Tokyo – 5 dicembre 2023 – Bulgari Hotels & Resorts è orgoglioso di annunciare che, dopo soli 8 mesi dalla sua apertura, Il Ristorante – Niko Romito presso il Bulgari Hotel Tokyo è stato insignito di una stella Michelin durante la cerimonia della Guida Michelin Tokyo 2024 tenutasi presso il National Art Center, Tokyo.
Il Ristorante – Niko Romito è curato da Niko Romito, Chef e proprietario del Ristorante Reale, 3 stelle Michelin in Abruzzo, classificatosi al 16° posto nella rinomata lista dei 50 migliori ristoranti del mondo. La sua collaborazione con Bulgari Hotels & Resorts è iniziata nel 2017 per definire e portare nel mondo una cucina italiana autentica ma contemporanea. Sapori iconici e ricette tradizionali vengono reinterpretati dallo Chef per esprimere le sue idee di purezza, quintessenza del gusto, con l’eleganza, la raffinatezza e il savoir-faire italiano, tutti elementi in comune con Bulgari.
Oggi Il Ristorante – Niko Romito è presente nei Bulgari Hotels & Resorts di Parigi, Pechino, Dubai, Shanghai, Milano, Roma e Tokyo. Resident Head Chef de Il Ristorante – Niko Romito al Bulgari Hotel Tokyo è Mauro Alosio, ex capo chef de Il Ristorante – Niko Romito al Bulgari Hotel Shanghai, che lo scorso novembre è stato premiato con una Stella Michelin per il sesto anno consecutivo.
Silvio Ursini, Bulgari Group Executive Vice President, ha commentato:
“Siamo lieti di questa meravigliosa notizia, apprezziamo che questo riconoscimento della Guida Michelin venga assegnato non solo alle competenze del team di Tokyo, ma anche all’innovativa partnership tra Bulgari e Niko Romito, con cui condividiamo la stessa filosofia e approccio alla ospitalità di lusso.”
“È una profonda emozione ricevere questo premio dalla guida più prestigiosa del mondo.” Afferma lo chef Niko Romito “Credo fortemente in questo progetto, realizzato con Bulgari Hotels & Resorts per scrivere i nuovi codici della cucina italiana e della ristorazione di lusso. Sono particolarmente onorato e orgoglioso di vedere che la nostra visione e i nostri valori siano stati premiati a Tokyo, una città con una cultura gastronomica così ricca. Un ringraziamento di cuore a tutto il team di Tokyo, ma anche di tutto il mondo, per l’impegno, l’energia e la passione che dedicano a questo progetto.”
Lo chef Mauro Aloisio ha così commentato:
“È un grande onore che Il Ristorante – Niko Romito Tokyo riceva la Stella Michelin. Rinnoviamo la nostra determinazione e il nostro impegno nel perseguire l’eccellenza, per rappresentare al meglio la filosofia dello Chef Niko Romito a Tokyo”.
Con questo premio la collezione Bulgari Hotels & Resorts continua a contare un totale di 8 Stelle Michelin ottenute dai suoi ristoranti; Il Ristorante – Niko Romito a Shanghai (Una Stella), Pechino (Una Stella), Dubai (Due Stelle) e Tokyo (Una Stella), Bao Li Xuan a Shanghai (Due Stelle), e Hōseki a Dubai (Una Stella).