Reggionarra 2019: ultimi giorni per partecipare al Bando Giovani Narratori,
per imparare a raccontar storie
Il corso di formazione sarà tenuto dai narratori e registi del Teatro dell’Orsa Monica Morini e Bernardino Bonzani, insieme alla compositrice e formatrice Antonella Talamonti. Si articolerà in lezioni, workshop e performance narrative. Scadenza presentazione domande: 10 aprile 2019.
«Fili di seta è il tema che attraversa il Festival Reggionarra 2019. Su fili di parole si è mosso in questi anni il Bando Giovani Narratori, ha formato un tessuto resistente, talentuoso, unico di giovani provenienti da tutta Italia e da oltre confine. I partecipanti spesso restano legati al Festival, che li accoglie per esperienze successive, facendoli crescere e valorizzandoli come parte di una comunità legata al pensiero narrativo in ambito educativo ed artistico»: Monica Morini invita alla partecipazione al Bando Giovani Narratori 2019, iniziativa promossa dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia rivolta a giovani narratori che intendano sperimentare un percorso di formazione unito a una esperienza collettiva di narrazione. Attraverso il Bando internazionale saranno selezionati dieci giovani narratori che parteciperanno ad un corso di formazione che si terrà dal 13 al 19 maggio 2019, per una durata di cinquanta ore, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi e la Casa delle Storie (via Beretti 24/D, Reggio Emilia), nuovo spazio creato e curato dal Teatro dell’Orsa.
Il corso di formazione sarà tenuto, in occasione dell’evento Reggionarra (Reggio Emilia 17-19 maggio 2019), dai narratori e registi del Teatro dell’Orsa Monica Morini e Bernardino Bonzani, in collaborazione con la compositrice e formatrice Antonella Talamonti. Si articolerà in lezioni, workshop e performance narrative. L’esperienza si concluderà con la partecipazione a un evento performativo finale. Possono partecipare alla selezione giovani narratori italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni che operano nel campo della narrazione per l’infanzia e/o nell’ambito delle performing arts (teatro, danza, musica, linguaggi visivi). Ai narratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Le domande e la documentazione richiesta dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica reggionarra@reggiochildrenfoundation.org entro e non oltre le ore 24 del 10 aprile 2019.
Siate curiosi, fatevi avanti. Info: http://www.reggionarra.it/, http://www.teatrodellorsa.com/.