iniziative che abbracceranno tutto il semestre espositivo. 

“La Bellezza dell’Italia che porteremo all’Expo di Dubai è il racconto del nostro Paese in viaggio tra memoria e futuro, fra tradizione e innovazione, in perenne navigazione verso le nuove terre della conoscenza e del sapere. Grazie alla musa ispiratrice di Molly Bloom, questa narrazione prende ora forma e parole dalla creatività di otto scrittori. Tra immaginazione e realtà, è la Bellezza italiana che unisce le Persone”, ha detto il Commissario italiano per Expo Dubai Paolo Glisenti.  

«Siamo davvero entusiasti e anche orgogliosi di poter contribuire a raccontare l’Italia e la sua bellezza nel contesto dell’Esposizione Universale» ha dichiarato Leonardo Colombati, Rettore dell’Accademia Molly Bloom. 

  

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares