Ritrovato il settimo frammento del Compianto sul Cristo morto dipinto da Luca Signorelli per la Chiesa di Sant’Agostino a Matelica (MC)
L’opera affiancherà gli altri due frammenti della pala marchigiana già esposti nell’ultima sala del percorso della mostra Luca Signorelli e Roma
Roma, 22 novembre 2019 – La mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte, curata da Federica Papi e Claudio Parisi Presicce, in corso ai Musei Capitolini fino al 12 gennaio 2020, si arricchirà ora di una nuova e inedita opera del grande pittore di Cortona.
La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Proprio mentre l’esposizione era in corso un collezionista acquistava sul mercato antiquario una piccola tavola raffigurante il volto di una “Vergine dolente”. Le ridotte dimensioni e la presenza di alcuni elementi figurativi non pertinenti al volto della Vergine, come le mani che le sorreggono la testa, hanno subito rivelato che il frammento doveva appartenere a una composizione più grande, probabilmente raffigurante una Deposizione, riconducibile al pennello di un maestro del primo Rinascimento.
È stato Andrea G. De Marchi, noto storico dell’arte, a riconoscere nella piccola tavola un altro dei frammenti della grande pala d’altare che Luca Signorelli dipinse tra il 1504 e il 1505 per la chiesa di Sant’Agostino nella città marchigiana di Matelica. Il dipinto, commissionato da Giovanni Antonio di mastro Luca di Matelica, era rimasto sull’altare di Sant’Agostino fino al 1736, quando l’edificio fu rimodernato e ridecorato in stile barocco e la tavola venduta a un abitante del posto. Probabilmente tra quest’anno e la fine del Settecento la pala fu smembrata in più parti e dispersa sul mercato antiquario romano. Dall’Ottocento a oggi ne sono stati rinvenuti sei frammenti sparsi tra varie collezioni pubbliche e private, ai quali oggi se ne può dunque aggiungere un settimo che sarà esposto al pubblico. Il proprietario lo ha infatti generosamente offerto in prestito alla mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte, dove potrà essere ammirato fino al 12 gennaio 2020.
L’opera affiancherà gli altri due frammenti della pala marchigiana, la Pia donna in pianto dei Musei Civici d’Arte Antica di Bologna e la Testa di Cristo della UniCredit Art Collection (in comodato presso i Musei Comunali di Bologna), già esposti nell’ultima sala del percorso della mostra capitolina, e sarà presentata in occasione delle due Giornate di Studio su Luca Signorelli che si terranno ai Musei Capitolini presso la Sala Pietro da Cortona il 27 e 28 novembre 2019.
Musei Capitolini, Sale Espositive di Palazzo Caffarelli
Piazza del Campidoglio, 1
Giornate di studi sulla mostra
Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte
Musei Capitolini – Sala Pietro da Cortona
27 – 28 novembre 2019 dalle ore 9.30
PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
ore 9.30 SALUTI D’APERTURA
Maria Vittoria Marini Clarelli | Sovrintendente Capitolina
Claudio Parisi Presicce | Direttore dei Musei archeologici e storico-artistici
Federica Papi | Sovrintendenza Capitolina
Signorelli a Roma nel terzo millennio: obiettivi e bilancio della mostra
ore 10.00 – 13.30 ROMA E SIGNORELLI
presiede Alessandro Zuccari | Sapienza Università di Roma
Marcello Fagiolo | Presidente del Centro Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma
Da Sisto IV a Leone X: Roma triumphans
Anna Maria Cerioni | Sovrintendenza Capitolina
“Minus est condere quam colere”: rinnovamento urbano e grandi imprese al tempo di Sisto IV
Eloisa Dodero | Sovrintendenza Capitolina
Signorelli e l’Antico nella Roma di Sisto IV
Caterina Papi | Sovrintendenza Capitolina
Titulus crucis: un ritrovamento singolare
ore 15.00 – 18.30 SIGNORELLI E I CONTEMPORANEI
presiede Federica Zalabra | MiBACT – Direzione Generale Musei
Sergio Guarino | Sovrintendenza Capitolina
Pittura antiquaria in Campidoglio: il punto sugli studi (e un parallelo per Luca Signorelli)
Cristina Galassi | Università degli Studi di Perugia
“La via all’ultima perfezione dell’arte”. Luca Signorelli nelle Vite di Giorgio Vasari
Tom Henry | University of Kent
Signorelli e Michelangelo
Francesco Federico Mancini | Università degli Studi di Perugia
Signorellismo e raffaellismo nell’Alta Valle Umbra
Stefano Petrocchi | Polo Museale del Lazio
Signorelli nel viterbese: il caso di Monaldo Trofi
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
ore 9.30 – 13.30 SIGNORELLI ALL’APICE DELLA FAMA
presiede Marica Mercalli | Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria
Francesca de Caprariis | Sovrintendenza Capitolina
Laura Petacco | Sovrintendenza Capitolina
I monumenti di Roma antica tra XV e XVI secolo: percezione e realtà
Roberto Saccuman | Roberto Saccuman snc, Marsciano (Perugia)
Elena Mercanti | CBC (Conservazione Beni Culturali, Perugia)
Il martirio di san Sebastiano di Luca Signorelli: il restauro e i dati materiali
Carla Bertorello | CBC (Conservazione Beni Culturali, Roma)
Giovanna Martellotti | CBC (Conservazione Beni Culturali, Roma)
Il cantiere di Signorelli a Orvieto: lo studio delle giornate per ricostruire l’evoluzione delle procedure tecniche
Alessandra Cannistrà | Museo dell’Opera del Duomo, Orvieto
Ancora sulla ‘tegola’ di Orvieto. Nuove indagini sui documenti
ore 15.00 – 18.30 SIGNORELLI DALL’OBLIO ALLA RISCOPERTA
presiede Bruno Toscano | Professore Emerito Università Roma Tre
Francesca Romana Chiocci | Sovrintendenza Capitolina
La fortuna di Luca Signorelli nelle stampe d’après tra Sette e Ottocento
Daniela Vasta | Sovrintendenza Capitolina
Luca Signorelli e il dibattito ottocentesco per una nuova arte cristiana
Beatrice Cirulli | Sovrintendenza Capitolina
La riscoperta critica di Signorelli tra Otto e Novecento in Italia
Federica Papi | Sovrintendenza Capitolina
“Il Ministero non ha difficoltà di permetterne l’esportazione”. La dispersione delle opere di Signorelli tra Otto e Novecento
Andrea G. De Marchi | Gallerie Nazionali Barberini e Corsini
Settimo sigillo sulla pala di Matelica di Signorelli: ritrovata la ‘Vergine dolente’
Al termine visita alla mostra
INGRESSO LIBERO E GRATUITO AL SOLO CONVEGNO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Musei Capitolini, sala Pietro da Cortona
Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre 2019 dalle 9.30
Info 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00