ROMA, GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA MOSTRE IN CORSO E ATTIVITÀ DA MARTEDÌ 4 A MARTEDÌ 11 APRILE 2023
Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma
NOTA STAMPA
Palazzo Barberini
MOSTRE
L’immagine sovrana
Urbano VIII e i Barberini
a cura di Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori, Sebastian Schütze
dal 18 marzo al 30 luglio 2023
In occasione del quattrocentesimo anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Urbano VIII Barberini, le Gallerie Nazionali di Arte Antica intendono dedicare un’imponente mostra al pontefice che, insieme ai suoi nipoti, i cardinali Francesco e Antonio e il Principe Taddeo, privilegiò lo strumento dell’egemonia culturale in funzione dell’azione politica e di governo. Durante il suo pontificato infatti vi fu una congiuntura artistica straordinaria, incoraggiata dallo stesso Urbano VIII che promosse imprese colossali, come il baldacchino di San Pietro di Gian Lorenzo Bernini o l’affresco del grande salone di Palazzo Barberini di Pietro da Cortona. Si impose un nuovo stile, che ebbe immediata diffusione non solo a Roma e in Italia, ma nell’intero scenario europeo: il Barocco nasce a Roma, con i Barberini.
La mostra per la prima volta riunisce molti capolavori della collezione Barberini, smembrata nei secoli e attualmente conservata nei principali musei di tutto il mondo, tornano quindi nella loro sede originaria opere di Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona, Nicolas Poussin, Guido Reni, Andrea Sacchi, Simon Vouet.
ULTIMI GIORNI Orazio Gentileschi e l’immagine di san Francesco. La nascita del caravaggismo a Roma
a cura di Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa
Sala 9: 27 gennaio – 10 aprile 2023
Nella sala n. 9 del piano terra di Palazzo Barberini, destinata alle mostre dossier con approfondimenti su singole opere o temi specifici, sarà esposto per la prima volta un dipinto di Orazio Gentileschi raffigurante San Francesco in estasi, notificato dallo Stato italiano su parere di Yuri Primarosa quale opera di eccezionale importanza storico-artistica. L’inedito dipinto di Gentileschi è messo a confronto con tre importanti opere conservate a Palazzo Barberini e con un quadro proveniente dal museo del Prado: il San Francesco in meditazione attribuito a Caravaggio, il San Francesco sorretto da un angelo dello stesso Gentileschi, il San Francesco in preghiera del Cigoli e il San Francesco sorretto da un angelo di Madrid, altro capolavoro della fase giovanile di Gentileschi.
ATTIVITÀ
Mercoledì 5 aprile
Ore 17.00: per la rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, presentazione del volume Le lettere di Pierre-Jean Mariette «eccellente nella intelligenza delle tre arti» a Giovanni Gaetano Bottari (Roma, BardiEdizioni, 2022), a cura di Erminia Gentile Ortona. Spazio conferenze, secondo piano
Introduce: Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Intervengono: Marco Guardo, Direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana; Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Università di Roma Tor Ver-gata; Lucia Tongiorgi Tomasi, Accademico dei Lincei. Sarà presente l’autrice.
SCHEDA DEL LIBRO: La lettura del carteggio Mariette-Bottari (Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, codice 1606, 32- E-27), che in questa edizione si è voluto ricostruire nella sua integrità e riordinare cronologicamente, permette una conoscenza più approfondita dei rapporti che Pierre-Jean Mariette intrattenne con gli intellettuali italiani e specialmente con Giovanni Gaetano Bottari nei decenni centrali del Settecento. Argomento centrale della corrispondenza è la conoscenza e il collezionismo di stampe e disegni con precisi riferimenti alle collezioni Corsini e Mariette che hanno permesso tra l’altro l’identificazione di alcuni disegni italiani della collezione Mariette, pubblicati da Pierre Rosenberg (Les dessins italiens de la collection Mariette). Nel carteggio si può inoltre seguire in modo dettagliato la collaborazione di Mariette con Bottari alla Raccolta di Lettere pittoriche e alla riedizione de Le Vite di Vasari, gli invii di materiale grafico, le segnalazioni di errori, oltre ad evidenziare le divergenze tra la formazione illuminista di Mariette e la visione storicistica di Bottari. L’edizione del carteggio consente inoltre di approfondire alcuni temi di grande rilevanza, quali i rapporti, spesso ambivalenti, di Mariette con G. B. Piranesi e il ruolo del Bottari nella vicenda; la mediazione diplomatica di Bottari tra Mariette e la Corte di Napoli; le vicende dell’edizione del Recueil des peintures antiques di Caylus; il rapporto ambiguo di Mariette con Winckelmann. I fatti descritti nell’epistolario coincidono cronologicamente con la Guerra dei Sette Anni; intramezzati alle discussioni artistiche, si susseguono i riferimenti agli avvenimenti più significativi in Francia e in Italia, come il papato e la morte di Benedetto XIV, l’attentato a Luigi XV, e alle figure più rappresentative del periodo, tra le quali ricordiamo il duca di Choiseul, J.J. Barthélémy, Natoire e i suoi allievi. Al di là della molteplicità degli argomenti pare possibile cogliere a volte in queste lettere un filo che collega notizie apparentemente prive di un legame. Le proteste di Mariette contro le critiche feroci di tanti intellettuali italiani al suo Traité des pierres gravées e alle Reflexions critiques sur la peinture del marchese d’Argens, l’esaltazione delle antichità della Grecia, sono segni non solo del filo ellenismo esasperato di Mariette e della ricerca di orizzonti più vasti dell’antica Roma, ma del lento e inarrestabile distacco della cultura francese da quella italiana.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Sabato 8 aprile
ore 11.30: visita accompagnata all’appartamento del Settecento, a cura di Si pArte! APS, previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo. Gli ambienti non sono accessibili a persone con mobilità ridotta. L’appartamento settecentesco fu fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo, ed è ancora perfettamente conservato. Per info e prenotazioni: didattica@siparte.net. È possibile prenotare il giorno stesso di visita, previa disponibilità. Appuntamento un quarto d’ora prima in biglietteria. Gruppi massimo 15 persone.
