SÀRTORI NON DEVE MORIRE

Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio (ore 21) al Teatro del Lido di Ostia va in scena SÀRTORI NON DEVE MORIRE, scritto e diretto da Raffaele Balzano, anche interprete con Geremia Longobardo e Marco Zordan di una storia di vita vissuta, quotidiana e al tempo stesso morbosa e grottesca. Ossessiva e comune, tanto da coinvolgere lo spettatore in un gioco di specchi in cui riconoscersi e – forse – farsi paura.

 

Chi di noi, soffrendo, almeno una volta nella vita, nel lavoro oppure negli affetti, non ha avuto la tentazione di mettere l’autore della propria sofferenza di fronte al proprio torto? A molti resta un pensiero nascosto, ad altri, come nel caso del nostro uomo, diventa un progetto da realizzare a ogni costo, anche se questo significa trasformarsi da vittima in carnefice.

Marcello Sàrtori, inconsapevole autore delle sofferenze di un uomo, viene messo alla prova dallo stesso personaggio che fa soffrire, attraverso situazioni estreme, a tratti paradossali e dissacranti. Sàrtori non deve morire è uno spettacolo che, nonostante abbia nella frustrazione, e nel tentativo di superarla, attraverso una seconda possibilità, il suo tema principale, tocca anche le corde del rispetto e della fiducia persa, poi ritrovata, e forse di nuovo persa. Quello che accade in scena, viene vissuto, dal protagonista di questa storia, in un modo talmente paradossale, da risultare, agli occhi dello spettatore, anche comico e grottesco.

 

Dopo numerosi corti all’attivo, Un rigo sì e un rigo no, nasce come compagnia teatrale il 7 gennaio 2014, in occasione dell’inizio delle prove di Sàrtori non deve morire di Raffaele Balzano, fondatore della compagnia. L’anno successivo è la volta di Serenade – storia di un eroe romantico, scritto, diretto e con lo stessp Balzano, musiche dal vivo di Rodolfo Valentino Puccio. Nel 2016 la compagnia mette in scena Con La Bocca Piena Di Spille, scritto da Martina Tiberti, per la regia di Balzano, e interpretato da Patrizia Ciabatta e Marco Zordan. Lo spettacolo va in scena al Teatro Studio Uno di Roma, e al Teatro dell’Orologio, all’interno della rassegna Exit – emergenze per identità teatrali. Nel 2017 è la volta di TAPE#51 – Kerouac in scena, di Martina Tiberti, per la regia di Balzano, in scena al Teatro Trastevere di Roma (spettacolo ispirato a “Frisco: il nastro”, capitolo del libro Visioni di Cody di Jack Kerouac). Nell’autunno 2017 debutta Nick & Bart di e con Balzano, anche regista con Becchimanzi (spettacolo ispirato alle figure di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti).

 

 

Giovedì 18 e venerdì 19 gennaio (ore 21) al Teatro del Lido di Ostia

la compagnia Un rigo sì e un rigo no presenta

testo e regia Raffaele Balzano
con Geremia Longobardo, Raffaele Balzano, Marco Zordan

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares