RICCARDO III

Dopo il grande successo di pubblico  al Festival Shakespeariano di Verona 2013 e nei siti archeologici di tutta Italia   torna   Massimo Ranieri e il suo Riccardo III  in una versione ambientata negli anni ’40

 

Scritta tra il 1591 e il 1594, la tragedia è un indiscutibile banco di prova per un attore che è messo nella condizione di mostrare tutto il suo talento nella parte del re deforme, assetato di potere, la cui malvagità e ambizione sono pari alla sua scaltrezza.

Nessuno riesce a tenergli testa, nessuno sa opporsi a lui. Un uomo che, per quanto fisicamente repellente, riesce a sedurre le spose degli aspiranti al trono da lui fatti brutalmente uccidere. Ma il suo destino è segnato.

Per Ranieri la sfida è notevole, degna di un artista eclettico come lui, cantante, attore e regista con alle spalle un curriculum che pochi, anche a livello internazionale, possono vantare.

Tra le idee di spicco di questa messa in scena, l’ambientazione moderna, ambientata negli anni ’40.

Questo Riccardo III Massimo Ranieri lo ha immaginato inquietante e accogliente, proprio come quei grandi film noir che abbiamo profondamente amato. Per provare a intravedere sulla scena l’eterno mistero del male.

Le musiche sono scritte appositamente per lo spettacolo dal Maestro ENNIO MORRICONE

 

 

 

 

Il Riccardo III di Ranieri, con le sue stesse parole: “E’ un noir e chi vuole trovare un’epoca di ambientazione può anche non trovarla, non ha un’epoca reale. La scena è un cilindro che può essere una sala delle feste, una tomba, un mausoleo in cui spicca la mancanza d’amore di Riccardo e la sua disperata solitudine, la sua diversità. Riccardo III è un re crudele e ambizioso che, per la sete di potere e di rivincita, colpisce anche i suoi congiunti. Un personaggio così affascina chi fa l’attore e ha tanti richiami all’attualità: io Riccardo III lo vedo in molti politici di oggi per somiglianza, contaminazioni, allusioni”.

 

Note regia

Dopo averlo letto e riletto, ho capito chiaramente una cosa: Riccardo III non è soltanto personaggio straordinario, è soprattutto un grandissimo attore. Riccardo III è il numero uno dei malvagi, è il grande genio della rappresentazione del potere: perciò, io non interpreterò un personaggio, interpreterò un attore.

Del resto, non sono grandi attori tutti gli uomini di potere? Non recitano un ruolo che deve suscitare applausi, consensi, se non addirittura idolatria da parte di uomini e donne che diventano loro gli ignari personaggi della sua commedia?

Riccardo, poi, indossa i costumi della malvagità meglio di chiunque altro e allora via via che continuavo a leggere e rileggere mi è apparso sempre di più in bianco e nero. Anzi, in bianco e noir. Perché se i gialli svelano le colpe dalla parte dei buoni, il noir ci fa guardare il mondo con gli occhi dei colpevoli, ci spinge a scoprire fin dove possono arrivare le radici dell’umana cattiveria.

Questo Riccardo III l’ho immaginato inquietante e accogliente, proprio come quei grandi film noir che abbiamo profondamente amato. Per provare a intravedere sulla scena l’eterno mistero del male.

 

 

 

 

TEATRO BRANCACCIO

MASSIMO RANIERI

 

RICCARDO III

di William Shakespeare

dal 6 Novembre

 

 

musiche originali

ENNIO MORRICONE

traduzione e adattamento

MASOLINO D’AMICO

scene

LORENZO CUTULI

regia

MASSIMO RANIERIriccardo III

Prezzi da € 36, 00 a € 27,50

 

 

Ufficio stampa spettacolo Brunetto/Pezzolla

335.6403452-340.0645770 brunetto.tullia@gmail.com  ppezzolla@hotamail.com

 

Ufficio stampa Teatro Brancaccio

Silvia Signorelli +39.338.9918303 ufficiostampasignorelli@gmail.com

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