Sono tante le strade che conducono a un film. E spesso i collegamenti sono insospettabili. RACCONTI DI CINEMA, da “A qualcuno piace caldo” al nuovo cinema italiano, è il nuovo appuntamento di Manzoni Idee al Teatro Manzoni di Roma, un viaggio appassionante nel grande schermo con la Masterclass dello sceneggiatore e critico cinematografico Luigi Sardiello, giovedì 6 aprile alle ore 18.00.
Attraverso l’analisi delle scelte di sceneggiatura, di regia e del “punto di vista”, Luigi Sardiello costruisce un percorso che parte dalla Hollywood del dopoguerra e arriva al cortometraggio inedito di una giovane promessa del cinema italiano. Un modo per scoprire ciò che non si è ancora visto e riscoprire quello che si è dimenticato.
Luigi Sardiello è sceneggiatore, regista e scrittore. Come regista ha scritto e diretto i film Piede di Dio (2009) e Il Pasticciere (2013), vincitori di numerosi premi internazionali e distribuiti in molti paesi. Come sceneggiatore ha collaborato, tra gli altri, con Pupi Avati. Il suo ultimo romanzo, Il punto che non conosco (2016) ha vinto il Golden Book Award ed è stato candidato al Premio Strega. È direttore della rivista di cinema Filmaker’s magazine e docente di scrittura creativa presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori. |