SCENARIO FESTIVAL 2019
2A EDIZIONE
BOLOGNA, MANIFATTURA DELLE ARTI, 1-6 LUGLIO
Programma di mercoledì 3 luglio
Ore 10.30 – DAMSLab/Teatro
Premio Scenario 2019: La Finale
Corti teatrali di venti minuti
Calcinacci* | Usine Baug Teatre
Mezzo chilo | Serena Guardone
Fog | Mind the Step
Ore 15.00 – DAMSLab/Teatro
Bob Rapsodhy | Carolina Cametti
L’inganno* | Alessandro Gallo / caracò teatro
Sammarzano* | Ivano Picciallo / I Nuovi Scalzi
*Premio Scenario Periferie
Ore 21.30 – Piazzetta Pasolini
Anagoor
Rivelazione
Sette meditazioni intorno a Giorgione
Ingresso libero fino a esaurimento posti
In caso di pioggia gli spettacoli previsti all’esterno
si svolgeranno presso il DAMSLab/Teatro
Nucleo centrale di Scenario Festival è la Finale della XVII edizione del Premio Scenario dedicato ai nuovi linguaggi per la ricerca e per l’inclusione sociale e della I edizione di Scenario Periferie che rinnova lo storico impegno di Scenario dedicato all’interazione con i territori del sociale, rivolgendosi ai giovani artisti attivi in contesti periferici e in progetti di meticciato e dialogo fra culture.
Artisti under 35 provenienti da tutto il territorio nazionale presenteranno alla Giuria e al pubblico 12 corti teatrali di venti minuti a conclusione di un articolato percorso di selezione: una finestra
di eccezionale valore sul panorama teatrale emergente. La Finale si svolgerà nelle giornate di mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 luglio (giorno della Premiazione) negli spazi del DAMSLab/Teatro.
Mercoledì 3 luglio dalle ore 10.30 saranno presentati i seguenti lavori: “Calcinacci” di Usine Baug Teatre (Bresso, Mi), “Mezzo chilo” di Serena Guardone (Capezzano Pianore, Lu), “Fog” di Mind the Step (San Felice a Cancello, Ce); dalle ore 15: “Bob Rapsodhy” di Carolina Cametti (Milano), “L’inganno” di Alessandro Gallo/caracò teatro (Bologna), “Sammarzano” di Ivano Picciallo/I Nuovi Scalzi (Barletta). Sarà effettuato lo streaming presso l’Auditorium di DAMSLab.
Alle ore 21.30 in Piazzetta Pasolini Anagoor, compagnia segnalata del Premio Scenario 2009, presenta “Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione” con Marco Menegoni, drammaturgia Laura Curino, Simone Derai, regia Simone Derai, una co-produzione Operaestate Festival Veneto, Centrale Fies. Nell’impossibilità di tracciare una biografia di Giorgione, un narratore, di fronte a due schermi, racconta, per mezzo di parole, documenti, versi poetici e immagini delle opere del pittore di Castelfranco, frammenti della Venezia a cavallo tra XV e XVI secolo. Giorgione è una delle figure più enigmatiche della storia dell’arte. Cercare di metterlo a fuoco è come osservare la costellazione delle sette sorelle, le Pleiadi: riesce meglio se uno non la fissa direttamente. Questo ha cercato di fare Anagoor con la complicità di Laura Curino: narrare Giorgione attraverso gli occhi di chi lo frequenta fin dall’infanzia e lo rivela per storie concentriche all’ospite stupefatto. In questa sorta di lezione d’arte, poetica, sono raccontati l’artista, il suo tempo, il respiro delle opere, il clima che le pervade.
Scenario Festival è un progetto dell’Associazione Scenario, direzione artistica di Cristina Valenti, realizzato con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, con il contributo di Mibac, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (che sostiene in particolare il Premio Scenario Periferie), in collaborazione con Cassero LGBTI Center, Cronopios, Il Cameo, Mercato Ritrovato.
PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO WWW.ASSOCIAZIONESCENARIO.IT
INFORMAZIONI
Associazione Scenario Organizzazione cell. +39 392.9433363 – email organizzazione@associazionescenario.it
FB: @Associazione Scenario . Instagram: @associazionescenario – Twitter: @Premio Scenario