Sabato 30 Maggio: In occasione dei 10 anni di attività nel campo della video produzione musicale internazionale, Solobuio Visual Factory presenta l’atteso ritorno a Roma del cantautore Lussemburghese Jerome Reuter con il suo progetto ROME. La bellezza lirica delle composizioni di Reuter, le profondità della sua poesia e le sperimentazioni complesse rendono la musica di ROME un’esperienza inusuale e profonda.
ROME (JEROME REUTER)
Il cantautore Lussemburghese Jerome Reuter, fonda il progetto ROME nel 2005, da allora ha pubblicato molti album dalle atmosfere folk e profonde, innovative e mozzafiato, nell’universo della musica post-industriale. Il mondo musicale e lirico di Rome è davvero unico, mescola il songwriting tradizionale alla poesia raffinata in una produzione musicale prolifica e intima che unisce la chanson al post punk, il dark ambient al folk apocalittico in un onda industriale e marziale, tutto inserito in un’impressionante avanguardia.
Oltre ad una serie di notevoli concept album, l’artista lussemburghese ha sviluppato una “poesia della nostalgia” unica, che risuona dalla nebbia malinconica e oscura dello sradicamento e che dà voce ad un unico marchio di moderna desolazione. Le canzoni di Reuter sono radicate tanto nella tradizione dei suoi eroi della chanson come BREL e FERRÉ, come nelle tracce più scure della cultura musicale (post-) industriale. I Testi di ROME si ispirano alla letteratura mondiale, da William Burroughs a Paul Bowles, da Peter Weiss a Ernst Jünger, da Camus a Genet. L’uso frequente di tecniche di collage e di campionamento serve a creare un nuovo tipo di intertestualità tra parola e suono. La bellezza lirica delle composizioni di Reuter, le profondità della sua poesia e le modalità sperimentali complesse rendono ROME un’esperienza musicale inusuale e profonda.
CALM‘N’CHAOS
L’obiettivo principale del progetto Calm’n’Chaos è di fondere colori cinematografici, melodie rock, atmosfere cupe, scanalature urbane elettroniche e suoni della musica mondiale. I testi visionari e il suono unico della sua voce fanno il resto. Il primo album ufficiale è stato prodotto da Chris stesso e mixato dal leggendario e Grammy nominato produttore musicale / mixer Tim Palmer (David Bowie, U2, Tears for Fears, The Cure, Pearl Jam, Robert Plant e molti altri) a 62 ‘Studios Austin e masterizzato da top-class tecnico del suono Justin Shturtz (Green Day, Alice in Chains, The Neptunes, Ray Charles), in uno dei più famosi casa mastering al mondo: la Sterling sound di New York City. Il nuovo lavoro del 2015 è intitolato “Fragile Freedom” e vede la partecipazione straordinaria di Simone Salvatori, leader degli Spiritual Front sul brano “My life is changing”.
L’artista vive tra Roma, Berlino e Londra.
SOLOBUIO VISUAL FACTORY
Carlo Roberti e Marco Colassi fondano SOLOBUIO VISUAL FACTORY nel 2005 con l’obiettivo di fare cinema. Nel corso degli anni si specializzano nel mondo musicale dedicandosi alla produzione di videoclip. A far crescere l’attività nel corso degli anni ci sono numerose e prolifiche collaborazioni con etichette e band internazionali che sposano il progetto e le tematiche artistiche della factory. Solobuio ha prodotto videoclip per gruppi come Blutengel, Client, Kirlian Camera, L’Ame Immortelle, ROME, Ordo Rosarius Equilibrio, Spiritual Front, Neverdream, Calm’n’chaos, e molti altri. Per i suoi 10 anni di attività Solobuio visual factory si appresta a produrre il primo lungometraggio che avrà un carattere fortemente legato al mondo musicale attraversato negli anni. E in occasione del decennio trascorso decide di coronare il lavoro svolto con la serata celebrativa del 30 maggio presso l’Init di Roma.
Sabato 30 Maggio
INIT
via della stazione tuscolana, 133
Roma – tel 067013666
SOLOBUIO VISUAL FACTORY & INIT
presentano:
ROME – JEROME REUTER – Solo set
In concerto
Opening Act:
CALM ‘N’CHAOS
APERTURA PORTE ORE 21:00
INIZIO CONCERTO ORE 22:00
ingresso 10 euro
Ufficio Stampa MateBite
Nicola Bitetti – 3397967074
bitetti@matebite.it
Elena Matteucci – 3332945411
matteucci@matebite.it