UNA RETE IN VIAGGIO. STORIE, IDEE, PROGETTI
III EDIZIONE 2024
FOTOGRAFIA E ALTRI LINGUAGGI
18 marzo – 7 maggio 2024
Martedì 7 maggio 2024, ore 18
FOTOGRAFIA E MUSICA
Gallerie d’Italia – Torino, Museo di Intesa Sanpaolo | Piazza S. Carlo, 156 – Torino
Con la partecipazione di Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, Lelli e Masotti / Archivio, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia, Fondazione Pirelli.
Sarà possibile prenotarsi in presenza a partire dopo il 20 aprile utilizzando il seguente link: https://gallerieditalia.com/it/torino/mostre-e-iniziative/iniziative/2024/05/una-rete-in-viaggio-storie-idee-progetti-III-edizione-2024/
Introduce e modera Giorgio Olmoti
Interventi di
Serena Berno, Vicepresidente di Rete Fotografia, Archivio Storico e Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Mila Forlani, Fondazione Pirelli
Silvia Lelli, Lelli e Masotti / Archivio
Agostina Lavagnino, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia
Comunicato stampa 05.04.2024
Press Kit: https://bit.ly/3TmYsC6
Continuano gli incontri di approfondimento di Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, il programma di appuntamenti che vede i Soci di Rete Fotografia in dialogo tra loro e con altre istituzioni alla scoperta di connessioni inedite e nuovi punti d’incontro dedicato quest’anno al rapporto tra Fotografia e altri linguaggi.
Il terzo e ultimo appuntamento, partendo dalla mostra in corso alle Gallerie d’Italia di Torino dedicata al Festival di Sanremo (fino al 12 maggio, ‘Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976’), ruoterà attorno alla domanda: cosa vuol dire fotografare la musica?
I quattro relatori invitati – Serena Berno, Archivio Storico e Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, Mila Forlani, Fondazione Pirelli, Silvia Lelli, Lelli e Masotti / Archivio, Agostina Lavagnino, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) di Regione Lombardia – affronteranno il tema da diversi punti di vista, articolando la riflessione in base alle rispettive specificità.
Serena Berno parlerà del rapporto tra fotografia e musica in un archivio di una agenzia fotogiornalistica. L’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo restituisce, infatti, la complessità del mondo musicale, con l’ampiezza tipica di una agenzia. Partendo dalle fotografie del concerto dei Beatles a Milano, del Festival di Sanremo, del Cantagiro e del Teatro alla Scala, fino alle fotografie colte in strada, nelle manifestazioni popolari o nelle mura domestiche, verrà mostrato come i fotografi della Publifoto abbiano rappresentato dalla produzione della musica, ai musicisti e i cantanti durante l’esibizione e in rapporto con il pubblico e con i fans, dall’atto dell’ascolto, agli strumenti musicali e i mezzi di diffusione della musica.
Silvia Lelli (Lelli e Masotti / Archivio) risponderà alla domanda “cosa vuol dire fotografare la musica” spiegando cosa ha significato per lei e per Roberto Masotti fotografare l’estrema varietà della musica dal vivo: la performance musicale è stata indagata sia nelle prove che nei concerti con un approccio fortemente personale e coinvolgente. Attraverso le immagini si soffermerà sull’importanza del fotografo di conoscere la musica, per evocarla con le sue fotografie e per prevedere e fissare l’intensità espressiva e la forza del gesto della performance. Scattare la fotografia è sempre stato per loro l’ultimo atto: prima c’era l’ascolto attento della musica.
L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia, dal 1972 conserva e cataloga un corpus in costante aggiornamento delle manifestazioni culturali presenti sul territorio regionale, attraverso l’acquisizione di documenti sonori, fotografici e audiovisivi raccolti durante le indagini etnografiche. L’intervento di Agostina Lavagnino si focalizzerà sul taglio antropologico dei reportage realizzati, che hanno colto lo sforzo esecutivo del cantare, i volti, gli strumenti, le ritualità espresse durante l’esecuzione di musiche strumentali o di canti accompagnati da musica nelle situazioni più disparate come matrimoni, carnevali, spettacoli di piazza o semplicemente in osteria e nelle feste. Ne sono un esempio le fotografie di Ferdinando Scianna, di Roberto Leydi, di Pierluigi Navoni di Riccardo Schwamenthal.
