Roma, 12 settembre 2024 – COMUNICATO STAMPA Dal 20 settembre al 3 novembre 2024 a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma) YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI Rassegna multidisciplinare Direzione artistica di Tiziana Lucattini

Roma, 12 settembre 2024 – COMUNICATO STAMPA

Dal 20 settembre al 3 novembre 2024

a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma)

YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI

Rassegna multidisciplinare

Direzione artistica di Tiziana Lucattini

Dal 20 settembre al 3 novembre 2024 sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58), nel cuore del V Municipio, è in programma YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI. La rassegna di spettacoli dal vivo, danza, musica e teatro è organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini.

Il tema di questa nuova edizione è il racconto e vede sul palco artiste ed artisti di grande calibro ed esperienza. In scena racconti esemplari di normale resistenza ai soprusi, alle ferite del tempo, alla Storia scritta dai pochi che spazzano via i molti. Grandi Racconti di creature piccole, buffe, semplici, marginali, alla periferia della società e alla periferia del potere: tessitrici, lavandaie, un piccolo ostinato commerciante, uno stralunato cameriere, un vecchio clown, una gallina e una donna che parlano in rosticceria e tanti altri personaggi. In tutti gli spettacoli emerge l’energia straordinaria degli artisti, del loro corpo, delle loro parole. L’attore non ha bisogno che di questo e di un Grande Racconto.

Una veloce carrellata dà il senso della eccezionalità di questa rassegna: Marco Baliani attore di lunga fama il cui nome non può prescindere dal suo fantastico “Kholhaas”; Alessandra Cristiani ed Elvira Frosini con il loro specialissimo modo di concepire la danza, il corpo e lo spazio; Andrea Farnetani, uno dei più grandi clown del circo contemporaneo italiano; Giovanna Mori, attrice surreale e trascinante; Jacob Olesen con il suo visionario mondo poetico; Iben Nagel Rasmussen mitica attrice dell’Odin Teatret; Daniele Timpano personaggio straripante nella vita come sul palco; Fabio Traversa attore onirico dai mille volti. E poi la musica in apertura e chiusura della rassegna: musica dal vivo per tutte le sensibilità. Tante le artiste presenti in rassegna: Iben Nagel Rasmussen, Sandra Pasini, Parvathy Baul, Giovanna Mori, Alessandra Cristiani e in qualità di musa ispiratrice Claude Cahun, Elvira Frosini, Valentina Greco, Tiziana Lucattini.

Gli spettacoli, dal 20 settembre al 3 novembre, sono in programma ogni fine settimana (venerdì o sabato h 21.00). Per La City è KIDS ci sono in calendario anche quattro appuntamenti, la domenica pomeriggio, dedicati ai bambini e alle famiglie per un totale di 15 appuntamenti da non perdere. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.

YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI prende il via venerdì 20 settembre alle ore 21.00 con “La festa dei colori”, spettacolo musico-teatrale su trampoli di Abraxa Teatro. Lo spettacolo è stato presentato al “Summer Festival” di Dubai, Emirati Arabi, al Carnevale di Venezia e di Roma “Carnascialia”, a Cipro per l’Ambasciata d’Italia.

Il lavoro è con Emilio Genazzini, Massimo Grippa, Paolo Grippa, Antonio Merola, Rita Superbi, la regia e la scrittura scenica sono di Emilio Genazzini. Danze di giganti in frack e cilindri colorati, musiche dal vivo e visioni fantastiche conducono il pubblico in altri mondi, in altri luoghi, lasciando una scia di poesia e di vitalità.

Venerdì 27 settembre in programma due eventi in formula del Double Bill: lo spettacolo concerto “Like e Lily”, una co-produzione Teatret Om (Danimarca) e Ekathara Kalari (India) per la regia di Iben Nagel Rasmussen con Parvathy Baul (IN) e Sandra Pasini (DK/IT) e “I coralli della memoria” una co-produzione Teatret Om (Danimarca) e Vindenes Bro-Il Ponte Dei Venti. Sabato 28 settembre in scena Jacob Olesen con “Il mio nome è Bohumil”. Il 4 ottobre è la volta di Andrea Farnetani e il suo spettacolo di circo contemporaneo “Gustavo La Vita”, il 5 ottobre Marco Baliani porta in scena il suo “Kohlhaas” da Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist. Venerdì 11 ottobre Teatro Argot -Teatro di Anghiari presentano “Prego – la gallina, la guerra e io” di e con Giovanna Mori. Il 12 ottobre Alessandra Cristiani è sul palco con “Lingua-da Claude Cahun” e il 13 ottobre è la volta di Fabio Ciconte con “Che fine ha fatto Rosmarina? Sulle tracce della biodiversità”. Ruotalibera Teatro, sabato 26 ottobre, porta in scena lo spettacolo di teatro contemporaneo e visual “Il Principe delle tenebre”, venerdì 1 novembre c’è la musica rock degli Skindeep con “Welcome to the rock floor”. Le serali si chiudono il 2 novembre con un lavoro Gli Scarti ETS/Frosini Timpano, “Sì l’ammore no”.

Sono previste anche due serate speciali di scambio e incontro con il pubblico al termine degli spettacoli: il 5 ottobre Marco Baliani incontra il pubblico con una lezione sull’acting a partire dalla destrutturazione del suo spettacolo, l’11 ottobre Giovanna Mori racconta agli spettatori la genesi della sua creazione artistica.

Per La City è KIDS in programma quattro appuntamenti per tutta la famiglia, la domenica pomeriggio alle 16.30. Il 6 ottobre c’è lo spettacolo di teatro/danza “Nella pancia di papà” di Ruotalibera Teatro, il 20 ottobre Archètipo porta in scena il lavoro di teatro e maschere “Vecchina e Ajal” ispirato al mito di Persefone, il 27 ottobre Ruotalibera Teatro propone “Il Principe delle tenebre” ispirato a Naso d’Argento e infine, la rassegna per le famiglie si chiude il 3 novembre con “Pìnolo” di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE

YOU. The YOUng city – I GRANDI RACCONTI

Dal 20 settembre al 3 novembre 2024

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma

Percorso sostenibile: Autobus: 81 – 112 –213 – 312 – 409 – 545 Tram: 5 – 14 – 19 Fermata Giussano Metro C (Pigneto/Malatesta)

INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 – info@ruotalibera.eu Prenotazioni: https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ Web site: www.centraleprenesteteatro.it Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro Pagina Instagram: https://www.instagram.com/centralepreneste/ Web site: www.centraleprenesteteatro.it

__________________________________________________

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares