RESIDENZA: IL TERZO PARADISO DELL’ENERGIA
OUTLINE, CONTESTO, TEMA
A2A Life Company, Fondazione Banco dell’energia e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, in collaborazione con Accademia Unidee e The Round Table, sono liete di annunciare un bando aperto per una residenza di produzione di 2 settimane per un artista/fashion designer under 30 di tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito delle manifestazioni in calendario per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” Monte Isola è stata illuminata dal Terzo Paradiso dell’Energia – grande installazione site specific realizzata da Angelo Bonello, da un’idea del Maestro Michelangelo Pistoletto – con la curatela di Fortunato D’Amico per Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, grazie al sostegno di A2A e Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale e realizza progetti legati al contrasto della povertà energetica.
L’opera inedita, installata in località Le Ere, è composta da 16 cumuli di reti, tanti quanti i comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a Led, delineando la celeberrima rivisitazione del segno matematico dell’infinito creata da Michelangelo Pistoletto. Duplice il registro nella visione: se da un lato l’opera artistica mette in scena e spettacolarizza la rete, uno degli emblemi dell’Isola, simbolo della tradizione artigiana locale e attuale distretto economico di rilievo internazionale, dall’altro le reti ‘fisiche’ diventano metafora dell’interconnessione che lega il destino del singolo a quello della società intera, e quello dell’uomo a quello del pianeta, oltre che delle reti di cooperazione e sociali che il Terzo Paradiso ambisce ad innescare. L’opera è realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull’isola e le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life, come segno di infinita rinascita.
Inserita nel progetto “Il Terzo Paradiso dell’Energia”, la residenza – per metà svolta a Cittadellarte – Biella e per metà a Monte Isola – mira dunque alla realizzazione di un’installazione da donare all’amministrazione isolana, creata attraverso il riuso dei materiali (reti da pesca e luci al neon) utilizzate dall’artista Angelo Bonello nella sua interpretazione del simbolo trinamico.
Un passaggio di consegne generazionale come pratica socialmente e politicamente impegnata alla trasformazione della società in maniera responsabile e sostenibile, da realizzarsi nel mese di settembre 2023 in occasione del midterm Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
L’opera deve dunque diventare gesto di innovazione sociale e narrazione dei valori del progetto del Terzo Paradiso, con la convinzione che l’arte possa e debba partecipare alla generazione del cambiamento sociale, diffondendo consapevolezza e attivando cooperazione territoriale.
Coerentemente anche con la mission di A2A Life Company e di Fondazione Banco dell’energia, e per dare continuità al progetto Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola, si prevede lo sviluppo dei temi della povertà energetica, della sostenibilità, della trasformazione sociale, dell’ambiente, dell’educazione civica e della cittadinanza attiva. L’opera risultante dalla Residenza di Produzione dovrà quindi richiamare temi legati all’importanza dell’energia, della rete solidale e dell’energia come elemento inclusivo, di cura – intesa anche come cura sociale ed ambientale.
INFORMAZIONI SU A2A LIFE COMPANY
È la Life Company che mette la vita e la sua qualità al centro di tutto quello che fa, occupandosi di energia, acqua e ambiente. È il primo player in Italia nell’ambito dell’economia circolare per il trattamento dei rifiuti, il recupero di energia da rifiuti urbani e per il teleriscaldamento; e il secondo operatore nazionale nella
generazione di energia per capacità installata. Quotata in Borsa, con oltre 13.000 dipendenti, A2A gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. La sostenibilità è al centro della sua Strategia industriale ed è fra le prime aziende ad aver definito una politica ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Per promuovere la crescita sostenibile del Paese e rendere la transizione energetica e l’economia circolare delle realtà concrete, ha definito un Piano Strategico decennale – di ampio respiro – che prevede investimenti per 16 miliardi di euro dedicati all’economia circolare (5 miliardi di euro) e alla transizione energetica (11 miliardi di euro). Il sostegno di A2A al mondo della cultura è espressione del suo essere una Life Company, che contribuisce al miglioramento della vita delle persone e del Pianeta. Maggiori informazioni: www.gruppoa2a.it
INFORMAZIONI SU CITTADELLARTE
Dal 1981 Cittadellarte è una fabbrica di tessuto sociale all’interno di un complesso di archeologia industriale, sede della Fondazione Pistoletto ONLUS e centro per una trasformazione sociale responsabile. Accademia, laboratorio e scuola, si propone di fornire strumenti agli “artivatori”, cioè a soggetti che lavorano ai confini tra pratiche artistiche, processi di cambiamento sociale e collaborazioni con comunità esterne al mondo dell’arte, intrecciando momenti di ricerca interdisciplinare, scambio di conoscenze e attività pratiche. L’obiettivo è fornire ispirazione, motivazione e strumenti per attivare, sviluppare o rafforzare iniziative artistiche basate sul coinvolgimento delle ecologie locali. Maggiori informazioni: www.cittadellarte.it
INFORMAZIONI SUL TERZO PARADISO
È la riformulazione del segno matematico dell’infinito, composta da due cerchi opposti e un anello centrale. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana che oggi ha raggiunto dimensioni globali grazie alla scienza e alla tecnologia. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, prodotti artificiali, comodità artificiali, piaceri artificiali. Un mondo artificiale in grado di ingenerare, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione del mondo naturale. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso è il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. Il Terzo Paradiso è un invito ad assumersi una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita.