Partendo dal concerto di John Cage nel 1954 tenuto per i dipendenti al Centro Culturale Pirelli, l’intervento di Mila Forlani di Fondazione Pirelli tratterà il solido rapporto tra l’impresa e la musica e che oggi è possibile ripercorrere attraverso le fotografie pubblicate sugli house organ aziendali. La musica, come asset della cultura d’impresa, ha trovato il suo apice al Festival MitoSettembre Musica del 2017: all’interno del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, Salvatore Accardo ha eseguito in prima assoluta il brano “Il canto della fabbrica”, commissionato al compositore Francesco Fiore che lo ha composto per il violino del Maestro Accardo ispirandosi ai suoni della fabbrica Pirelli.
Rete Fotografia, impegnata fin dalla sua fondazione nel 2011 nella promozione e valorizzazione della cultura fotografia a un pubblico non solo specialistico, dopo “Una Rete in Viaggio” presenterà dall’11 al 20 ottobre 2024 la X edizione di “Archivi Aperti”.
Archivio Storico e Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo L’Archivio Storico Intesa Sanpaolo rappresenta non solo la memoria storica dell’azienda, ma anche un bene culturale collettivo di grande valore. La Sezione fotografica acquisisce, cataloga e valorizza i fondi fotografici delle banche (oltre 300.000 fotografie), le donazioni di privati e dalla fine del 2017 l’Archivio Publifoto, acquistato dalla Banca nel 2015, un patrimonio di circa sette milioni di fotografie analogiche, per lo più in bianco e nero, di cronaca, politica, costume, società, cultura, sport, paesaggio e architettura, realizzate tra gli anni Trenta e gli anni Novanta del Novecento in Italia e all’estero, sia dagli operatori della celebre agenzia italiana di fotogiornalismo, sia da fotografi o da altre agenzie che si avvalevano della Publifoto per la distribuzione. https://asisp.intesasanpaolo.com/publifoto/
PROGRAMMA dei tre appuntamenti, che saranno trasmessi anche in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia.
Lunedì 18 marzo 2024, ore 18
FOTOGRAFIA E CINEMA
Cineteca di Bologna | Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2/b – Bologna
Con la partecipazione di Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia, Cineteca di Bologna, Ferrania Film Museum, Fondazione 3M, Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info www.cinetecadibologna.it
Introduce e modera:
Fabrizio Trisoglio, Presidente Rete Fotografia
Interventi di
Elena Correra e Rosaria Gioia, Cineteca di Bologna
Daniela Aleggiani, Fondazione 3M
Alessandro Bechis, Ferrania Film Museum
Claudia Colecchia, Responsabile Biblioteca e Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Maria Agostina Lavagnino, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia
Martedì 23 aprile 2024, ore 17.30
FOTOGRAFIA E ARCHITETTURA
Museo delle Storie di Bergamo | Piazza Mercato del Fieno, 6 – Bergamo
Con la partecipazione di Archivio Storico Generali, Fondazione Alinari, Fondazione Dalmine, Museo delle Storie di Bergamo
Per prenotarsi in presenza: info@museodellestorie.bergamo.it
Introduce e modera:
Fabrizio Trisoglio, Presidente Rete Fotografia
Interventi di
Claudia Baroncini, Fondazione Alinari per la Fotografia
Silvia Giugno, Fondazione Dalmine Daniela Pacchiana, Museo delle Storie di Bergamo
Silvia Stener, Archivio Storico Assicurazioni Generali
Martedì 7 maggio 2024, ore 18
FOTOGRAFIA E MUSICA
Gallerie d’Italia – Torino, Museo di Intesa Sanpaolo | Piazza S. Carlo, 156 – Torino
Con la partecipazione di Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Archivio Lelli & Masotti, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia, Fondazione Pirelli. Per prenotarsi in presenza: https://gallerieditalia.com/it/torino/mostre-e-iniziative/iniziative/2024/05/una-rete-in-viaggio-storie-idee-progetti-III-edizione-2024/
Introduce e modera:
Giorgio Olmoti
Interventi di
Serena Berno, Vicepresidente di Rete Fotografia, Archivio Storico e Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Mila Forlani, Fondazione Pirelli
Silvia Lelli, Lelli e Masotti / Archivio
Agostina Lavagnino, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia
RETE FOTOGRAFIA è nata nel 2011 a Milano su iniziativa di un gruppo di enti e istituzioni, attivi nel settore della fotografia, con la finalità di creare un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private, di promuovere e valorizzare la fotografia attraverso una cultura critica sempre più ampia, aggiornata e qualificata. Costituitasi come associazione non profit nel 2016, organizza incontri, convegni, seminari, visite guidate riservate ai soci al fine di offrire strumenti di conoscenza e aggiornamento a specialisti. Nello stesso tempo diffonde, in modo gratuito, la cultura fotografica a un territorio e a un pubblico sempre più vasto, non solo di addetti ai lavori, e attraverso due manifestazioni: “Una Rete in Viaggio” e “Archivi Aperti”. www.retefotografia.it