SCENARIO FESTIVAL 2019
2A EDIZIONE
BOLOGNA, MANIFATTURA DELLE ARTI, 1-6 LUGLIO
Programma di martedì 2 luglio
Ore 19.00 – DAMSLab / Auditorium
Via Castellana Bandiera
un film di Emma Dante (Italia-Francia-Svizzera 2013, durata 90′)
con un videomessaggio di presentazione di Emma Dante
Ore 20.30 – Il Cameo
Brindisi di inaugurazione di Scenario Festival
Ore 21.30 – Piazzetta Pasolini
Babilonia Teatri
made in italy
Ingresso libero fino a esaurimento posti
In caso di pioggia gli spettacoli previsti all’esterno si svolgeranno presso il DAMSLab/Teatro
Entra nel vivo del suo programma martedì 2 luglio la seconda edizione di Scenario Festival un progetto dell’Associazione Scenario, direzione artistica di Cristina Valenti, realizzato con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, con il contributo di Mibac, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (che sostiene in particolare il Premio Scenario Periferie), in collaborazione con Cassero LGBTI Center, Cronopios, Il Cameo, Mercato Ritrovato.
Tre gli appuntamenti di martedì 2 luglio che si svolgeranno nel “quartier generale” del DAMSLab, affacciato su Piazzetta Pasolini, dove sarà allestito un palco con tribuna per gli spettacoli serali.
Alle ore 19 nell’Auditorium del DAMSLab sarà presentato “Via Castellana Bandiera” il film di Emma Dante (Italia-Francia-Svizzera 2013, durata 90′), con un videomessaggio di presentazione dell’artista palermitana vincitrice del Premio Scenario 2001.
In concorso alla 70ª Mostra del Cinema di Venezia e vincitore della Coppa Volpi a Elena Cotta per la miglior interpretazione femminile, il film vede nel cast Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Dario Casaloro, Carmine Maringola, Elisa Parrinello, Giuseppe Tantillo, Sandro Maria Campagna, Renato Malfatti.
Dopo il brindisi di inaugurazione del Festival presso Il Cameo, alle ore 21.30 in Piazzetta Pasolini, Babilonia Teatri presenta “made in italy”, spettacolo cult della compagnia, vincitore del Premio Scenario 2007 e riallestito per l’occasione, di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani. Uno spettacolo che affronta in modo ironico, caustico e dissacrante, le contraddizioni del nostro tempo. Procedendo per accumulo, “made in italy” fotografa, condensa e fagocita quello che ci circonda: i continui messaggi che ci arrivano, il bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto. Procede per accostamenti, intersezioni, spostamenti di senso. Le scene non iniziano e non finiscono, vengono continuamente interrotte, morsicate. Le immagini e le parole nascono e muoiono di continuo. Gli attori non recitano. La musica è sempre presente e detta la logica con cui le cose accadono. Come in un video-clip.
SPETTACOLI A INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
In caso di pioggia gli spettacoli previsti all’esterno si svolgeranno presso il DAMSLab/Teatro
PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO WWW.ASSOCIAZIONESCENARIO.IT
INFORMAZIONI
Associazione Scenario Organizzazione cell. +39 392.9433363 – email organizzazione@associazionescenario.it
FB: @Associazione Scenario
Instagram: @associazionescenario
Twitter: @Premio Scenario