INFORMAZIONI SU THE ROUND TABLE
Dal nostro laboratorio di comunicazione nascono concept, progetti, soluzioni strategiche e risposte tattiche, frutto della condivisione profonda tra le Imprese e le Istituzioni clienti e il nostro Team di lavoro. Intorno al tavolo rotondo invitiamo anche profili professionali diversi, le competenze eccellenti che servono per quello specifico progetto. Comunicando per Imprese e Istituzioni pubbliche e private, siamo un laboratorio di comunicazione integrata a quattro dimensioni: Brand Heritage, Cultura d’Impresa, Musei d’Impresa; Wine, Food & Tourism: valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane; The Arts Factor: Comunicazione d’Impresa associata alle Arti e alla Cultura; Progetti Smart: il Brand Urbanism e la Social Digital Innovation per Città, Piazze, Quartieri, Musei, Eventi. Maggiori informazioni: www.theroundtable.it
INFORMAZIONI SULLA RESIDENZA
Sulla base di un’esperienza pluridecennale, offriamo una Residenza di Produzione a un artista / fashion designer under 30 presso Fondazione Pistoletto e presso il Comune di Monte Isola, sostenuti da A2A Life Company.
La Residenza di Produzione è una residenza creata per sostenere la pratica di artisti emergenti con una pratica situata e incorporata.
Durante la permanenza a Cittadellarte (Biella), il/la residente è guidato/a in un processo basato sull’indagine di aspetti specifici legati a una trasformazione responsabile della società, attraverso dibattiti e incontri con curatori, artisti e operatori della società civile, visite in studio da parte di esperti e visite a luoghi rilevanti per i temi legati alla sua ricerca.
Durante la permanenza a Monte Isola, il/la residente avrà modo di misurarsi con i materiali di risulta e di riuso – reti da pesca e luci al led – che lo/la porteranno alla realizzazione di un’opera installativa da lasciare alla comunità isolana e rappresentante l’idea di cambiamento e innovazione sociale, focalizzando l’attenzione sui temi cardine del nostro presente e futuro, come la povertà energetica, il processo di transizione verso le energie rinnovabili e l’economia circolare.
In termini di produzione, la residenza è basata sul risultato e l’obiettivo è quello di sostenere la ricerca del candidato selezionato. La residenza si concluderà con un’inaugurazione che verrà definita successivamente per tempi e modalità. Inoltre, durante la permanenza a Cittadellarte, gli artisti selezionati avranno l’opportunità di confrontarsi e condividere il proprio tempo di ricerca con altri artisti in residenza a Cittadellarte nell’ambito di Programmi Unidee, nonché con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Cittadellarte, Accademia Unidee, e con artisti, curatori, attivisti, designer, imprenditori, agricoltori, scienziati, manager pubblici e privati e tutti coloro che lavorano e collaborano con Cittadellarte.
INFORMAZIONI SULLA BORSA DI STUDIO
Data della residenza: settembre 2023.
Cittadellarte: 2 – 9 settembre
Monte Isola: date in via di definizione
La residenza di una più una settimana offerta attraverso questa call comprende:
– Spese di viaggio per Biella;
– Diaria onnicomprensiva di 1.000€ lordi;
– 1 settimana di permanenza presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto: camera singola nella nostra sede condivisa con altri residenti internazionali – comprensiva di servizi di pulizia, uso dello spazio studio condiviso e delle strutture del laboratorio, colazione e pranzo;
– 6 giorni, 5 notti, di permanenza presso struttura in Monte Isola: camera singola comprensiva di servizi di pulizia; colazione, pranzo e cena; uno spazio uso laboratorio;
– networking;
– un budget per la produzione, materiali extra e la comunicazione del progetto (budget massimo di euro 3.000,00 (tremila/00);
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
– La residenza è aperta a professionisti emergenti (artisti, curatori, scrittori, attivisti, operatori culturali, ecc.) under 30 (nati dopo il 30 giugno 1993) provenienti da diversi contesti e con pratiche diverse nei campi dell’arte socialmente impegnata e della pratica sociale, della pratica curatoriale e dell’organizzazione comunitaria;
– Residenza sul territorio nazionale
PROCEDURA DI SELEZIONE
Le candidature saranno esaminate e valutate da una giuria composta da rappresentanti di A2A, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e The Round Table, che selezionerà una rosa di candidati da intervistare prima di pubblicare i risultati finali (data da definire).
I risultati finali saranno resi noti entro il 21 agosto 2023.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi inviare una mail a: ufficioterzoparadiso@cittadellarte.it contenente:
Oggetto: Candidatura Residenza d’Artista | Terzo Paradiso dell’Energia
· Nome Cognome
· Luogo e data di nascita
· Nazionalità
· Indirizzo di residenza
· Recapito telefonico
· CV (max 1 MB)
· Portfolio (max 3 Mb)
· Lettera motivazionale (max 1.000 caratteri)
Termine ultimo per la presentazione delle domande: domenica 6 agosto 2023.