Domenica 9 aprile
Apertura regolare di Palazzo Barberini, dalle ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso ore 18.00. Buona Pasqua!
ore 11.00: visita guidata alla mostra L’IMMAGINE SOVRANA. URBANO VIII E I BARBERINI Per i visitatori individuali: Costo 5 euro previo acquisto biglietto di accesso al museo o della prenotazione obbligatoria nei giorni di gratuità. Appuntamento in biglietteria. Per la visita non è necessaria la prenotazione. Visita generale alla mostra a cura di CoopCulture sul tema dello straordinario momento storico e culturale rappresentato dall’ascesa al pontificato di Maffeo Barberini, poi Urbano VIII, e della sua famiglia. La visita si snoda nelle varie sezioni intrecciando e combinando opere della mostra e della collezione permanente, valorizzando anche il “contenitore”, il Palazzo nella sua architettura e struttura come edificio che pienamente rappresenta il fasto barocco, persino negli scaloni monumentali legati ai nomi di Bernini e Borromini. Durata 75 minuti.
Prenotazione obbligatoria per gruppi (Tel: 06-39967450; e-mail: tour@coopculture.it Costo 130 euro) e scuole (Tel: 848-082408; dall’estero: 06-39967200; e-mail: edu@coopculture.it. Costo: 90 euro)
Lunedì 10 aprile
Apertura straordinaria di Palazzo Barberini, dalle ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso ore 18.00.
Ultimo giorno per vedere la mostra “Orazio Gentileschi e l’immagine di san Francesco. La nascita del caravaggismo a Roma”, a cura di Yuri Primarosa e Giuseppe Porzio
Martedì 11 aprile
Chiusura di Palazzo Barberini per recupero riposo settimanale
Galleria Corsini
MOSTRE
ULTIMI GIORNI Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento
a cura di Alessandro Cosma 15 dicembre 2022 – 10 aprile 2023 L’esposizione celebra il cardinal Neri Maria Corsini (1685-1770), a poco più di 250 anni dalla sua morte, una delle figure principali della politica culturale a Roma nel Settecento, presentandone i diversi aspetti della carriera, dalla formazione europea come inviato diplomatico dei granduchi di Toscana, al ruolo di cardinal nipote durante il pontificato dello zio Clemente XII; dai legami con i poeti dell’Arcadia a quelli con i giansenisti del Circolo dell’Archetto; dal suo ruolo di collezionista e mecenate a quello – rilevantissimo – di protagonista della conservazione e della fruizione pubblica del patrimonio culturale.
ATTIVITÀ
Domenica 9 aprile
Apertura regolare di Galleria Corsini, dalle ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso ore 18.00. Buona Pasqua!
Lunedì 10 aprile
Apertura straordinaria di Galleria Corsini, dalle ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso ore 18.00.
Ultimo giorno per vedere la mostra Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento, a cura di Alessandro Cosma
Martedì 11 aprile
Chiusura di Galleria Corsini per recupero riposo settimanale
ALTRE ATTIVITÀ a cura di Coopculture, in collaborazione con il Servizio Educativo del museo Coopculture, in collaborazione con il Servizio Educativo del museo, propone un programma di visite e laboratori per singoli, famiglie, scuole e gruppi. L’attività didattica trova una particolare consonanza nel tema della mostra che si lega sia all’operato di Urbano VIII, alla sua vicenda biografica e personale, sia alla complessa articolazione della sua famiglia e sia, soprattutto, alla vicenda storica e artistica di un periodo sfaccettato e significativo come quello che interessò i ventuno anni del suo pontificato. Ciascuna proposta, modulata secondo la corrispondente fascia d’età, sceglie di valorizzare un tema differente. Tutte le attività didattiche metteranno inoltre in dialogo gli oggetti della mostra con la collezione permanente, come in un gioco di specchi, per comporre, scomporre e amplificare elementi diversi e suscitare nei partecipanti spunti di riflessione ulteriori e un approccio alle opere con uno sguardo nuovo e maggiormente consapevole.
https://www.coopculture.it/it/poi/palazzo-barberini/
ATTIVITÀ DIGITALI
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, nel mese di marzo, sono attive sui social media con i seguenti appuntamenti:
Ogni martedì la rubrica dedicata a #NeriMariaCorsini – seguito ideale di #Corsinimonamour – racconta la mostra Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento, a cura di Alessandro Cosma, in corso alla Galleria Corsini e dedicata a una delle figure principali della vita culturale romana settecentesca, a poco più di 250 anni dalla sua morte.
Il mercoledì è dedicato al racconto della mostra Orazio Gentileschi e l’immagine di San Francesco. La nascita del caravaggismo a Roma, a cura di Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa, da seguire con gli hashtag #OrazioGentileschi e #SanFrancesco.
Il venerdì con gli #ExpoBarberini e #UrbanoVIII si potrà seguire il racconto dedicato alla mostra L’immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini in corso a Palazzo Barberini.
Ogni sabato, infine, con la rubrica #lacollezione raccontiamo le storie delle opere esposte a Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsin
Roma, aprile 2023