ROBERTO GRAMICCIA
LA NOTTE PIÙ BUIA. CRONACHE DI UNA GENERAZIONE
Mimesis Edizioni, 2022
IL LIBRO
Scritto durante la pandemia da Covid-19, La notte più buia è un’opera di immaginazione e ricordi, in cui il vissuto dell’autore si fonde con l’ansia del contagio, con la crisi che abbiamo attraversato.
Nessuna resa tuttavia attraversa le pagine di questo libro, che con lingua luminosa e tagliente racconta la storia di una generazione, dipinta «in modo indisciplinato», per immagini e flash memoriali
– passo dopo passo. Più che un’autobiografia, un intenso “saggio narrato” sulla crisi della Sinistra, della politica, della medicina e dell’arte. Su come eravamo e su come siamo diventati.
L’AUTORE
Roberto Gramiccia, scrittore, medico e critico d’arte, vive e lavora a Roma. Ha ideato e curato numerosi e importanti eventi espositivi. Ha pubblicato La medicina è malata (1999); La regola del disordine (2004); La Nuova Scuola Romana. I sei artisti di via degli Ausoni (2005); Fragili eroi. Ritratti d’artista (2009); Slot art machine. Il grande business dell’arte contemporanea (2012); La strage degli innocenti (2013); Vita di un matematico napoletano (2015); Arte e potere. Il mondo salverà la bellezza (2015); Elogio della fragilità (2016); Le parole rubate, scritto con Simone Oggionni (2018); Se tutto è arte… (2019).