Reggio Film Family, lo spettacolo continua

Reggio Film Family, lo spettacolo continua

Dopo il successo del 6 e del 7 novembre, in arrivo l’ultima giornata della sezione competitiva del Reggio Film Festival dedicata ai cortometraggi d’animazione adatti ai bambini.

Domenica 21 novembre gran finale del Reggio Film Family 2021. Si parte alle ore 10 al Teatro San Prospero di Reggio Emilia con i due programmi consigliati per bambini dai 10 anni: «In seguito ai riscontri positivi ottenuti con le proposte per la fascia d’età 3-9 anni, da quest’anno abbiamo voluto rivolgerci anche a bambini più grandi, sia perché riteniamo importante avvicinare al mondo dell’animazione d’autore un pubblico giovanile sempre più ampio, sia per la presenza, tra le opere pervenute, di prodotti di alto livello, già premiati in festival internazionali, adatti proprio a quella fascia d’età» spiega Alessandro Mainini, curatore della sezione competitiva del Reggio Film Festival dedicata ai cortometraggi d’animazione adatti ai bambini.

Tra i corti del primo programma, vale segnalare almeno Meow or Never, film di diploma della giovane regista di origine indiana Neeraja Raj, premio del pubblico al prestigioso Festival Stop Motion di Montréal «un musical fanta-demenziale su una gattastronauta alla ricerca del senso della vita nello spazio, in un susseguirsi di eventi catastrofici». Da non perdere anche l’altra opera in stop motion, Matilda ir atsarginė galva del lituano Ignas Meilūnas, nella long list di candidati per l’Oscar 2022 per il miglior corto d’animazione, che affronta con ironia e gusto per l’iperbole il tema dell’ossessione per la prestazione, qui vissuta da una bambina che, avendo come unico obiettivo l’essere la più intelligente al mondo, passa il tempo a leggere per immagazzinare più informazioni possibili, fino a quando la sua testa esaurisce lo spazio, rendendo necessaria una testa di riserva.

Nel secondo programma, con inizio alle ore 11.30, si potrà ammirare Vanille, coproduzione franco-svizzera diretta da Guillaume Lorin che combina personaggi disegnati, piacevolmente sopra le righe, e sfondi fotografici che restituiscono la bellezza dei paesaggi; protagonista la novenne parigina del titolo che, approdata dalla zia a Guadalupa, inizia un’avventura tra realtà e magia alla scoperta delle proprie radici. Se Le cri, omaggio in chiave parodistica a Hitchcock da parte di sei studenti dell’Ecole de Nouvelles Images offre cinque minuti di raffinato intrattenimento, il tema urgente del futuro del nostro Pianeta è al centro di due notevoli opere: O Peculiar Crime Do Estranho Sr. Jacinto, stop motion del portoghese Bruno Caetano ambientato in una sorta di Lisbona del futuro dove il crimine del titolo sfida la legge imperante che proibisce ogni presenza naturale e Only a Child, opera collaborativa diretta da Simone Giampaolo con l’aiuto di oltre venti registi d’animazione svizzeri (anch’essa nella long list per l’Oscar 2022) costruita sulle parole pronunciate dall’allora dodicenne attivista canadese Severn-Cullis Suzuki al summit delle Nazioni Unite del 1992.

L’ultima giornata del Reggio Film Family 2021 prosegue nel pomeriggio, alle ore 15.30, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, nell’ambito dell’iniziativa Bambini al Centro, con la replica del programma D (età consigliata: dai 7 anni). Sarà l’ultima occasione, all’interno del Festival, per vedere il corto che ha stregato il pubblico di domenica 7 novembre ottenendo un lungo e caloroso applauso: il franco-belga L’Odyssee de Choum di Julien Bisaro che, come da titolo, narra dell’avventuroso viaggio dell’indomito gufetto Choum alla ricerca di una madre per sé e per il fratellino, rimasti senza casa dopo una tremenda tempesta.

«Sono anche questi applausi nati spontaneamente, insieme agli espliciti ringraziamenti all’uscita dalle proiezioni da parte di genitori e bambini» commenta Alessandro Mainini «che danno la motivazione e l’energia per continuare a impegnarci per tenere viva e far crescere in qualità questa sezione».

Conclude il Festival, alle 17.30, la replica del programma B (età consigliata: dai 3 anni in su).

Nella tarda serata di domenica 21 novembre, sui canali social del Reggio Film Festival verranno annunciati i vincitori del premio Giuria Popolare Family e del premio Family.

Per informazioni dettagliate sui programmi e per le prenotazioni: http://www.reggiofilmfestival.it/reggio-film-festival-2021/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares